Ok ma al di là delle "imprecisioni statistiche" che ci sono sia in un verso che nell'altro (esattamente come il conteggio dei deceduti) là durissime non mi pare per nulla simpatica. Perché è vero che parliamo comunque di numeri gestibili. Ma siamo comunque a metà luglio e con numeri molto peggiori. Pur avendo i vaccini.
il lockdown ferreo blocca la circolazione del virus meglio dei vaccini. ma il lockdown come il primo non lo seguiremo neanche se da domani ci fosse 1 milione di nuovi positivi.i vaccini attivi oggi sono quelli che hai iniziato a fare 15+42 giorni fa per pfizer e moderna e 15+146.000 giorni fa (non ricordo l'intervallo) per astrazeneca. ecco xkè l'effetto dei grandi vaccinati non sono ancora pienamente visibili.
Siamo sicuri che l' anno scorso i dati dei pochi contagi e ricoveri in questo periodo fossero veritieri? Pura domanda senza polemica.
erano sottostimati ovviamente. ma non certo come quelli di febbraio, ma non facevamo così tanti tamponi ne antigenici e non c'era tracciamento. di nuovo per i morti si dovrà attendere l'extramortalità per sapere se siamo stati + bravi e capire l'impatto dei colori rispetto al lockdown...senza polemica.
Purtroppo PER ORA i sintomatici sembrano in aumento. Una domanda: le TI di quell'articolo sono riferite al totale o solo ai malati covid?
Voglio dire... magari un sacco di gente è lì per una caduta di gruppo durante una scalata in montagna
ad oggi appena entri in ospedale e ci devi rimanere per + di una sutura di un punto a un bambino di 2 anni(esperienza personale) ti fanno un tampone e se sei positivo ti mettono nella zona covid del reparto e se ti serve la TI occupi una TI convid con un letto, non è detto che ti serva il respiratore, ma sicuramente serve il personale di "quel posto letto" e quindi conta. magari non usi il respiratore, ma usi il letto e un posto
Cioè, mi riquoto perchè mi è salito il nervoso, pensateci un attimo dimenticando se siete tifosi e il fatto che abbiamo pure vinto...
Obiettivamente, non è stata una roba da deficienti?
Cioè...veramente...da senza parole...
indubbiamente. comunque la versione itinerante è stata decisa anni e anni fa. non era possibile bloccarla, non c'era la necessità e la volontà di farlo e di prendere altri provvedimenti. mica è da ora che il calcio è ripartito prima di tutto. gli "indotti" evidentemente non sono tutti uguali. un bibbitaro dello stadio lavora, un fonico di teatro può aspettare.
E in più cmq ci sono le feste nei bar e spiaggie come in discoteca e non si capisce perché non le aprano
xkè le feste in spiaggia non andrebbero fatte come non andava fatto il rave da 6000 partecipanti in provincia di pisa in cui hanno identificato lo 0,%. e non andrebbe fatto il brindisi e il tutto di ferragosto, ma si farà.
Notte insonne dopo la seconda dose Pfizer.
Mi sento come se mi avesse tamponato un tir: bella botta.
tachipirina. purtroppo specie se la prima dose ti ha fatto poco, tendi a non prendere nulla per la seconda...solo che ora ci sono 40 gradi(o comunque uno sbalzo di temperatura dovuto al tempo di questi giorni), mentre per la prima dose forse avevi il giacchino ora avevi la canotta.
I contagi aumentano ma pare non i ricoveri.
Mi manca qualcosa o la vaccinazione sta funzionando ?
Che senso ha valutare i dati di contagio?
lo scorso anno i contagi sono aumentati dopo ferragosto e la pressione ospedaliera a ottobre. dobbiamo aspettare e vedere. inoltre prima vedremo un misto tra i dati in discesa della scorsa ondata e quelli in salita della attuale. comunque già adesso in alcune regioni si registra una aumento degli attualmente positivi dopo settimane di discesa, poi crescono le ospedalizzazioni e poi la TI e poi le morti. questo è indice di miglior gestione della malattia. se aumentano di botto le TI rispoetto agli altri dati significa che il virus è + cattivo ecc ecc
Ma sì, aggiungici che ci saranno in più parecchi casi giovanil-estivi asintomatici...
Ci sono dei pensieri che personalmente scaccio perchè non voglio essere complottista, però vengono, a sentire il quasi allarmismo degli ultimi giorni:
1. vogliono finire i vaccini ordinati?
2. vogliono fare bella figura e fare 100%?
3. c'è qualche timore più serio top secret?
Perchè anche a me, da ignorante, viene da dire, ma sì, abbiamo già fatto parecchio e funziona pure...
siamo ben lontani dal 100%(46,2% con doppia dose), e siamo ben lontani da utilizzare tutto dato che ci sono + di 2 milioni di AZ che non vengono usati per i nuovi e sono accantonate per i richiami fissati a 100000 giorni che nessuno vuole farsi prima xkè è in vacanza. in totale abbiamo 6 milioni di dosi nei frigoriferi per i motivi + disparati(10% delle dosi consegnate è ancora da usare).
motivi: scarsa adesione xkè è estate non rompete coi vaccini, sono in ferie poi me lo faccio, ormai aspetto settembre(come per fare le pulizie in casa). alcuni hub sono chiusi da tempo per mancanza di dosi o di prenotazioni. capacità vaccinale ridotta da ferie e turn over ecc ecc ecc
PS a agosto i giovani asintomatici hanno creato la seconda e la terza ondata sugli 80enni. questo luglio i "soliti giovani asintomatici" potrebbero creare la quarta ondata su persone non 80enni e poi sui 70enni(la vaccinazione over 60 è MOOOOOLTO indietro) che magari non muoiono. ma deve entrare in testa che ogni malattia sarebbe bene non prenderla a prescindere specie questa che non sai come ti "attacca" (morti giovanissime) dopo quanto se ne va (anche due mesi di positività in isolamento) e cosa ti lascia (fino a 4 mesi di post covid secondo gli ultimi studi)e come te lo lascia(necessità di riabilitazione post ricovero...riabilitazione psicofisica, respiratoria ecc ecc)