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Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Per carità,non è mia intenzione sapere quanto l'hai pagata e altro.Volevo solo info sul bollo e RCA.Ma il bollo è gratuito per almeno cinque anni anche nel caso di voltura?Per la RCA non hai avuto uno sconto nel premio annuo?

Che io sappia il bollo è gratis i primi 5 anni dell'immatricolazione, quindi anche in caso di voltura all'interno di questo periodo. Non ho avuto alcuno sconto ma sinceramente non me lo aspettavo neanche, dato che tanto non avendo alternative non avevano interesse a farmi alcuno sconto. Vediamo a luglio cosa succede :)
 
Diciamo che proprio la shuko "base" la eviterei. Però basta sostituirla con una "rinforzata" da poche decine di euro e si è a posto
Va posta attenzione al diametro dei cavi rispetto alla loro lunghezza dal contatore esistono delle tabelle specifiche.

Il problema e che non bastano i 3 kw altrimenti la casa come va avanti ? Quindi raddoppierei a 6 dimensinando la presa e linea per i 25A ma proprio minimo minimo.
 
Va posta attenzione al diametro dei cavi rispetto alla loro lunghezza dal contatore esistono delle tabelle specifiche.

Il problema e che non bastano i 3 kw altrimenti la casa come va avanti ? Quindi raddoppierei a 6 dimensinando la presa e linea per i 25A ma proprio minimo minimo.

Sulla prima parte sono d'accordo, ed è il motivo di ciò che ha scritto porf. Sul resto non è proprio così. Puoi tranquillamente caricare anche a 1,5 kW senza aumentare nulla. E comunque non e che aumentare a 6 kW sia questo dramma, nel caso. 25A*220V sono 5,5 kW quindi non è "minimo minimo", è "al massimo" ;)
 
230V ;)

La tensione normalizzata é 230V

Poi per i 6KW si mette un interruttore da 32A ;)
 
230V ;)

La tensione normalizzata é 230V

Poi per i 6KW si mette un interruttore da 32A ;)
Ma i 6 kW mica sono dedicati esclusivamente alla ricarica. Si fa l'upgrade del contratto di casa a 6 kW, poi si tira una linea da sotto il contatore in direzione garage che supporti la potenza di 3 kW per la ricarica e l'interruttore dev'essere dimensionato su questa potenza, mica su quella di tutto l'impianto
 
Ma i 6 kW mica sono dedicati esclusivamente alla ricarica. Si fa l'upgrade del contratto di casa a 6 kW, poi si tira una linea da sotto il contatore in direzione garage che supporti la potenza di 3 kW per la ricarica e l'interruttore dev'essere dimensionato su questa potenza, mica su quella di tutto l'impianto

Si il mio era a livello generale :)
 
Secondo me l'ideale sarebbe fare un collegamento diretto al contatore, con cavi da 4 o 6 mmq, e aggiungergli un interruttore differenziale (da 16A per le utenze da 3KW o da 25A per le altre) e installare nel garage una presa CEE blu.

presa-elettrica-interbloccata-incasso-cee-blu-16a-ip44-elettrocanali.jpg

La presa alla quale collegavamo il camper quando da piccolo andavamo in vacanza.
 
Sulla prima parte sono d'accordo, ed è il motivo di ciò che ha scritto porf. Sul resto non è proprio così. Puoi tranquillamente caricare anche a 1,5 kW senza aumentare nulla. E comunque non e che aumentare a 6 kW sia questo dramma, nel caso. 25A*220V sono 5,5 kW quindi non è "minimo minimo", è "al massimo" ;)
si poi accendi un phon di 2.2 kw e salta tutto .. non pensare ad avere ameno 6 kw è utopia. io peraltro li ho già ora per i normali servizi di casa altrimenti salta la luce ogni 2x3.
 
si poi accendi un phon di 2.2 kw e salta tutto .. non pensare ad avere ameno 6 kw è utopia. io peraltro li ho già ora per i normali servizi di casa altrimenti salta la luce ogni 2x3.

Se metti la macchina in carica alle 9/10 di sera non dovresti avere problemi.Ovvio che se hai l'abitudine di fare il bucato e la lavastoviglie prima di andare a dormire è diverso.
 
Se metti la macchina in carica alle 9/10 di sera non dovresti avere problemi.Ovvio che se hai l'abitudine di fare il bucato e la lavastoviglie prima di andare a dormire è diverso.

A casa mia ad esempio la lavastoviglie si fa di notte.
Secondo me se si vuole caricare sullo stesso contatore di casa serve almeno la 4,5kw, oppure limitarsi a caricare a 2kw.
 
si poi accendi un phon di 2.2 kw e salta tutto .. non pensare ad avere ameno 6 kw è utopia. io peraltro li ho già ora per i normali servizi di casa altrimenti salta la luce ogni 2x3.
Vedo che ti piace prendere i discorsi a pezzi e fare confusione
 
Se metti la macchina in carica alle 9/10 di sera non dovresti avere problemi.Ovvio che se hai l'abitudine di fare il bucato e la lavastoviglie prima di andare a dormire è diverso.
beh se hai tariffa bassa notturna fai andare tutto la notte. poi di giorno, pandemia a parte, in casa non c'è nessuno. e poi niente condizionatore ?

non sono a pezzi ma la routine standard di una famiglia
 
beh se hai tariffa bassa notturna fai andare tutto la notte. poi di giorno, pandemia a parte, in casa non c'è nessuno. e poi niente condizionatore ?

non sono a pezzi ma la routine standard di una famiglia
Il discorso "a pezzi" è che abbiamo parlato di 6 kW come fornitura di tutta la casa. Mentre alla ricarica basta dedicarne una partizione da 3 kW. In realtà ci sono delle wallbox intelligenti che deviano sull'auto solo ciò che non viene utilizzato dal resto della casa. Poi se mi dici che tu a casa utilizzi già 6 kW giorni e notte e quindi non puoi aggiungere un ulteriore carico è un altro discorso. Ma non è certo la situazione tipo degli italiani
 
Sara' una cosa di poco conto per molti, ma insisto sui fari: sono all led? Dalle foto che trovo in giro sembrerebbe di si, ma fan vedere accesi solo quelli diurni.
Ormai quando guido l' altra macchinina che abbiamo con i fari alogeni (saro' sofistico sicuramente), faccio fatica la sera.
 
Bella macchina la Zoe complimenti e auguri.
Ho visto i prezzi, per me sono ancora troppo alti,ma ragiono con le mie tasche e parametri.
Continuerò a seguire il thread, è molto interessante.
 
Sara' una cosa di poco conto per molti, ma insisto sui fari: sono all led?

Alogeni sulla mia, ma considera che è del 2014. Magari sulle nuove è differente

Bella macchina la Zoe complimenti e auguri.
Ho visto i prezzi, per me sono ancora troppo alti,ma ragiono con le mie tasche e parametri.
Continuerò a seguire il thread, è molto interessante.

Auto ne ho cambiate.... un po', e le ho prese quasi sempre usate. Anche perché la svalutazione è quasi sempre pesantissima. Però ti posso dire che di Zoe ben accessoriate se ne trovano sugli 8-10.000€ con batteria a noleggio e sui 14-15.000€ con batteria di proprietà. Ovviamente mi riferisco a quelle con pacco da 41 kWh, che garantisce già una certa autonomia. Se poi questo è tanto o poco ognuno lo deve giustamente valutare in base alle proprie circostanze (orrende per la maggioranza nell'ultimo anno)
 
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