Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si si questo si ma però quanti dopo le erime due dosi si faranno tutti gli anni e si sa statisticamente quante persone fanno il vaccino per influenza?
Dico questo perché ho la sensazione che non basta il vaccino se pur efficace perché il virus cambia velocemente e la senza non riesca a sare al passo

Con l'influenza riusciamo a stare al passo senza problemi, inoltre ora abbiamo i vaccini a mRNA che sono molto più semplici da aggiornare.
E prima che qualcuno tiri nuovamente fuori la storia del vaccino creato in un anno e non testato, vorrei ricordare che questa tecnologia è allo studio da circa vent'anni e la COVID19 è stata la prima occasione per poterla utilizzare.
 
Con l'influenza riusciamo a stare al passo senza problemi, inoltre ora abbiamo i vaccini a mRNA che sono molto più semplici da aggiornare.
E prima che qualcuno tiri nuovamente fuori la storia del vaccino creato in un anno e non testato, vorrei ricordare che questa tecnologia è allo studio da circa vent'anni e la COVID19 è stata la prima occasione per poterla utilizzare.
Bene non lo sapevo così sono più tranquillo
 
E prima che qualcuno tiri nuovamente fuori la storia del vaccino creato in un anno e non testato, vorrei ricordare che questa tecnologia è allo studio da circa vent'anni e la COVID19 è stata la prima occasione per poterla utilizzare.

Tanto per capire....
Se è come dici te, perché l'Ema ha concesso solamente un'autorizzazione al commercio condizionata del vaccino valida solo per un anno e rinnovabile in base allo studio dei dati raccolti nel primo anno?
 
Mi domando perchè i dpcm sono buoni solo per rinchiudere i cittadini e non per obbligare qualcuno a vaccinare,i tutti e due i casi si violano le libertà personali sancite dalla costituzione come detto da molti in questo 3d.:eusa_think:Se i dpcm si usano per l'urgenza sanitaria,perchè non si fa con l'obbligo vaccinale?La costituzione vale sempre,in ogni caso.:evil5:
xkè l'obbligo vaccinale non è una URGENZA già adesso non usiamo più dpcm ma avendo + tempo usiamo altri strumenti e c'è una partecipazione nel parlamento che a marzo 2020 davanti PER PRIMI al nemico nuovo e invisibile non potevamo minimamente permetterci. è solo con le chiusure a tripla mandata di aprile che siamo potuti andare al mare dal 30 giugno e pensare(erroneamente a posteriori) di averlo sconfitto per sempre. anche ora che la struttura è formata(colori ecc) ci sono strumenti normativi approvati in parlamento a cui si possono cambiare i parametri.

Ma senza nessun vaccino si potrebbe vivere normalmente?E parlo in generale.:eusa_think:Sembra quasi che parlare di un vaccino sia una roulette russa.:eusa_think:Anche i vaccini più vecchi in alcuni puo portare a gravi patologie.:eusa_think:
lo pensano in tanti invece e come al solito...fino a che non li tocca da vicino. nel 2017 è toccato rimettere mano agli obblighi vaccinali xkè si era andati molto sotto nelle coperture per malattie TERRIBILI che erano semplicemente dimenticate grazie ai vaccini.

Scusa, ma qui è l'incontrario.
Nessuno ti obbliga ad operarti; sei tu che ti vuoi operare per continuare a vivere.
Comunque ci riprovo per la terza volta.
Il mio discorso non riguarda i vaccini, ma l'obbligatorietà che, persistendo le condizioni attuali (l'esonero di responsabilità), a mio avviso, giuridicamente non sta in piedi.
ma non è che il vaccino lo ha approvato uno stregone o il capo spirituale. è stato fatto da aziende che di lavoro fanno quello, che certo lo fanno per guadagno(e ci pagano anche profumatamente gli stipendi ai nostri cervelli in fuga), è stato condotto uno studio approfondito come si fa per tutti i farmaci, con tutte le evidenze necessarie e parametri fissati ben prima della pandemia accettati dalla comunità scientifica internazionale che comprende molto + di 100 scienziati che magari domani si riuniscono a dire fregnacce che vengono negate da 100.000 scienziati che però non si sa per quale motivo valgono meno di 100. e quindi AD OGGI è considerato sicuro ed efficacie e i dati che sono sotto gli occhi di tutti dicono appunto che personale sanitario e anziani hanno subito un importante calo di infezioni e quindi ospedalizzazioni e decessi quando è partita la campagna vaccinale e NON PUò ESSERE UN CASO anche xkè la pandemia non è ai soliti stadi in tutto il mondo, mentre la vaccinazione è partita abbastanza uniformemente per le prime fasce di età...e poi avendo perso una persona carissima a ottobre in rsa abbandonata a se stessa e portata in condizioni pietose IN AUTO all'ospedale pagherei oro perchè il vaccino fosse arrivato prima...per lei.

Ma c'è anche scritto:
La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Che poi voler dire niente ma anche tutto obligare a fare in vacino non so se viola quello scritto sopra
sono principi generali. la nostra costituzione fatta in tempo di guerra non prevede neanche l'emergenza sanitaria, ma solo lo stato di guerra. se fosse nata durante la spagnola...lo avrebbero inserito. comunque il vaccino come tutti gli altri ha seguito un iter preciso ed è velocizzato solo ed esclusviamente xkè era un problema globale che tutti devono affrontare. ci sono articoli che spiegano come sia stato possibile accorciare i tempi e principalmente è stato grazie alla CONCENTRAZIONE UNICA E UNIVERSALE VERSO IL COVID sia da parte degli studiosi che dei laboratori che delle persone che hanno partecipato ai trail...non è banale trovare 40.000 persone per un trial di pfizer, altre decine di migliaia per AZ e poi moderna ecc ecc

Appunto,è quello che dico io.Si vuole rendere obbligatoria la vaccinazione per tutti?Basterebbe una legge ordinaria (non dpcm o altro).
Poi il motivo per cui non si sia potuto fino ad ora non lo conosco,sarebbe interessante saperlo.
motivazione meramente politica. non vogliono perdere voti. ma ve lo ricordate che la lorenzin la volevano impalare le deliziose e pacifiche mamme. e quelli erano vaccini non sottoposti alla gogna dei social e fatti già da una larghissima parte di bambini senza venir additati come uccisori di bambini (a parte la stronz* dell'autismo. se l'autismo fosse causato dai vaccini...avremo trovato la causa di uno dei + terribili e sfaccettati disordini della sfera psicofisica umana che ci affligge da ben prima l'uso dei vaccini, sarebbe una scoperta sensazionale...ma magari!. e invece non ne sappiamo una ceppa di niente purtroppo)

No lo possono fare secondo me per questo e dico anche giustamente
La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
inoculare un vaccino approvato da organi regolatori che approvano tutto in campo medico...non lede il rispetto della persona umana. far credere che il metodo stamina o dibella (per citare due eventi a caso) guarisca da tumori e malattie degenerative quello lede il rispetto della persona umana xkè li stai prendendo per il sedere a livelli che fanno impallidire wanna marchi

Si ma metti dei paletti tipo voi andare al concerto di un tuo cantante preferito sei vaccinato oppure fai il tampone il giorno prima ma non poi obbligare a fare il vacino
Che poi se si vacina il 70/80% della popolazione poi anche quelli non vaccinati non sono pericolosi
Altra cosa si fai il vaccino ma dura 6 messi più ho meno anno detto poi secondo voi quanti andranno per le altri dosi per me pochi
è tutto da vedere. adesso è così tampone 72 ore, rapido 48 ore, infezione 6 mesi dalla positività vaccino 9 mesi dalla seconda dose. poi da EVIDENZE scientifiche possono variare questi parametri ma di fatto tutti possono avere un greenpass facendosi almeno il tampone valido.anche tutta la questione dell'immunità di gregge ecc è tutto detto in base conoscenze attuali, ma questo coronavirus non lo conosciamo. già il fatto che si annidi ovunque nel corpo causando una ampissima varietà di sintomi e di strascichi è una cosa che non capiamo ancora per niente. quindi parlare di terza dose o aggiornamenti al 100% della popolazione è altamente inutile e controproducente e verrà deciso valutando il controllo della malattia nel prossimo inverno. se giò a settembre una fetta troppo importante di anziani con doppia dose si infetta...ecco che ripartono a vaccinarli. se capiterà l'opposto no. non lo possiamo sapere, ma non possiamo farci trovare impreparati.

Se vai con il pullman scoperto per le vie del centro di Roma è impossibile che non si formi assembramento. Potevano almeno passare per qualche via più larga tipo piazza venezia o fori imperiali e la gente avrebbe avuto più spazio.
io avrei EVITATO NEL MODO PIU ASSOLUTO. poi c'è sempre il libero arbitrio per cui non ho festeggiato proprio niente. dormivo. e nessuno obbligava ad andarci, ma organizzare delle parate l'ho trovato MOLTO fuoriluogo a prescindere anche se l'incidenza di casi per abitante è molto ridotta...per poi sentir dire eh non avevano la mascherina, negli assembramenti la mascherina ci vuole. ma questo assembramento era evitabile e invece lo hai organizzato e i calciatori tanto attenti a tante tematiche hanno partecipato di buon grado:eusa_wall:
Guarda io ho a 15 ho saltato il richiamo per il Tetano e l'ho fatto a 24 quando mi sono informato che si doveva fare ogni 10 anni.

Andai al centro vaccinale e la dottoressa mi chiese shockata: "ma lo sta facendo per lavoro o così perché le va???"

Capisci bene perché non funziona nulla.
anche quando ho fatto io l'antimenigococco che in toscana colpiva particolarmente...io l'ho fatto e mi è stato chiesto in AMBULANZA, perchè lo avessi fatto(era gratis dal medico per la mia fascia di età e volevo evitare di rimanerci secco, a mio giudizio c'era tutto il necessario dato i contatti che avevo all'epoca) sull'ambulanza erano tutti terrorizzati che potessi contagiarli xkè nessunosi era vaccinato e non c'erano mascherine o protocolli si viveva alla giornata.

Comunque ieri Macron ha indicato la via.
A breve lo seguiremo pure noi.
Sinceramente, da vaccinato, l'idea di passare di nuovo per le zone ad arcobaleno mi viene il voltastomaco. Chi non vuole vaccinarsi libero di non farlo, ma anche di lasciare gli altri liberi di condurre in serenità la propria vita. Altrimenti qui non ce ne usciamo più.
la via era molto chiara dal greenpass controllabile con una app sul cellulare da un qualsiasi addetto al controllo di un qualsiasi ingresso. macron lo ha messo nero su bianco dato che i francesi sono restii a far tutto.

Per come la vedo io, se aumenteranno i contagi ma non le persone in ospedale, piu' che zone gialle non faranno.
dai primi contagi del 16 agosto...ci siamo chiusi a ottobre. quindi è presto per cantar vittoria, ma anche la disfatta. meglio stare cauti e proseguire con l'invito alla vaccinazione(solo che stanno facendo peggio xkè la comunicazione è a livelli da asilo)

Bene non lo sapevo così sono più tranquillo
https://quifinanza.it/wp-content/uploads/sites/5/2020/12/IMESI-post-Facebook.jpg questa infografica fa da riassunto. la fonte è l'ema che dovrebbe essere la più autorevole ma in questo mondo social-cospirazionistico, autorevolezza diventa autorità e quindi il male assoluto.

Tanto per capire....
Se è come dici te, perché l'Ema ha concesso solamente un'autorizzazione al commercio condizionata del vaccino valida solo per un anno e rinnovabile in base allo studio dei dati raccolti nel primo anno?
ma vi sarebbe piaciuto che invece non ci fosse farmacovigilanza, che non ci fossero bugiardini, che non ci fosse stata distinzione per soggetti fragili. i vaccini ad adenovirus erano i più utilizzati e hanno sempre causato la vitt(il nome esiste da tempo e solo ora studiamo come avviene xkè abbiamo materiale dato che comunque ha colpito meno di una persona su un milione...che prima non trovavi neanche xkè non c'era una farmacovigilanza spinta e non c'era + vaccini contro una stessa malattia fatti sullo stesso vettore di adenovirus considerati sicuri(come lo è il paracetamolo fino a che non ti manda al creatore. lo hanno approvato per un anno e in base a cosa ne esce xkè nessuno ha la palla di vetro. il mondo alla rovescia, le cautele per la salute pubblica vengono viste come ammissioni di colpa. io rimango basito.
 
Credo anch' io sia corretto usare quel dato.
L'unico problema di questo approccio penso sia il ritardo dell'informazione e delle evidenze. In Piemonte per esempio ci sono a ieri tre pazienti covid in terapia intensiva. Se ci fosse una nuova ondata in autunno probabilmente la soglia di attenzione si avrebbe dopo magari un mese e gli eventuali provvedimenti avrebbero poi effetto dopo altrettanto
 
Mamma mia burchio... quanto sei noioso. Con messaggi del genere quello che vedono il marcio dappertutto perdono ragione di vivere.
Io ne li ricordo bene i discorsi fatti prime che uscisse il vaccino: ma quanto ci mettono? Maledetta EMA che ha detto protocolli di sicurezza. Burocrazia inutile eccetera
 
Mamma mia burchio... quanto sei noioso. Con messaggi del genere quello che vedono il marcio dappertutto perdono ragione di vivere.
Io ne li ricordo bene i discorsi fatti prime che uscisse il vaccino: ma quanto ci mettono? Maledetta EMA che ha detto protocolli di sicurezza. Burocrazia inutile eccetera
Beato te che trovi la pazienza di leggere quei papiri pieni di multiquote!
Lunedì 19 prendo finalmente la seconda dose di Pfizer sperando in un cambio di protocolli da parte della FIP.
 
Ultima modifica:
Avvocatura di Stato ammette: l'Italia conteggia tutti i deceduti positivi come "morti Covid"
"La notizia viene riportata da Il Giornale, quotidiano non certo complottista o no vax.
In Italia, scrivono gli avvocati, i dati registrano tra le vittime di covid “tutti coloro i quali avevano il virus al momento del decesso” e non, come avviene “negli altri Paesi”, solo “coloro i quali sono deceduti a causa del virus stesso”.
https://www.lantidiplomatico.it/det...ceduti_positivi_come_morti_covid/38822_42270/
 
Avvocatura di Stato ammette: l'Italia conteggia tutti i deceduti positivi come "morti Covid"
"La notizia viene riportata da Il Giornale, quotidiano non certo complottista o no vax.
In Italia, scrivono gli avvocati, i dati registrano tra le vittime di covid “tutti coloro i quali avevano il virus al momento del decesso” e non, come avviene “negli altri Paesi”, solo “coloro i quali sono deceduti a causa del virus stesso”.
https://www.lantidiplomatico.it/det...ceduti_positivi_come_morti_covid/38822_42270/

"In questo caso ( cioè di malattie pregresse) vengono considerati casi Covid se i malanni già presenti “possono aver favorito o predisposto ad un decorso negativo dell’infezione”.

Ad esempio “Se l’infarto avviene in un paziente cardiopatico con una polmonite Covid-19, è ipotizzabile che l’infarto rappresenti una complicanza del virus e quindi il decesso deve essere classificato” quale morto COVID.

Non ci vedo niente di strano o di scandaloso in questo criterio, nelle persone con pregresse patologie il covid è causa scatenante di morte. Magari un cardiopatico avrebbe vissuto altri 10 anni se non si fosse aggravato a causa della polmonite da covid.
Tutti quanti hanno come causa finale di morte arresto respiratorio e cardiocircolatorio, si muore tutti così, quello che cambia tra una persona e l'altra è la causa che ha scatenato l'escalation che ha portato al decesso.
 
Ultima modifica:
A proposito,pare che in Germania non useranno più l'incidenza dei contagi ma il carico degli ospedali.

https://www.ilmessaggero.it/salute/...nia_ospedali_news_ultime_notizie-6076539.html

Credo anch' io sia corretto usare quel dato.

Corretto anche da parte mia visto l'aumento dei vaccinati, che si spera salirà ancora.

L'unico limite della proposta è che tra la raccolta dei dati, la loro analisi e la risposta del sistema potrebbe passare del tempo prezioso.
 
Ad esempio “Se l’infarto avviene in un paziente cardiopatico con una polmonite Covid-19, è ipotizzabile che l’infarto rappresenti una complicanza del virus e quindi il decesso deve essere classificato” quale morto COVID.

D'accordo, giusto (anche se un discorso analogo sarebbe da fare, all'inverso, per coloro che hanno complicazioni per il vaccino).
Il punto però è: quanto sarebbe interessante una classificazione tra "morto per covid" (nessuna patologia pregressa) e "morto da covid".
Temo che una statistica del genere farebbe rivedere al ribasso la percezione della pericolosità del covid.
 
"In questo caso ( cioè di malattie pregresse) vengono considerati casi Covid se i malanni già presenti “possono aver favorito o predisposto ad un decorso negativo dell’infezione”.

Ad esempio “Se l’infarto avviene in un paziente cardiopatico con una polmonite Covid-19, è ipotizzabile che l’infarto rappresenti una complicanza del virus e quindi il decesso deve essere classificato” quale morto COVID.

Non ci vedo niente di strano o di scandaloso in questo criterio, nelle persone con pregresse patologie il covid è causa scatenante di morte. Magari un cardiopatico avrebbe vissuto altri 10 anni se non si fosse aggravato a causa della polmonite da covid.
Tutti quanti hanno come causa finale di morte arresto respiratorio e cardiocircolatorio, si muore tutti così, quello che cambia tra una persona e l'altra è la causa che ha scatenato l'escalation che ha portato al decesso.

Scusa ma hai letto bene o leggi solo quello che ti pare?
Si ma se uno muore di infarto o cancro o di diabete ma è positivo asintomatico (ovvero senza sintomatologia legata al covid) perchè dichiararlo morto di covid?
 
Ma lo avete visto il dato sull'ECCESSO di mortalità? Io trovo semplicemente INCONCEPIBILE continuare con questi discorsi.
 
L'unico problema di questo approccio penso sia il ritardo dell'informazione e delle evidenze. In Piemonte per esempio ci sono a ieri tre pazienti covid in terapia intensiva. Se ci fosse una nuova ondata in autunno probabilmente la soglia di attenzione si avrebbe dopo magari un mese e gli eventuali provvedimenti avrebbero poi effetto dopo altrettanto

L'unico limite della proposta è che tra la raccolta dei dati, la loro analisi e la risposta del sistema potrebbe passare del tempo prezioso.

Avete centrato il punto: se si andra' in quella direzione sara' importante la tempestivita' della comunicazione dei dati, come si potranno organizzare in tal senso non ne ho idea.
 
Che cosa non è "il Giornale"?
È solo una cosa: ossigeno rubato all'umanità.
Una volta ho visto in vacanza una signora comprare Il Giornale, Libero e un'altra cosa del genere, forse La Verità...
Ho fatto molta fatica a trattenermi dal dirle "ma si rilassi un po', almeno in vacanza"... :D
 
Scusa ma hai letto bene o leggi solo quello che ti pare?
Si ma se uno muore di infarto o cancro o di diabete ma è positivo asintomatico (ovvero senza sintomatologia legata al covid) perchè dichiararlo morto di covid?
Verissimo quoto,ci mettono pure persone che positive asintomatiche morte per esempio per incidenti stradali.Ma i giornali/governo di questo figuriamoci se lo dicono.:eusa_wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso