eri77 ti vedo agitato e probabilmente c'è gente più agitata qui che a Maranello...
Vettel ha fatto quella che si chiama "autoironia".
Premesso che qui (ma anche altrove) chiunque potrà dirti qualsiasi cosa che non credo ti interesserebbe minimamente, tanto il tuo odio per Vettel va oltre e di molto a qualsiasi base di partenza sulla quale iniziare un ragionamento, direi che qualcuno ha apprezzato questa autoironia perchè probabilmente la verità invece è quella che il primo ad essere dispiaciuto e frustrato da questi episodi è proprio Vettel.
Potremmo cercare di approfondire il perchè Vettel ha commesso tutti quegli errori: pressione di vincere con la Ferrari, consapevolezza di non aver un mezzo forte come le Mercedes ed essere quindi perennemente di rincorsa (cosa che non era con la Red Bull), ecc... ma credo che potremmo tranquillamente ridurre il tutto a "bollito".
Non succederà, ma se Leclerc perde sto campionato per due, tre, cinque punti, quell'... "errore con conseguenze solo i punti di un GP" come lo chiami tu, se lo ricorderà eccome; la classifica è la somma dei punti fatti tappa dopo tappa: se butti un punto a Melbourne (prima tappa) e perdi il campionato per un punto puoi tranquillamente andare a ricordarti tutti gli errori commessi, quello di Melborne (che tutti nel frattempo si sono dimenticati) compreso.
E la controprova dov'è? Sai come sarebbe finita l'ultima gara se tutte e due le macchine fossero arrivate al traguardo?
Io non credo, puoi ipotizzarlo ma non hai controprove, hai solo un odio per Vettel che ti porta a dare tutte le colpe del mondo a lui, e ne ha ma la situazione Ferrari è un insieme di fattori che comprende anche Vettel, non è da imputare solo a Vettel.
Calmiamo gli animi, la gara è finita da un pezzo e indietro non si torna; e fortunatamente Vettel se ne andrà a fine stagione, magari anche prima...