• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: nuova Superlega Europea in arrivo?

Ma non ho capito perché ste benedette squadre che parteciperanno alla superlega dovrebbero avere dei doveri di qualsivoglia valore sociale... Sono delle società private che giustamente o erroneamente (lo giudicherà la storia) hanno deciso di farsi un torneo privato perché quelli organizzati dall' UEFA non soddisfano più i loro interessi.
Come al solito i politici parlano senza avere cognizione di causa solo per interessi puramente elettorali, si occupino del covid e delle sue ricadute invece di sparare fesserie.
Tra l'altro queste squadre continueranno a partecipare ai vari campionati nazionali, quindi non vedo questo pericolo sociale.
Visto che Macron e Johnson hanno ciarlato ieri mi chiedevo perché nessuno politico italiano (politici italiani che notoriamente sono i più intelligenti di tutti 🤦😁) non avesse ancora aperto la bocca.
 
A mio parere sono soprattutto 2 i grandi errori di Uefa, Fifa e federazioni nazionali:

- non aver imposto alcuni anni fa un salary cap, dovevano farlo subito perchè gli ingaggi e i costi dei cartellini avevano raggiunto cifre inaudite
- non mettere un freno a:
--> procuratori e le loro commissioni pluri-milionarie insulse
--> prestiti, "recompra" e plusvalenze

Tutto ciò ha portato a un magna-magna diventato indecente per le cifre enormi e insulse che girano. E alla fine si è arrivati a squadre indebitate a morire e quindi bisogno sempre maggiore di soldi...
Il Covid ha accelerato solo questo processo ormai irreversibile. O meglio, sarebbe reversibile, se TUTTI i protagonisti del calcio mondiali ("big" club, calciatori, leghe, etc.etc.) mettessero un freno alle spese pazze.
Ma purtroppo manca una cosa: la VOLONTA'
E questi club invece, egoisti a dismisura e fregandosene altamente di meriti sportivi (che va detto da un po' di anni stanno andando a farsi benedire, ma questa SuperLega è la mazzata finale, uno schifo inaudito), conquiste sul campo da gioco, movimenti calcistici nazionali e internazionali, che hanno una rilevanza sociale ENORME per il seguito che hanno (anche tra i giovani, anche se non seguono le partite intere, sono appassionati comunque, semplicemente usano altri modi per seguire il calcio, tra social, follow, highlights, web, etc.etc.)... per paura di fallire perchè pieni di debiti a non finire, e quindi per timore di perdere prestigio a causa di possibili risultati scadenti (causa appunto riduzione dei costi), che fanno?
Invece di ridurre i costi, come qualsiasi normale azienda farebbe, pensano a farsi il loro torneo elitario, facendo fuori tutto il resto... Perchè questa macchina vergognosa mangia-soldi per loro deve andare avanti...

Il fatto che si sia arrivati a questo punto dimostra chiaramente che la bolla è definitivamente scoppiata.

Quando rivedremo più cavalcate come quella del Leicester nel 2016 che vinse la Premier?
Oppure l'Atalanta in questi ultimi 2 anni che ha sconfitto squadre come Liverpool e ha lottato con PSG e Real Madrid ai massimi livelli?
Oppure l'Ajax 2018-2019, che fa fuori Real Madrid e Juventus e arriva in semifinale?
Oppure il Porto di Mourinho del 2004?
Il Deportivo La Coruna che rimonta 4-0 a zero il Milan al ritorno nella Champions del 2004?
La Fiorentina che batte il Liverpool 2 volte nel 2009/2010 e, se non fosse stato per Ovrebo, avrebbe battuto il Bayern di Robben e Ribery e sarebbe andata ai quarti contro il Manchester United? O anche il Lione che in quella stessa stagione andò a battere agli ottavi il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, Benzema, Kakà, etc.etc.?

Ne potrei citare a bizzeffe di storie calcistiche bellissime da raccontare, anche più vecchie che hanno veramente emozionato noi appassionati.



Avrà successo questa Super League? Probabile , tanto le centinaia di milioni di "pesci" che abboccheranno e si guarderanno questa competizione per super-ricchi ci saranno. Ma così, da ieri sera il calcio che tutti noi vogliamo e che abbiamo amato finora è definitivamente morto.
Non è più sport, non è più competizione.
Doveva far rispettare fpf cosa che non ha fatto con City e psg.
 
Ma non ho capito perché ste benedette squadre che parteciperanno alla superlega dovrebbero avere dei doveri di qualsivoglia valore sociale... Sono delle società private che giustamente o erroneamente (lo giudicherà la storia) hanno deciso di farsi un torneo privato perché quelli organizzati dall' UEFA non soddisfano più i loro interessi.
Come al solito i politici parlano senza avere cognizione di causa solo per interessi puramente elettorali, si occupino del covid e delle sue ricadute invece di sparare fesserie.
Tra l'altro queste squadre continueranno a partecipare ai vari campionati nazionali, quindi non vedo questo pericolo sociale.
Visto che Macron e Johnson hanno ciarlato ieri mi chiedevo perché nessuno politico italiano (politici italiani che notoriamente sono i più intelligenti di tutti ) non avesse ancora aperto la bocca.
Condivido e sottoscrivo.
 
Ceferin e il suo predecessore che hanno distrutto la Champions con modifiche assurde ora fanno la morale ? La nuova Champions oggi varata senza un senso logico, poi voglio vedere a chi vanno questi 4 posti aggiuntivi ? Agli amici azeri e armeni ?

Le modifiche di Platini e Ceferin avevano già avvantaggiato le 5 leghe più importanti (non certo azeri e armeni) passando dalla Champions del 2000 con 10 posti garantiti ai gironi (2 per ciascuna, le altre 8 ammesse - 2 per Spa Eng Ger, 1 per Ita Fra - passavano dai play off e spesso venivano eliminate), alla Champions odierna con 19 posti su 32 (quindi quasi il doppio di 20 anni fa) garantiti alle prime 5 leghe ai gironi senza più passare per i play off.
Quindi smettila di dire bestialità.
 
Ancora Ceferin: "Agnelli e Gazidis serpenti e bugiardi. La Juve era in B, nel calcio le cose cambiano"

"Perché questi club creano la Superlega? Perché non sono gestiti bene", ha detto. "Sono arrabbiato, nel loro comunicato parlano di solidarietà ma non sanno cosa sia la solidarietà. Vogliono essere famosi, ma diventeranno famosi nel modo sbagliato. Sono felice che siano venuti fuori, così tutti sapranno chi davvero ama il calcio". Ceferin in un altro passaggio ha poi contestato la mancanza di meriti sportivi per partecipare alla Superlega: "Nel calcio le cose cambiano. La Juventus era in Serie B, il Manchester United prima di Ferguson non so dove fosse e l'Aston Villa allo stesso tempo era un grande club".

mamma mia, non gliele ha mandate a dire!! :laughing7:
 
Alfredo Pedullà su Twitter riporta la notizia che la Uefa vuole escludere subito le squadre dalle coppe con il PSG campione in CL e Roma direttamente in finale di EL
 
BORSA: UNITED CORRE A WALL STREET — Avvio di corsa per il Manchester United che in avvio di seduta fa un balzo del 9,3% a 7,6 dollari a Wall Street, dove il club inglese è quotato. E la sua capitalizzazione sale a 2,88 miliardi di dollari. Nel premarket il titolo della squadra aveva segnato un rialzo ancora più deciso nell'ordine del 13%, in linea col rally alla Borsa di Milano della Juve, l'altro club quotato su un listino fra quelli che hanno fondato la Super League. La squadra bianconera guadagna ora il 15,6% a 0,89 euro e ha un valore ormai ben oltre 1 miliardo di euro (quasi 1,2 miliardi la capitalizzazione a questi prezzi).
 
Vediamo se nascerà questo nuovo campionato farlocco, magari mi piacerà anche quando sarà tutto rodato. Da una parte pensavo che si trattasse della solita "minaccia" alla Uefa per farsi rispettare economicamente e come regolamenti nella Champions, ma sono andati giù decisi e si sono portati più avanti del previsto con comunicati stampa e simili.

Per me esagerano da tutte le parti e trovo anche assurdo le ripercussioni da parte della Uefa che farebbero ai giocatori che disputano in questo campionato, non potendo più giocare nemmeno in nazionale. Le nazionali sono già quello che sono, se togli tutti i giocatori di queste squadre non so cosa resta. E poi non trovo giusto perchè Donnarumma, Chiesa, Barella... che hanno la "sfortuna" di giocare in queste squadre non potrebbero partecipare a mondiali ed europei. Sarebbe come dire "perchè Amazon è scorretta (se lo è) allora vado a ripercuotermi sui loro dipendenti". Oppure sarebbe anche ingiusto vedere queste squadre private di certi campioni, perchè si sono "licenziati" perchè se no non potevano fare mondiali ed europei.

Spero che si trovi il buon senso e non si faccia nulla o che alla peggio, si trovi almeno la quadra di lasciare giocare i calciatori nelle rispettive nazionali come sempre. Se nascerà questa superlega e sostituirà davvero la Serie A e Champions/Europa League (ma si giocherebbero meno partite probabilmente), tifando una certa squadra il grosso dell'abbonamento per il calcio, lo spenderò in questa superlega. Serie A, Champions ed Europa League per me diverranno come considero ad oggi la Serie B, se avrò già un abbonamento e ci sarà pure quello bene, ma non andrò più ad abbonarmi apposta per vedere le squadre per cui non tifo disputare i campionati nazionali e tornei ufficiali Uefa.
 
Alfredo Pedullà su Twitter riporta la notizia che la Uefa vuole escludere subito le squadre dalle coppe con il PSG campione in CL e Roma direttamente in finale di EL

Soluzione facile ed assolutamente indolore per la UEFA. Ci sarebbe anche, eventualmente, temp per recuperare le gare, dopo un'eventuale riammissione forzata.


Mi sorprenderebbe infinitamente di più una sospensione immediata delle 12 sorellone nei vari campionati nazionali. La UEFA non può permettersi di non avere dei campionati nazionali con risultati definitivi, e ci sarebbe da disputare il campionato Europeo.

Vediamo fino a quanto voglion spingersi UEFA, Federazioni nazionali e FIFA.
 
Le modifiche di Platini e Ceferin avevano già avvantaggiato le 5 leghe più importanti (non certo azeri e armeni) passando dalla Champions del 2000 con 10 posti garantiti ai gironi (2 per ciascuna, le altre 8 ammesse - 2 per Spa Eng Ger, 1 per Ita Fra - passavano dai play off e spesso venivano eliminate), alla Champions odierna con 19 posti su 32 (quindi quasi il doppio di 20 anni fa) garantiti alle prime 5 leghe ai gironi senza più passare per i play off.
Quindi smettila di dire bestialità.

Non ho citato queste leghe,ho scritto che il nuovo sistema dei preliminari prevede scontri tra le cosidette big,prima ai preliminari il Porto o il Lione di turno beccavano una delle piccole ora con la modifica di Platini e Ceferin i preliminari non sono più ad esempio Porto-Astana e Lione-Hapoel ma Porto-Lione e Astana-Hapoel
 
Comunque sul canale ufficiale Twich del Milan tutti i tifosi del Milan sono scatenati e indignati
 
Quindi stai dicendo che il Milan falsifica i bilanci. Ho capito bene?

non puoi dire che non ha debiti, ce li ha eccome

quando chiesero a un dirigente famoso del milan (non posso fare il nome) da dove provenissero i soldi per fare mercato rispose testualmente: "ma chi se ne frega da dove vengono i soldi"
 
Soluzione facile ed assolutamente indolore per la UEFA. Ci sarebbe anche, eventualmente, temp per recuperare le gare, dopo un'eventuale riammissione forzata.


Mi sorprenderebbe infinitamente di più una sospensione immediata delle 12 sorellone nei vari campionati nazionali. La UEFA non può permettersi di non avere dei campionati nazionali con risultati definitivi, e ci sarebbe da disputare il campionato Europeo.

Vediamo fino a quanto voglion spingersi UEFA, Federazioni nazionali e FIFA.

Al posto loro, se fosse possibile (ho dei seri dubbi come molti di voi, però vedremo che succederà...) questa cosa dell'"esclusione immediata dalle coppe", io farei:

- semifinale Borussia Dortmund-PSG (tedeschi erano stati sconfitti dal City)
- avanza il Porto (sconfitto dal Chelsea)
- farei uno "spareggio", partita secca, in campo neutro tra Atalanta (sconfitta dal Real agli ottavi) e Lipsia (sconfitto dal Liverpool agli ottavi), la vincitrice di questo spareggio affronta il Porto in semifinale
 
Alfredo Pedullà su Twitter riporta la notizia che la Uefa vuole escludere subito le squadre dalle coppe con il PSG campione in CL e Roma direttamente in finale di EL
Mi sembra un po' affrettato, oltre che illegale. Capisco che la notizia ha avuto un terremoto a livello sportivo, ma occorre valutare tutti gli aspetti legali delle due richieste (creazione super lega, ed estromissione dalle competizioni).
 
comunque vi posso anticipare chi è il colosso televisivo che c'è dietro la superlega, disposto a pagare circa 5 miliardi di euro a stagione, niente poco meno che ERCOLINO CHANNEL.
 
Non ho citato queste leghe,ho scritto che il nuovo sistema dei preliminari prevede scontri tra le cosidette big,prima ai preliminari il Porto o il Lione di turno beccavano una delle piccole ora con la modifica di Platini e Ceferin i preliminari non sono più ad esempio Porto-Astana e Lione-Hapoel ma Porto-Lione e Astana-Hapoel

Ho capito, scusa.
Ma resta il fatto che Porto Lione Celtic e altre squadre gloriosissime e meritevoli, da una Superlega privata non saranno (se non con singoli inviti annuali) e non sarebbero stati in qualunque epoca comunque mai considerati, perché sul mercato extraeuropeo non smuovono nulla.
 
Indietro
Alto Basso