Cari tutti,
vi leggo e sempre con piacere perchè ascoltare e capire cosa si puó migliorare è la prima regola in qualsiasi lavoro o circostanza. Comprendo le lamentele per la questione “grafica” sull’assenza dello scoreboard (stiamo cercando di risolvere in qualche modo ma non è semplice perchè le grafiche classiche non lavorano sul segnale 4k) e capisco anche il punto di vista sacrosanto di chi preferisce un tipo di telecronaca rispetto a un’altra. Peró vi faccio una domanda e aggiungo una riflessione personale…da quando siamo diventati così schizzinosi su ogni aspetto di una telecronaca? Perchè è così importante sottolineare l’errore su un nome o su altre cose? Vi ricordate Pizzul? Sbagliava nomi decine di volte a partita eppure in moltissimi lo abbiamo amato. È vero oggi la concorrenza e il numero di telecronisti è tale che il paragone o il livello si è alzato e ci si aspetta sempre il meglio…peró a mio avviso dovremmo tutti tornare a goderci semplicemente l’evento in se. È una critica che faccio anche a me stesso e che condivido con voi, non sto giudicando i vostri pensieri sia chiaro[...]
Ciao, ti rispondo anch'io visto che sono stato uno di quelli che hanno sottolineato gli errori sui nomi dei giocatori.
Come premessa, e l'ho sottolineato nei miei interventi precedenti, ti dico che preferisco di gran lunga delle telecronache equilibrate rispetto a quelle più urlate della concorrenza; visto che non c'è nulla di male a fare nomi e cognomi: quando su Sky c'è Caressa, se posso evito di guardarla, perché è davvero una telecronaca da ultras, talmente enfatizzata da sembrare finta.
Quindi ben vengano telecronache come le tue o quelle dei tuoi colleghi su Rai4k; ti dirò di più: forse sarò all'antica ma io rimpiango un po' le telecronache con una voce soltanto; talvolta il commento tecnico mi sembra davvero ridondante, ma questo è solo il mio parere personale.
Detto questo, per me la telecronaca di ieri sera era tutto tranne che piacevole da ascoltare e mi dispiace dirlo perché sicuramente ci sarà dietro impegno e duro lavoro, ma sbagliare ogni volta il nome di un giocatore dava quasi l'idea (certamente errata) che il commentatore, non conoscesse a fondo la "materia calcio" e sembrava quasi che fosse tutto un po' improvvisato...e ad essere onesti è stata solo la punta dell'iceberg, visto che ci sono stati anche problemi a livello tecnico (problemi audio con eco piuttosto frequenti).
Insomma che ti devo dire, ieri la telecronaca non mi è piaciuta per niente e credo che non ci sia nulla di male a dirlo, non mi sembra di aver offeso nessuno, le mie sono solo considerazioni da spettatore.
Per quanto riguarda lo scoreboard sinceramente non sapevo costasse così tanto, ma mi domando: uno creato ad hoc dalla Rai, bypassando quello ufficiale Uefa, non è possibile?
A livello visivo invece per me è spettacolare, mai visto partite in questo modo. Certo qualche fastidioso scatto c'è, però rimane sempre un gran bel vedere.
Parole tue "da quando siamo diventati così schizzinosi [...], ma vedi io credo che quando si pubblicizza così tanto (e da così tanto tempo) un evento, nello spettatore si crea una certa aspettativa, visto anche che molti di noi ora hanno apparati piuttosto costosi, magari acquistati proprio per l'europeo, e visto anche che la concorrenza è tanta (Sky...) forse ci si aspettava un prodotto più curato, ma fidati sono sicuro che nessuno qui dentro (tantomeno io) metta in dubbio la vostra professionalità...
Ciao