Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Non escludo che Sky in cambio di un prezzo più alto possa chiedere di inserire in quel pack anche gli highlights di tutte le partite.

Se non sbaglio con le partite trasmesse da DAZN in questo triennio Sky può mandare gli highlights 45 minuti dopo la fine della partita.

mi ricordo che a inizio campionato 2018 il tempo era molto più ampio (3-4 ore per le partite del pomeriggio e 1 ora almeno per la sera); poi questo è stato notevolmente diminuito, non ricordo bene se in concomitanza col lancio del canale 209 un anno dopo o in un altro momento. Sicuramente si era trattato di un accordo tra Sky e Dazn col beneplacito della Lega.



ora ho provato a spulciare il bando e l'unica cosa che ho trovato è che chi ha il pack1 o il pack 2/3, per le partite di cui NON ha i diritti ha solo diritto alle interviste post match in sala stampa (e non in postazione dedicata come accade ora); riguardo agli highlights si fa riferimento solo alle singole società per i loro canali tematici, alla Lega di Serie A per il suo canale Youtube, o per il pacchetto TV Nazionale A, ma si parla di trasmissione in chiaro (il classico 90° minuto per intenderci)
 
Intanto sarà un caso ma nello spot del "Super Weekend" di Sky la Serie A non viene neanche menzionata

L'avevo notato anche io, pensavo mi fosse sfuggita..

Segnalo comunque che nell'ultimo weekend ascolti molto alti sia per la F1 che per la MotoGP.
Ascolti superiori a 9 partite su 10 tra quelle trasmesse ogni settimana, lo dico per tornare al discorso della pubblicità, la F1 va su Sky in diretta e su Tv8 in differita (o in diretta), nella giornata di domenica complessivamente 7 milioni di spettatori per la F1 tra tutti i canali, è chiaro che questo contenuto "pesa" di più sul fronte pubblicitario di una partita di A che viene vista mediamente da 500k spettatori (le big stanno circa al milione e i big match a circa 2).

Grande partenza per i motori su Sky F1 in Bahrain e la MotoGP in Qatar
 
Ultima modifica:
Intanto sarà un caso ma nello spot del "Super Weekend" di Sky la Serie A non viene neanche menzionata

nessuna partita di "cartello" e Torino-Juve è su Dazn.. mettere dentro a un super weekend sassuolo-roma sa di presa in giro... e anche nel turno del 10-11-12 aprile non c'è niente di che
 
Non puoi capire quanti telefoni "non smartphone" sono in giro [emoji33]

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

e naturalmente li hanno tutti e solo tutti i tifosi di calcio che vogliono vedere la serie A, il 100% dei tifosi non abita a milano o roma o altra cittá, ma in cima all'abetone o a 3000 metri sul cervino dove non prende il DTT e non arriva internet abbastanza bene da far vedere le partite e ha il 2g come telefono, alcuni nemmeno quello e hanno il brondi con i tastoni giganti da anziano. :laughing7:
 
Io sì.

Avevo attivato un voucher 3 x 1 mesi, ma non risultava. Li ho contattati in chat lasciando un messaggio, il giorno dopo mi è arrivata una mail per chiedere dettagli specifici (screenshot promo etc), tempo uno scambio di 2-3 mail nella stessa giornata e il giorno dopo la promo era attiva.

Molto molto molto meno stressante delle 3-4 chiamate che ho dovuto fare a SKY DTT perché mi avevano fatturato un mese a pieno listino per sbaglio. Chiamate inutili tanto è vero che ho dovuto mandare PEC per farmi poi fare una nota di credito (2 mesi dopo....).

allora sei stato fortunato... ci ho messo 2 mesi di scambio di mail x farmi attivare un ticket...
 
L'avevo notato anche io, pensavo mi fosse sfuggita..

Segnalo comunque che nell'ultimo weekend ascolti molto alti sia per la F1 che per la MotoGP.
Ascolti superiori a 9 partite su 10 tra quelle trasmesse ogni settimana, lo dico per tornare al discorso della pubblicità, la F1 va su Sky in diretta e su Tv8 in differita (o in diretta), nella giornata di domenica complessivamente 7 milioni di spettatori per la F1 tra tutti i canali, è chiaro che questo contenuto "pesa" di più sul fronte pubblicitario di una partita di A che viene vista mediamente da 500k spettatori (le big stanno circa al milione e i big match a circa 2).
Questi calcoli se la F1 e le moto valgono di più della serie a sarebbe coretto farli quando ce anche la serie a nello wk
 
E se Tim si prendesse il pack 2?

Io ho fatto l'ipotesi, giusto per dire "magari completano l'opera" :laughing7:

Però sì, esagerata sarebbe, il rischio è che sul serio Sky vada ad impugnare l'intero bando per far saltare tutto e probabilmente ci riuscirebbe...

Damascelli (Il Giornale): "dazn non può avere l'esclusiva per cui saranno costretti a rifare il bando, vedremo come andrà a finire..."

Quello è un rischio. Se infatti non assegnano pack 2, dovranno rifare l'intero bando.

Il legale in Lega Serie A abbia detto in pratica di muoversi perchè altrimenti si configura l'esclusiva totale per Dazn.

Penso che non se la caverebbero neanche facendo il canale tematico con quelle 3 partite... Troppi rischi...

Intanto sarà un caso ma nello spot del "Super Weekend" di Sky la Serie A non viene neanche menzionata

Non c'è nessun big match.

Va detto comunque che è da un po' di tempo che la pubblicizzano meno del solito. Questo l'avevo già notato.

L'avevo notato anche io, pensavo mi fosse sfuggita..

Segnalo comunque che nell'ultimo weekend ascolti molto alti sia per la F1 che per la MotoGP.
Ascolti superiori a 9 partite su 10 tra quelle trasmesse ogni settimana, lo dico per tornare al discorso della pubblicità, la F1 va su Sky in diretta e su Tv8 in differita (o in diretta), nella giornata di domenica complessivamente 7 milioni di spettatori per la F1 tra tutti i canali, è chiaro che questo contenuto "pesa" di più sul fronte pubblicitario di una partita di A che viene vista mediamente da 500k spettatori (le big stanno circa al milione e i big match a circa 2).

Grande partenza per i motori su Sky F1 in Bahrain e la MotoGP in Qatar

F1 (scadenza 2022) e MotoGp (scade quest'anno) farà di tutto per tenerle Sky.
 
Ascolti superiori a 9 partite su 10 tra quelle trasmesse ogni settimana, lo dico per tornare al discorso della pubblicità, la F1 va su Sky in diretta e su Tv8 in differita (o in diretta), nella giornata di domenica complessivamente 7 milioni di spettatori per la F1 tra tutti i canali, è chiaro che questo contenuto "pesa" di più sul fronte pubblicitario di una partita di A che viene vista mediamente da 500k spettatori (le big stanno circa al milione e i big match a circa 2)
Si parla di spettatori unici, quelli che sono sintonizzati per almeno un minuto per poi fare zapping. Quelli medi su SKY invece sono soltanto 1.5 milioni di telespettatori inferiore ai big match di calcio. Non puoi paragonare la F1 dove possono esserci tutti i team nonché tutti i tifosi al calcio dove possono esserci due squadre nonché i tifosi delle due squadre e spettatori neutrali.
 
io uno dei motivi principali per il quale restero su sky sarà proprio la f1. pero ho dato disdetta. sicuramente non a 30.9 dell costo del pacco sport. devono togliere almeno 10 euro.
poi dazn si vedra. anche lei 35 per una sola visione non li vedra mai.

p.s. è legale abbonarsi ad una pay tv estera e vedersi le partite?
 
Non sto facendo un discorso per sminuire il valore della A.
Sono solo tornato sul punto "pubblicità" dando un po' di contesto sul valore della pubblicità in relazione all'evento.
Si ma molto publico magari ha guardato la gara perché non c'erano le partite quindi bionga vedre se la F1 fa sempre unomione e 50
 
Non sto facendo un discorso per sminuire il valore della A.
Sono solo tornato sul punto "pubblicità" dando un po' di contesto sul valore della pubblicità in relazione all'evento.

fanno ascolti, le corse erano nel tardo pomeriggio, e non alle 14. altro tipo di ascolti, non c'era la serie A a fare concorrenza o altro campionato di calcio. e soprattutto ci sono 40 corse l'anno, la serie A ha un po più partite e non sono tutte inter - juve.

il paragone ci sta, ma tenendo bene a mente i fattori di cui sopra.

a volte si trovano i listini pubblicitá di sky e il super spot della F1 costa di meno di quello della serie A.
 
Che casino! Ma quindi ufficialmente i diritti a Dazn non sono stati ancora assegnati? Nel senso che deve essere assegnato anche l'altro pack, altrimenti non possono assegnare a Dazn?
 
fanno ascolti, le corse erano nel tardo pomeriggio, e non alle 14. altro tipo di ascolti, non c'era la serie A a fare concorrenza o altro campionato di calcio. e soprattutto ci sono 40 corse l'anno, la serie A ha un po più partite e non sono tutte inter - juve.

il paragone ci sta, ma tenendo bene a mente i fattori di cui sopra.

a volte si trovano i listini pubblicitá di sky e il super spot della F1 costa di meno di quello della serie A.

Certo, sulla pubblicità poi dovremmo fare un ragionamento più ampio, perché rispondevo a quelli che "DAZN si ripaga anche con la pubblicità" quando sono almeno tre o quattro anni che la pubblicità in Tv tutti la danno via a pochissimo ed è una corsa costante ad offrirla scontata (ci sono state anche polemiche tra Mediaset e RAI per questo).
Dal punto di vista dei vari broadcaster questo sposta il peso dell'investimento tutto gli abbonamenti, e torniamo a quel dicevamo ieri, trovare il prezzo giusto per avere ampia platea abbonati e rientrare dei costi non sarà facile.
 
Che casino! Ma quindi ufficialmente i diritti a Dazn non sono stati ancora assegnati? Nel senso che deve essere assegnato anche l'altro pack, altrimenti non possono assegnare a Dazn?

Se non riescono ad assegnare le partite del pack 2, non possono più lasciare a Dazn per via della "no single buyer rule".

Infatti si sono presi un rischio...
 
Ultima modifica:
Che casino! Ma quindi ufficialmente i diritti a Dazn non sono stati ancora assegnati? Nel senso che deve essere assegnato anche l'altro pack, altrimenti non possono assegnare a Dazn?
Si sono stati assegnati ufficialmente domenica, pero in tempi brevi devono assegnare ad altro operatore i diritti del pack2
 
Se riescono ad assegnare le partite del pack 2, non possono più lasciare a Dazn per via della "no single buyer rule".

Infatti si sono presi un rischio...

Che cinema!!

Per carità, penso che poi alla fine qualcuno quel pack se lo prenderà e quindi i diritti saranno di Dazn(leggevo che l'altro pack va assegnato entro luglio). Però è veramente un circo, ogni volta che c'è da assegnare i diritti TV fanno casino!
 
Indietro
Alto Basso