Pienamente d'accordo che il tracciato del ponte non segue gli standard odierni relativi al raggio delle curve ma la quasi totalità delle autostrade liguri non li segue. Ti rendo noto che io nel passato ho lavorato per un gruppo di lavoro della socità
Italstrade che si occupava appunto anche di progettazione e di manutenzione delle strade e delle autostrade. Quindi conosco benissimo il problema dei raggi di curvatura più adatti ad affrontare un tratto non rettilineo (esempio:
curva clotoide). Riporto solo un passaggio della spiegazione di Wikipedia a riguardo delle clotoidi: "Nell'ingegneria stradale si utilizza al fine di contenere il contraccolpo, ossia la variazione di accelerazione trasversale ed il rollio, ossia la rotazione del veicolo dovuta alla rotazione della piattaforma." Questo è solo un esmpio delle regole che dovrebbero essere seguite. Cosa voglio dire e far notare a chi legge questo articolo: questo problema, intendo quello spiegato nell'articolo del corriere, riguarda la velocità di percorrenza del tratto e non c'entra nulla con la solidità dello stesso.
Occorre leggere per bene l'articolo del corriere e riflettere su ciò che è scritto. Ripeto quanto ho precendemente scritto visto che amiamo replicare usando un generico plurale maiestatis:
"Il ponte ripercorre il vecchio tracciato e se anche a causa di quel tracciato devono essere imposti dei limiti accettabilissimi di velocità il ponte è stato fatto in tempi record. Vorrei vedere se avessere solo proposto di cambiare il tracciato che polverone si sarebbe creato ... e le case, i capannoni, le strutturre che ci sono a lato che fine avrebbero fatto e in che tempi".
Rendo noto che il ponte è all'uscita di Genova Ovest in una direzione, mentre sull'altra inizia l'A7 (la camionale chiamata in origine) dove la velocità è ridotta. Non è mica un tratto rettilineo dell'autostrada del sole che si può percorrere a 130 Km/h. Questa si chiama paura per le prossime elezioni ...
Mi dispiace ma "La trave" io non la ho ... forse è il caso di controllare se per caso la hai tu.