Calcio: nuova Superlega Europea in arrivo?

Le dichiarazioni di ceferin mi paiono un po’ sintomo di chi non ha molto il polso della situazione. E lo dico da oppositore di questa superbanfata

Ho capito, scusa.
Ma resta il fatto che Porto Lione Celtic e altre squadre gloriosissime e meritevoli, da una Superlega privata non saranno (se non con singoli inviti annuali) e non sarebbero stati in qualunque epoca comunque mai considerati, perché sul mercato extraeuropeo non smuovono nulla.

Certo ma il mio era un esempio,considera un'annata storta e l'italia nel ranking uefa finisce quinta,la quarta finirebbe in europa league e la terza al preliminare,al nuovo preliminare che a mio avviso è molto penalizzante

Le dichiarazioni di ceferin mi paiono un po’ sintomo di chi non ha molto il polso della situazione. E lo dico da oppositore di questa superbanfata

Ha infatti perso la testa perchè non si immaginava che il progetto era cosi sviluppato .Tra l'altro se vogliono partire ad Agosto allora hanno già i nomi delle altre 8 squadre comprese le 2 francesi,la butto la 2 delle 5 invitate saranno sicuro CSKA Mosca e Spartak Mosca

La partecipazione alla Champions League e' facoltativa, non obbligatoria, ovviamente avendo raggiunto i criteri di qualificazione.

Quindi pur avendone i requisiti, la partecipazione e' comunque un diritto, non un dovere.

Infatti qualunque squadra ha il diritto di non partecipare, e la UEFA prevede anche le modalità di sostituzione:
(art. 4.04, Regulations of the UEFA Champions League, 2020/2021)

Quindi per quanto riguarda i diritti TV, venduti dalla UEFA e non dalle singole squadre, nessuna rivalsa sarebbe possibile da parte di chi ha acquisito i diritti sulle squadre che decidessero di non parteciparvi perché e' un loro diritto imprescindibile (tra l'altro anche perché poi può sempre capitare che una squadra non si qualifichi...)

esatto, così come non c'è l'obbligo di ottenere la licenza uefa. c'è l'obbligo di richiederla ma non di ottenerla. se le 12 squadre non ottengono la licenza uefa che si fa? non fanno le coppe
se non fanno le coppe e organizzano il torneo birra moretti chiamandolo The SuperLeague e invece che vendere i diritti a canale5 a 10.000 li vendono a amazon/fb/dazn/disney/sky/comotv a 3.5 miliardi, qual è il problema?
se viene organizzato un torneo amichevole che rispetta i criteri figc/fifa/uefa (come lo era la ICC, la AudiCup, o Birra Moretti), perchè non dovrebbe essere approvato? parlo di basi giuridiche, riferendomi anche a @VIANELLO_85 che parlava delle NOIF.
L'unico problema che vedo ora è che attualmente le leghe hanno l'obbligo di non schedulare match negli orari di Champions, e quindi in automatico la UEFA stessa non può dare autorizzazione a giocare in quell'orario, ma per il resto non ci sono appigli giuridici rilevanti per stabilire a priori una esclusione dai tornei nazionali.

Non sto entrando nei meriti sportivi, quelli sono chiari

Certo ma il mio era un esempio,considera un'annata storta e l'italia nel ranking uefa finisce quinta,la quarta finirebbe in europa league e la terza al preliminare,al nuovo preliminare che a mio avviso è molto penalizzante

Hai ragione, ma col nuovo sistema per le prime 4 leghe era già impossibile finire fuori dai 4, perché i punti di bonus dati ogni annata grazie ai posti garantiti nei gironi di Champions ed europa League le rendono praticamente irraggiungibili da tutti; l'unica a rischio era la Francia, che infatti nella nuova Champions del 2024 sarebbe stata gratificata di un posto in più garantito. Ma questo era il passato, è stato un bel discorso tra noi che ci preoccupiamo di questi particolari e di quell'altro che sta oltre le 12-15 "elette".

Ha infatti perso la testa perchè non si immaginava che il progetto era cosi sviluppato .Tra l'altro se vogliono partire ad Agosto allora hanno già i nomi delle altre 8 squadre comprese le 2 francesi,la butto la 2 delle 5 invitate saranno sicuro CSKA Mosca e Spartak Mosca
Le condizioni per l'ingresso (a regime, il primo anno dovrà essere a gettone e a discrezione) saranno importanti perché definiranno bene chi ha diritto e chi no. Dovranno essere quelli sì criteri meritocratici per spingere tutti i club a parteciparvi. Anche solo un anno ti svolta la storia del club viste le cifre in gioco

Mi sembra evidente che lo strappo è consumato e questi 12 club faranno la superlega.. bisogna solo capire quando e come.. aggiustando tanti particolari.. tipo la classe arbitrale... e capendo bene cosa ne saranno dei campionati nazionali...

La serie a senza Juve Milan e Inter vale poco più della serie B...
La liga spagnola senza Barca Real Atletico idem
La premier senza le 6 dissidenti diventa meno interessante della League One..

E la champions ... non ne parliamo... una Europa League allargata...

Le condizioni per l'ingresso (a regime, il primo anno dovrà essere a gettone e a discrezione) saranno importanti perché definiranno bene chi ha diritto e chi no. Dovranno essere quelli sì criteri meritocratici per spingere tutti i club a parteciparvi. Anche solo un anno ti svolta la storia del club viste le cifre in gioco

Ma quelle te le puoi immaginare: entra tra le 5 chi garantisce un ritorno sul mercato mondiale, chi ha interessi concomitanti (squadre detenuti da fondi asiatici o americani), chi può pagare un bel gettone di presenza (Lipsia con dietro la Red Bull). Non ti credere che se in Italia vince l'Atalanta, o in Francia il Lille, le invitino.

Il problema principale che vedo senza un accordo con la UEFA e' come potrebbero partecipare delle squadre anche importanti su invito, squadre che poi l'anno dopo magari non sarebbero reinvitate, e potrebbero meritare di giocare nelle coppe UEFA, ma certamente riceverebbero una sanzione per aver partecipato alla Superleague, con possibile esclusione per tot anni, quindi non credo che ci sia qualche squadra che accetterebbe l'invito.

Questo problema secondo me e' fondamentale per far partire la Superlega, molto difficile da risolvere, a meno di non arrivare a 20 membri permanenti.

Il problema principale che vedo senza un accordo con la UEFA e' come potrebbero partecipare delle squadre anche importanti su invito, squadre che poi l'anno dopo magari non sarebbero reinvitate, e potrebbero meritare di giocare nelle coppe UEFA, ma certamente riceverebbero una sanzione per aver partecipato alla Superleague, con possibile esclusione per tot anni, quindi non credo che ci sia qualche squadra che accetterebbe l'invito.

Questo problema secondo me e' fondamentale per far partire la Superlega, molto difficile da risolvere, a meno di non arrivare a 20 membri permanenti.

Licenze pluriennali stile eurolega e passa la paura.

Se poi mettessero licenze annuali allora si inveteranno una seconda coppa su invito....esattamente come eurolega ed eurocup....

È la storia che si ripete.

Chi entra ha la garanzia di rimanerci qualora lo boicottino. Potrebbero risolverla così

Ecco, questo è un particolare importante, bravo.
In effetti se l'UEFA riesce a farsi riconoscere basi legali per l'espulsione delle 12, poi non possono fare inviti annuali, solo integrare licenze decennali. Probabilmente faranno così, un torneo interamente chiuso, addossando tutte le colpe all'UEFA.

ma infatti sembra chiaro, il progetto presentato ieri prevede il riconoscimento da parte di FIFA e UEFA con i 5 posti (è scritto in tutti i comunicati) stabiliti per qualificazione di club per meriti sportivi dell'anno precedente. per questo dico che la SuperLeague ha previsto questo slot come merce di scambio con la UEFA.

In caso di non accordo mi sembra naturale arrivare a 20 squadre fisse.

No no i governi devono proprio starsene zitti, dovrebbero avere cose più importanti a cui pensare.....gli ricorderei che c'è una pandemia che sta facendo milioni di morti ma evidentemente a costoro non interessa...

E se società come il Real Madrid, il Manchester e via discorrendo hanno fatto questa scelta sono sicure di quello che fanno, se la più grande banca d'affari del mondo è coinvolta delle basi solide per il progetto ci sono eccome.
Secondo il mio parere l'uefa che minaccia esclusioni che non possono fare e politici che parlano a vanvera faranno una figuraccia epocale, i più furbi se ne stanno zitti....

Licenze pluriennali stile eurolega e passa la paura.

Se poi mettessero licenze annuali allora si inveteranno una seconda coppa su invito....esattamente come eurolega ed eurocup....

È la storia che si ripete.
Non conosco nulla del basket europeo ma leggo da più parti che il parallelo è sempre molto calzante.

Come già detto inizialmente gli inviti avrebbero durata triennale e dopo si passerebbe a rinnovo annuale o biennale

Non conosco nulla del basket europeo ma leggo da più parti che il parallelo è sempre molto calzante.

Sì, l'obiettivo è quello.

Perchè il modello americano, tipo NBA per dirne uno, non è replicabile, c'è dietro un sistema sportivo ben preciso, che qua in Europa andrebbe riformato e ci vorrebbero anni...

Indietro
Alto Basso