Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'altro giorno sentivo lamentarsi il direttore della Posta in cui vado, perché molta gente sta richiedendo la giacenza media annua sui vari libretti postali o carte.

quello serve per l'isee e l'isee serve per altre cose oltre al reddito di cittadinanza. il problema è che per l'isee che fai adesso serve la giacenza del 2019 e non del 2020, quindi la gente che ha già chiesto l'isee lo scorso anno ce l'ha di già e non serve andare in posta ora, ma ci puoi andare per quella del prossimo anno coi dati al 2020 da ora fino a gennaio prossimo...e invece ci vanno tutti ora xkè "hanno da fare l'isee" peccato che i dati richiesti li abbiano GIA A CASA.

fino allo scorso anno o due anni fa per isee 2021 sarebbe servita cud 2020 e giacenza 2020, adesso serve cud 2020(coi redditi 2019) e giacenza 2019. prima mischiavano le pere con le mele, poi se ne sono accorti. xkè ti basi sul reddito di 2 anni fa, ma sui risparmi di oggi???

ora hanno cambiato, ma non c'è stata informazione ed ecco a voi le code
 
Massimo Galli: "Non è il momento di pensare alle elezioni in piena pandemia"
 
Diciamo che pure ora non ha senso. Ogni agevolazione ricevuta nel 2021 dovrebbe basarsi su quanto accaduto nel 2020. Se necessito di un sostegno ora, cosa ma ne faccio di cosa accaduto due anni fa? Nell'anno di mezzo cosa faccio?
 
Per forza, riempi gli ospedali con gente con 38 di febbre e dolorini alle spalle, che si possono curare benissimo in casa, e mi cacci gente con problemi gravi e seri, o rinvii all'infinito visite importanti, altro che le morti del '44 superiamo...
 
Significa 80k al giorno e la domenica riposi. Dai dati riportati sul sito siamo a 400k in 8 giorni quindi 50k al giorno, che è molto meno certo ma devi considerare 1) è la prima settimana, 2) c'era capodanno e l'epifania, 3) se devi fare 2 dosi ciascuno devi anche essere sicuro di averle pronte per il richiamo.
stanno vaccinando solo personale...che se non va a lavoro non viene vaccinato. ci sono gli eroi e ci sono i nullafacendi "in ferie" e quelli in ferie meritate...quando vai a vedere da vicino esce fuori tutto compreso il "non richiamo la gente dalle ferie" che è costato il posto allo stanchissimo lombardo che andava per campi fuori dal comune xkè "non riusciva a fermare le gambe":eusa_wall:

A breve arriverà il "Chiudiamo adesso per salvare la Pasqua".
Si accettano scommesse sul giorno in cui verrà detto, io punto sul 26 gennaio.
no dopo il 15 quando devono fare il dpcm nuovo...e ripetuto quando c'è da prorogare lo stato di emergenza. solo se sono diventati intelligenti useranno un'altra "formula"

Io vedevo la fila di gente fuori dalle Poste anche a novembre/dicembre. Nelle poste centrali della mia città hanno cambiato metodo (purtroppo) dopo metà novembre: fila fuori anche per prendere il numero. Mentre invece fino a poco prima della metà di novembre (che è stata l'ultima volta che ci sono andata io, ma anche l'unica del 2020) si poteva entrare tranquillamente per prendere il numero e poi c'era chi aspettava dentro e chi fuori.
questo xkè il direttore dellufficio deve mantenere ALTO il rendimento e incassare i benefit. se prendi il numero e aspetti ore xkè le procedure sono per forza + lente...ecco che il tuo rendimento cade. se invece aspetti fuori senza numero ufficiale e lo prendi quando è già il tuo turno ecco che la tua efficienza è al top...è così in tutti gli uffici ed è una vergogna

Intanto dopo aver effettuato la prima dose di vaccino viene consigliato di attendere comunque in sala d'attesa per 15 minuti prima di andare via, tutto andato bene fino ad ora, il 29 (a distanza di 3 settimane esatte) eseguirò il richiamo della seconda dose Pfitzer.
Una domanda poi quando va ripetuto successivamente dopo 6 mesi o quando? :eusa_think:
ti faranno sapere quando lo scopriranno. intanto studi preliminare dicono che i primi vaccinati in sperimentazione hanno ancora lo stesso livello di anticorpi intatto xkè quelli stimolati dal vaccino sono molto + forti di quelli fatti dall'organismo.

Ok grazie, sarebbe il colmo, se si scoprisse che ciascun tipo di vaccino di ciascuna casa abbia una durata diversa di copertura dalle altre (non crederei ad una cosa del genere, ma tutto è possibile).
sarebbe la normalità e ognuno ha una sua particolare efficacia su un certo tipo di persone(per quello si fanno studi randomizzati su sesso età razza ecc) come per il latte...si arriverà a una media di copertura e si userà quella come riferimento

E' anche "grave" che un vaccino va ripetuto ogni tot mesi o anche ogni 1-2 anni. Di fatto così sarà una convivenza a vita con covid e vaccini. Speravo che il vaccino o altre soluzioni permettessero di avere gli anticorpi nell'organismo che di fatto ci rendesse per sempre immuni al covid.
è un virus che tra le altre cose è già mutato una miriade di volte e come i virus influenzali devi immunizzarti ogni anno. ma non mi farei questa paturnia oggi per una puntura l'anno

Questo vuol dire convivere con il virus e affrontare le cose con serietà limitando i danni economici, sociali e sanitari.
Vanno in lockdown totale per ricostruire la catena di trasmissione di quel caso e procedere con i tamponi di tutti quelli coinvolti.
E' successo anche a melbourne un paio di mesi fa, per poche decine di casi città in lockdown per 10 giorni e centinaia di migliaia di tamponi.

Il modo migliore per affrontare il covid è questo, misure rigide già dai primi casi per evitare che la situazione esploda e sfugga di mano, quando i casi emergono in gran quantità è già troppo tardi per prendere provvedimenti.
in australia volgiono rimanere covid free xkè si vive bene e xkè essendo un isola è parecchio facile e grazie al fatto che sia estate lo è ancora d+...noi pensavamo a far festa al billionaire ad andare in croazia e ibiza senza dimenticare la grecia. li lavorano. qui se chiudevi una settimana luglio ti impalavano

uno che oggi si vaccina, è poi "obbligato" al richiamo vaccinale? questo a cosa servirebbe, per immunizzare al 100% una persona? facendo l'esempio di una coperta, dove con una non ti copri del tutto, ma con due si
non si diceva che questo va fatto non prima di 7 giorni dal primo vaccino? e non sarebbe allora opportuno indicare nei dati solo chi ha fatto il richiamo vaccinale?
una dose, che da i suoi frutti dopo 7 giorni circa e poi dopo altri giorni fai il richiamo che dopo altri 7 giorni ti immunizza al massimo. non è da ora che esistono i richiami dei vaccini. anzi c'è gente che pensa di essere immunizzata ma ha fatto il vaccino nel 50 e non è proprio immunizzata una ceppa. senza dimenticare che le malattie che "facevi una volta" erano calibrate sulla vita normale che difficilmente arrivava a 80-90-100 anni. e anche se non sono famosi ci sono casi di rinfezioni per malattie esantematiche

La Sicilia finisce in zona arancione nonostante abbia un Rt più basso rispetto ad altre regioni.
Quindi si decide arbitrariamente quando mandare in zona arancione o rossa le varie regioni, gli indicatori valgono zero a questo punto.
gli indicatori sono sempre 21, hanno rt basso e ospedali al collasso...ecco xkè chiedevano rosso e hanno ottenuto arancione

Sicilia fino al 15 gennaio è zona arancione.

Secondo i parametri, sarebbe stata zona gialla.

Il CTS Siciliano voleva la zona rossa.

Personalmente, hanno rotto i cabba...i.
no, avranno già fatto i conti che con arancio non cambia niente, a breve saranno rossi...che poi ci devi stare minimo 2 settimane, che poi torni in arancio e dopo altre 2 settimane torni in giallo...insomma c'è qualcosa di importante tra un mesetto abbondante in sicilia???

Scusate se vado parzialmente OT, ma vorrei sapere, trovandomi in zona arancione e residente in un comune capoluogo di provincia (Venezia), posso recarmi presso un concessionario, ubicato in un altro comune (medesima provincia) per effettuare il tagliando auto ? Grazie a chi mi risponde
non so se il veneto lo preveda. in toscana è consentito il limitato spostamento autocertificato per recarsi presso aziende con cui si ha un rapporto di fiducia(esempio se hai il dentista fuori comune)

Il vaccino antinfluenzale già lo faccio ogni anno perché l'influenza di anno in anno e' diversa. Se ipoteticamente l'influenza fosse uguale per 5 anni di fila, non dovrei più vaccinarmi perché il mio sistema immunitario riconosce il virus e non lo lascia attecchire.
Quindi pensavo che per il covid 19 bastasse un solo vaccino perché il covid 19 a grandi linee sarà sempre lo stesso virus da qui a 10 anni, e grazie al primo vaccino il sistema immunitario dovrebbe ricordarsi del virus o essere già immunizzato.
peccato che è impossibile che l'influenza sia uguale per 2 anni, figurarsi per 5...e comunque gli anticopri decadono...si dimenticano e quindi serve il richiamo.

Io questi colori non li sto capendo più due giorni arancione poi di nuovo giallo in alcune regioni arancione. Arancione e giallo sono la stessa cosa cambia solo qualche punto, la gente esce liberamente. Poi questi colori che cambiano ogni 3-4 giorni una persona poco informata non sa che colore e quel giorno e cosa deve fare e può prendere multe solo perché non era informato
giallo - RIMANI NELLA REGIONE
arancio - RIMANI NEL COMUNE
rosso - RIMANI A CASA TANTO è TUTTO CHIUSO

Anche col vaccino ant' influenzale. Ma tu sei sicuro di lavorare in ambito sanitario? :D
è amministrativo

Sono stati vaccinati (secondo i dati AIFA) 551 persone di età compresa tra 16 e 19 anni, chi sarebbero costoro ? Figli di personale sanitario forse ?
nelle rsa non ci sono solo vecchi sia al lavoro che ricoverati

Questa vaccinazione, cosi come è stata organizzata, sta portando a situazioni ridicole.

A questo punto, Visto che il tanto vituperato ordine delle categorie è di fatto una farsa, incominciassero a darsi una mossa a vaccinare chi vogliono, amici, parenti, conoscenti, quello che passa per strada, basta che vaccinino il più possibile.

Tanto o prima o dopo tocca a tutti.

Tra l'altro, tra il vaccino Pfizer e Moderna, preferisco aspettare Moderna.

So solo una cosa, che a questo punto meglio vaccinare la popolazione che se ne va in giro come se nulla fosse.

Gli anziani e i più fragili non contagiano.
pfizer vs moderna...dove lo hai letto su facebook? sono quasi tutti identici. cambiare il vettore e il metodo di lettura della targa del virus
gli anziani in una rsa specie se non autosufficienti o con problemi gravi psichici, pensi che non mettano la mascherina e se ne stiano chiusi nelle loro stanze legate al letto...vagano per la struttura contagiando la signora rimasta sola che ha bisogno di aiuto..

Diciamo che pure ora non ha senso. Ogni agevolazione ricevuta nel 2021 dovrebbe basarsi su quanto accaduto nel 2020. Se necessito di un sostegno ora, cosa ma ne faccio di cosa accaduto due anni fa? Nell'anno di mezzo cosa faccio?
purtroppo a gennaio...avere il cud del 31/12 non è possibile...ecco xkè si va indietro.xkè non sarebbe neanche regolare non riceve assistenza se hai perso il lavoro da 2 anni, ma hai 2 soldi da parte
 
purtroppo a gennaio...avere il cud del 31/12 non è possibile...ecco xkè si va indietro.xkè non sarebbe neanche regolare non riceve assistenza se hai perso il lavoro da 2 anni, ma hai 2 soldi da parte

Ma se non li hai.... poi per sopravvivere un anno devono ben più di 2 soldi. E credo che fosse proprio questo il senso di "mischiare" il reddito di due anni fa con la giacenza dell'anno appena finito
 
Locatelli: “Obbligo vaccinale per chi ha figli minori”.

intanto alle 12.37 siamo arrivati a 504.500 vaccinazioni totali.
 
quello serve per l'isee e l'isee serve per altre cose oltre al reddito di cittadinanza. il problema è che per l'isee che fai adesso serve la giacenza del 2019 e non del 2020, quindi la gente che ha già chiesto l'isee lo scorso anno ce l'ha di già e non serve andare in posta ora, ma ci puoi andare per quella del prossimo anno coi dati al 2020 da ora fino a gennaio prossimo...e invece ci vanno tutti ora xkè "hanno da fare l'isee" peccato che i dati richiesti li abbiano GIA A CASA.

fino allo scorso anno o due anni fa per isee 2021 sarebbe servita cud 2020 e giacenza 2020, adesso serve cud 2020(coi redditi 2019) e giacenza 2019. prima mischiavano le pere con le mele, poi se ne sono accorti. xkè ti basi sul reddito di 2 anni fa, ma sui risparmi di oggi???

ora hanno cambiato, ma non c'è stata informazione ed ecco a voi le code
OT Riguardo alla parte in grassetto c'è l'isee corrente /OT
 
@Burchio quindi mi segno il 15 gennaio? Quanto vuoi puntare?

Sia chiaro, la stiamo buttando quasi sul ridere, il problema è che chi governa è capace di dirlo veramente, è questa la cosa grave.
 

immuni...da quando è venuto fuori che il veneto non caricava i dati di contagio...sono finiti gli spot pubblicitari, nessuno ne ha parlato più nessuno la usa anche se funziona xkè hanno tutti paura del tampone e della quarantena preventiva per contatto diretto. e ancora si discute sul perchè si fanno pochi tamponi, non si fanno quelli giusti, non si fanno quelli necessari, non si fanno la domenica(che comunque si fanno ma non vengono processati).

ad oggi sono rimaste nelle teste delle persone solo le notizie + dannose:
è poco più di un influenza (l'ho avuto e non me ne sono neanche accorto)
d'estate va via da sola (prorogato il bonus vacanze a fine giugno)
il tracciamento è saltato (immuni non va)

PS nelle zone gialle di ieri e l'altro ieri folla di gente aperitivante a non finire in grandi e piccole città con finto asporto(prendo e consumo nella strada accanto) e comunque la sitauzione era la medesima sotto le feste davanti ad ogni bar con gente che stava a chiacchiera in piedi coi bicchieri da asporto davanti al bar senza mascherina xkè sto bevendo.

arriveremo al "fate come vi pare" ma il covid non ha cura quindi non vi curiamo ciao
 
quello serve per l'isee e l'isee serve per altre cose oltre al reddito di cittadinanza. il problema è che per l'isee che fai adesso serve la giacenza del 2019 e non del 2020, quindi la gente che ha già chiesto l'isee lo scorso anno ce l'ha di già e non serve andare in posta ora, ma ci puoi andare per quella del prossimo anno coi dati al 2020 da ora fino a gennaio prossimo...e invece ci vanno tutti ora xkè "hanno da fare l'isee" peccato che i dati richiesti li abbiano GIA A CASA.

fino allo scorso anno o due anni fa per isee 2021 sarebbe servita cud 2020 e giacenza 2020, adesso serve cud 2020(coi redditi 2019) e giacenza 2019. prima mischiavano le pere con le mele, poi se ne sono accorti. xkè ti basi sul reddito di 2 anni fa, ma sui risparmi di oggi???

ora hanno cambiato, ma non c'è stata informazione ed ecco a voi le code

Vero, lo facevano soltanto perché al 15 gennaio i redditi disponibili erano quelli di 2 anni prima mentre la giacenza media annua del precedente anno invece la puoi sapere già dal 15 gennaio, ma ovviamente mischieresti come giustamente dici, pere con mele.

arriveremo al "fate come vi pare" ma il covid non ha cura quindi non vi curiamo ciao
Beh si, i nostri governanti temo per sfinimento diranno lasciamo tutto aperto, responsabilizzatevi, se siete soggetti a rischio controllatevi continuamente, e se vi fate male sono fatti vostri.
 
Beh si, i nostri governanti temo per sfinimento diranno lasciamo tutto aperto, responsabilizzatevi, se siete soggetti a rischio controllatevi continuamente, e se vi fate male sono fatti vostri.

E' quello che stanno facendo perchè per le zone gialle e arancioni quasi non ci sono restrizioni ci si può spostare liberamente nel proprio comune e nella propria regione, le attività sono quasi tutte aperte. Quando si inizia a parlare di zona rossa e di lockdown subito partono le proteste. Allora viene lasciato tutto aperto e se ne fregano
 
Io invece vedo molto più "salto" tra giallo ed arancio che tra tra arancio e rosso. Sarà per il mio lavoro...
 
Beh si, i nostri governanti temo per sfinimento diranno lasciamo tutto aperto, responsabilizzatevi, se siete soggetti a rischio controllatevi continuamente, e se vi fate male sono fatti vostri.

Sono "fatti vostri" fino a un certo punto, perché se a seguito di comportamenti scellerati (assembramenti, mancata mascherina, festini, ecc) si finisce ad occupare un posto letto in ospedale, o peggio di terapia intensiva, a pagarne le conseguenze è la collettività. Perché vai ad intasare gli ospedali, a ridurre i posti letto per chi ne ha bisogno, perché vai ad aumentare i ritmi di lavoro già estenuanti dei medici e degli infermieri che lavorano nei reparti covid.
La responsabilità di evitare il contagio è verso tutti, non solo verso se stessi
 
Sono "fatti vostri" fino a un certo punto, perché se a seguito di comportamenti scellerati (assembramenti, mancata mascherina, festini, ecc) si finisce ad occupare un posto letto in ospedale, o peggio di terapia intensiva, a pagarne le conseguenze è la collettività. Perché vai ad intasare gli ospedali, a ridurre i posti letto per chi ne ha bisogno, perché vai ad aumentare i ritmi di lavoro già estenuanti dei medici e degli infermieri che lavorano nei reparti covid.
La responsabilità di evitare il contagio è verso tutti, non solo verso se stessi

Lo so, ma purtroppo c'è troppa incoscienza nelle strade e sappiamo benissimo che nessuno sta facendo sacrificio, eccezion fatta per determinate categorie di lavoratori.
A livello di vita sociale ed extralavorativo non noto e non ho notato grandi rinunce da tutti, specie sotto Natale con le zone rosse.
 
... sentito diverse persone di Milano, e la pare come se tutto fosse normale, tanta gente e moltissime auto , ASSURDO ! e ovvio.... controlli ZERO !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso