Visto che di ipotesi ne sono state fatte tante, butto giù la mia.
1) Dazn offre i suoi abbonamenti in streaming 19,90 e 29,90 e dei suoi attuali abbonati (diciamo 600 mila) diciamo che ne perde circa il 25% per l'aumento del prezzo, gli altri proseguono con 400k a 29,90 e 100k a 19,90. Totale per 10 mesi: 139 milioni di euro.
2) Dazn offre via Sky i suoi due pacchetti ma con trasmissione via sat garantita per tutte le partite di A in aggiunta all'accesso su app con 1 (19.9) o due 2 (29.9) dispositivi contemporanei. Platea potenziale interessata su Sky circa 2 milioni di abbonati al Pack Calcio, ma consideriamo per cautela uno scenario minimo ossia solo quelli con attiva la promo Dazn attualmente ossia circa 1,2 milioni che cancellato il pacchetto Calcio aderiscono al "Pack Dazn 1, 19.90 al mese". Totale per 10 mesi: 238 milioni.
3) Dei 2 milioni abbonati al Pack Calcio su Sky tolti quelli che aderiscono al "Pack Dazn 1" restano 800 mila, diciamo che il 75% lasci Sky e passi a Dazn, sono altri 600 mila e si abbonano a Dazn 29,90. Totale per 10 mesi: 179 milioni.
1) + 2) + 3): 139 + 238 + 179 = 556
Sky praticamente si allinea alla sorella inglese offrendo sulla sua piattaforma pacchetti di altri operatori.
Dazn a spanne raddoppia la sua base di clienti diretti.
Nota: non ho considerato ovviamente TIM e i suoi 340 milioni, ma naturalmente alcuni abbonamenti potrebbero spostarsi da una piattaforma all'altra a seconda della convenienza.
Ora, questa ipotesi è molto assurda?
Forse sì, forse no.
Di certo, questo scenario consente a DAZN di accedere agli abbonati Sky (la base più ampia dei suoi clienti potenziali) nella maniera più dolce possibile in continuità con la situazione attuale.
Le mie ipotesi sui vari tipi di abbonamento sono ovviamente arbitrarie, servono a farsi un'idea facendo i conti della serva molto a spanne.
Trovo molto utile che ci siano tante opinioni diverse nella discussione, ma in fin dei conti il dato che conta è il numero degli abbonamenti, e non è facile per chi parte da 600k arrivare da solo a 2,5 milioni in meno di 5 mesi. Vedremo comunque, siamo solo all'inizio di questa faccenda.