• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nuovo decoder TIMVISION Box Technicolor Jade (Android TV 10)

Ho provato oggi il nuovo decoder e devo dire che tutti questi problemi che vengono descritti fortunatamente sul mio non si sono palesati .. ho provato anche Eurosport in 4K con le Olimpiadi ed è eccezionale … se DAZN e tim riescono ad accordarsi per la produzione di qualche big match in 4K non vedo grandi problematiche calcolando che Eurosport in 4K live é un test che non da problemi si buffering o cali di qualità (provato ora con il tennis nel match di djokovic) … staremo a vedere con gli aggiornamenti che arriveranno che sicuramente ottimizzeranno il tutto
 
Come promesso le mie impressioni sul nuovo Timbox Sagemcom:

Con l’offerta Timvision Calcio mi è arrivato il nuovo decoder Timbox Sagemcom, avendo già il vecchio Decoder Timbox Technicolor 2020 ho deciso di fare una piccolissima comparativa. Test effettuati con TV LG 43UN7400 ADSL Wind3 a 20 MB (10 MB effettivi). I problemi riscontrati probabilmente sono solo dei difetti di gioventù che spero verranno sistemati con aggiornamenti futuri.

L’interfaccia è identica anche se ovviamente sotto il cofano il Sagemcom monta Android 11 e il Technicolor Android 8, la fluidità mi appare sostanzialmente equivalente non traspare la maggiore potenza del Sagemcom. Quando si installa un’app dal Play store o da altre fonti questa non appare subito nella lista delle app ma bisogna tornare alla home page e rientrare nella liste delle app ed allora appare (problema comune ad entrambi di decoder). Talvolta, solo sul Sagemcom, l’anteprima della TV non funziona e può capitare anche che non venga visualizzata la TV se non è attivo un collegamento ad internet, riavviando il box entrambi i problemi di solito si risolvono, sul Sagemcom inoltre non funzionando, almeno per il momento il tasto “lista canali” per accedere alla TV bisogna andare in Homepage e scorrere fino a trovare l’app TV mentre con il Technicolor c’è il comodissimo tastino TV che apre i canali televisivi a tutto schermo al volo. Il nuovo Sagemcom non digerisce inoltre la mia tastiera esterna wifi, mi spiego meglio, quando ci sono dei campi da compilare non appare la tastiera a video ma si può scrivere con la tastiera wifi, questo obbliga ad utilizzare sempre la tastiera anche quando è spenta, basta che il Timbox senta il dongle wifi attaccato, inoltre come in fase di istallazione in alcuni campi (account Timvision, indirizzi ip ecc.) il sistema non recepisce gli input dalla tastiera wifi e non apparendo quella a schermo, l’unica soluzione è togliere il dongle ed utilizzare il telecomando con la tastiera a schermo, non sapendolo in fase di installazione sono rimasto bloccato per parecchio tempo sull’inserimento dell’account Timvision pensando ad un box difettoso. Per sopperire all’unica porta USB ho preso un hub usb 2.0 (visto che la porta è solo usb 2.0) al quale si può attaccare contemporaneamente il dongle usb della tastiera (nonostante i problemi riscontrati vedi sopra) e chiavette usb; in fase di boot però ho notato che l’avvio è un pochino più lento e la chiavetta registra parecchie letture (vedi sotto la prova dei tempi di accensione), con il Technicolor il problema non si presenta. Per l’espansione di memoria avevo inizialmente acquistato una Sandisk Extreme Pro XC U3 A2 da 64 GB ma non è riconosciuta nè dal Sagemcom nè dal Technicolor che comunque avendo 32 GB non necessiterebbe di espansione allora ho ripiegato su una Sandisc Extreme HC U3 A1 da 32 GB che è stata subito riconosciuta, l’ho formattata come memoria interna e nel farlo il sistema chiede se si voglia usare la stessa memoria aggiuntiva anche per aumentare il tempo di timeshit (15 minuti standard) ma non ci sono indicazioni sull’entità di tale periodo ne dello spazio da occupare; una volta completata la formattazione chiede se si vogliono trasferire Foto, Documenti e App, io ho subito accettato il trasferimento e posso confermare che app molto voluminose come Kodi sono state spostate sulla SD e ogni addon aggiunto va sulla SD e non sulla memoria interna, volendo la stessa espansione di potrebbe fare con una chiavetta USB (ma non saprei se vi sono limitazioni alla dimensione della chiavetta) tenendo presente poi il fatto che si occuperebbe l’unica porta usb (salvo utilizzare un Hub come nel mio caso). Dopo il riavvio per il Technicolor nessun problema mentre il Sagemcom non riconosce la linea internet cablata bisogna staccare e riattaccare il cavo ethernet ed allora internet riparte sia con indirizzo statico che con DHCP, non ho provato il wifi perché non ho un router compatibile col wifi 6 ed essendo abbastanza lontano e con il trasmettitore dell’apparecchio acustico di mio padre che disturba, il segnale wifi non è abbastanza stabile per poter fare dei test. I telecomandi mi sembrano equivalenti come reattività anche se talvolta dopo un po’ di inutilizzo mi capita di dover premere 2 volte il tasto sul Sagemcom, probabilmente il primo lo risveglia ed alla seconda pressione esegue la funzione, sul Technicolor non ho riscontrato questo comportamento. Qualcuno sa a cosa servono i tasti blu e rosso accanto allo zero sul telecomando (solo blu nel Technicolor)? Chissà se si possono rimappare ad esempio per attivare qualche laucher alternativo o per lanciare alcune funzioni su Kodi. Per completezza di informazione ho riscontrato che i tasti del telecomando Sagemcom “Lista Canali” (vedi sopra), “Guida TV”, “Info”, ”sorgente” e “TV/Box” al momento non funzionano con o senza HDMI-CEC attivo, sul Sagemcom fra le funzioni HDMI-CEC c’è la possibilità di scegliere se spegnendo il Box si spegne anche la TV o meno, mentre non c’è sul Technicolor che, se è attiva la funzione HDMI-CEC, spegne in automatico la TV allo spegnimento del Box; per il volume la possibilità di pilotare il volume della tv sul Sagemcom via HDMI-CEC anche se attiva non funziona (anche sul Technicolor non funziona). A proposito di Audio, di base, il volume del Technicolor è più alto del Sagemcom.
Io ho una ciabatta che da corrente alla TV ed ai decoder che la sera stacco e riattacco la prima volta che ho bisogno di vedere la TV od utilizzare i decoder. Quando si da la corrente il Sagemcom impiega circa 40 secondi a caricare mentre il Technicolor 30 secondi, poi i decoder restano spenti e la luce rossa resta fissa. Una volta che la luce rossa è fissa accendendo il decoder per la prima volta, il Technicolor impiega 1 minuto ad essere operativo mentre il Sagemcom 1 minuto e 20 secondi ma se si lascia una chiavetta usb e/o il dongle della tastiera wifi in alcuni casi anche 4 minuti e 25 secondi! Perché il decoder legge la chiavetta usb (si capisce dal led della chiavetta che continua a pulsare) mentre il Technicolor non ha questo ritardo a causa di chiavetta usb attaccate alle sue 2 porte usb. Facendo il riavvio da impostazioni il Sagemcom impiega 1 minuto e 40 secondi (vedi problema della mancata connessione ethernet cablata) mentre il Technicolor 1 minuto e 20 secondi; mettendo il decoder in stan-by e riaccendendolo il Sagemcom 8 secondi e il Technicolor 5 secondi.
Senza toccare le impostazioni video (50/60 Hz) i video di calcio su DAZN mi sono sembrati fluidi, caso mai andando avanti si perdere il sincrono da audio e video ma questo è un problema dell’App di Dazn immagino. Provando dei video 4k hdr su youtube la visione mi è parsa fluida e senza incertezze solo qualche buffering su entrambi i decoder ma la cosa è dovuta alla mia linea ADSL, col Sagemcom però appare sulla TV la scritta HDR in alto a destra cosa che non appare con il Technicolor, visti i video in sequenza e dato il tv non troppo grande, non ho notato differenze significative nei video ma non ho un occhio molto allenato. La differenza più significativa a vantaggio del Sagemcom la riscontro uscendo da app molto impegnative tipo Kodi, il Sagemcom presenta velocemente l’interfaccia color oro mentre il Technicolor il logo rosso su sfondo nero e dopo circa 10 secondi appare finalmente la homepage del Timbox penso che ciò dipenda dalla differenza di ram (1 GB per le app sul Technicolor e 3 GB sul Sagemcom).
Fatemi sapere se ci sono altre prove che posso fare o cose da verificare.
 
ciao .. sia con il timbox vecchio che con quello nuovo .. non riesco ad usare il telecomando del decoder x alzare abbassare il volume della tv.. con Apple TV e fire stick funziona.. cosa puo essere ?
 
Per chi ha sottoscritto l'abbonamento come non cliente per la connessione dico di controllare il profilo legato alla sim di fatturazione (che a detta di Tim poteva rimanere nel cassetto inutilizzata) , oggi mi si è attivata l'offerta timvision, si è attivato in oltre un servizio di autoricarica (scalati 5€) che non è disattivabile pena il decadimento dell'offerta. In più un opzione "antivirus" a pagamento dal mese prossimo.
 
Per chi ha sottoscritto l'abbonamento come non cliente per la connessione dico di controllare il profilo legato alla sim di fatturazione (che a detta di Tim poteva rimanere nel cassetto inutilizzata) , oggi mi si è attivata l'offerta timvision, si è attivato in oltre un servizio di autoricarica (scalati 5€) che non è disattivabile pena il decadimento dell'offerta. In più un opzione "antivirus" a pagamento dal mese prossimo.

Il servizio di autoricarica era stato detto che l’avrebbero attivato.
 
secondo voi:
1. avendo come strumento principale per guardare la tv lo SkyQ, connesso con il cavo dtt, se dovessi ricevere il nuovo decoder tim converrebbe utilizzare questo oppure installarlo su una tv secondaria e usare la app dello smart tv?
2. avendo già un decoder TIMVISION (il modello più datato, quello spigoloso), riceverei comunque il nuovo decoder se aderissi al calcio?
3. E’ vero che aderendo al calcio di tim si andrebbero ad azzerare i canoni dei decoder già in corso (me lo ha detto un’operatrice)
Grazie mille ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Il servizio di autoricarica era stato detto che l’avrebbero attivato.

Si ma credevo che il costo di attivazione mi fosse addebito con la prima fattura. E poi non mi spiego perché 5€.. 😅

Cmq quella del antivirus è una furbata
 
ciao .. sia con il timbox vecchio che con quello nuovo .. non riesco ad usare il telecomando del decoder x alzare abbassare il volume della tv.. con Apple TV e fire stick funziona.. cosa puo essere ?

Allora un paio di domande / considerazioni su questo nuovo box :

- se disattivo le opzioni hdmi il telecomando del box regola il volume della tv.
- se spengo il box con il suo telecomando ... mi si spegne la TV.. ma il box non si spegne mai?

Ma capita pure a voi ?
 
Allora un paio di domande / considerazioni su questo nuovo box :

- se disattivo le opzioni hdmi il telecomando del box regola il volume della tv.
- se spengo il box con il suo telecomando ... mi si spegne la TV.. ma il box non si spegne mai?

Ma capita pure a voi ?

Stessa cosa succede anche a me. Un giorno va in un certo modo, il giorno dopo in un altro senza aver toccato nessuna impostazione. Questa mattina, prima la comparsa della scritta "dispositivo non riconosciuto", da notare che perde spesso la connessione sia in wifi che con il cavo, riavvio e torna ad essere visibile, ma devo accendere il box dal suo tasto perché il telecomando spegne e accende la tv ma non il box. Ieri schermo nero sui canali tv, oggi si vedono. Oggi improvvisamente il telecomando della tv controlla in tutte le sue funzioni il box. E' tutto e il contrario di tutto, resterà lì come soprammobile
 
Fatemi sapere se ci sono altre prove che posso fare o cose da verificare.
Prima di tutto, grazie per le informazioni che hai condiviso con il forum :)

Poi volevo chiederti se potessi provare con il Sagemcom un film in 4K su Infinity+, se ce l'hai attivo ovviamente, e un qualsiasi film su Prime Video, sempre se ce l'hai attivo. Le prove dovresti farle con uscita video impostata in automatico. Io con il TIMvision Box Technicolor su questi due tipi di contenuti noto degli scatti.

Su Infinity è come se il decoder andasse in difficoltà per via della poca RAM, tanto che con il film in 4K in riproduzione anche l'interfaccia con la barra di avanzamento e i pulsanti si aprono e chiudono al rallentatore, mentre su Prime Video noto degli scatti continui, come se la frequenza dei fotogrammi fosse diversa da quella di uscita del box. Volevo capire se con il nuovo decoder queste due cose sono state sistemate.
 
Stessa cosa succede anche a me. Un giorno va in un certo modo, il giorno dopo in un altro senza aver toccato nessuna impostazione. Questa mattina, prima la comparsa della scritta "dispositivo non riconosciuto", da notare che perde spesso la connessione sia in wifi che con il cavo, riavvio e torna ad essere visibile, ma devo accendere il box dal suo tasto perché il telecomando spegne e accende la tv ma non il box. Ieri schermo nero sui canali tv, oggi si vedono. Oggi improvvisamente il telecomando della tv controlla in tutte le sue funzioni il box. E' tutto e il contrario di tutto, resterà lì come soprammobile

Ma tu cosa hai attivo del HDMI ?

Io con l'antenna non ho ancora provato.. perche dovrei sdoppiare quella della tv.. proverò solo se sintonizza.. x il resto sembra che il telecomando abbia gli stessi comandi della tv e va in conflitto... e questo non penso si risolverà..
 
Ma tu cosa hai attivo del HDMI ?

HDMI-CEC attivo, "usa CEC per il volume" e "auto TV off" disattivati. Nonostante questo il telecomando spegne e accende la tv e regola il volume. Non si capisce niente, anche perché a breve potrebbe essere tutt'altro pur non toccando le impostazioni
 
HDMI-CEC attivo, "usa CEC per il volume" e "auto TV off" disattivati. Nonostante questo il telecomando spegne e accende la tv e regola il volume. Non si capisce niente, anche perché a breve potrebbe essere tutt'altro pur non toccando le impostazioni

Esattamente quello che capita anche me ... che tv hai ? samsung? tanto per capire...
 
Ma il telecomando non è bluethoot? ( o pure infrarossi ) se fosse infrarossi potrei capire ...
 
La personalizzazione tim del software e' pessima e pesante e visti i precedenti non penso ai tecnici tim interessi ottimizzarla.

i tecnici TIM non esistono i firmware vengono confezionati dai produttori, tim al massimo gli manda i loghi, tutto dipende quanta TIM invia i bug hai produttori e che accordi ci sono di bug-fix.... direi pessimi.


o ho una ciabatta che da corrente alla TV ed ai decoder che la sera stacco e riattacco la prima volta che ho bisogno di vedere la TV od utilizzare i decoder.

consiglio : android TV non si spegna mai del tutto va solo in stand-by quindi non gli fà bene staccare al corrente meglio non inserirlo nella ciabatta, alla lunga non gli fà bene..
 
i tecnici TIM non esistono i firmware vengono confezionati dai produttori, tim al massimo gli manda i loghi, tutto dipende quanta TIM invia i bug hai produttori e che accordi ci sono di bug-fix.... direi pessimi.




consiglio : android TV non si spegna mai del tutto va solo in stand-by quindi non gli fà bene staccare al corrente meglio non inserirlo nella ciabatta, alla lunga non gli fà bene..

ho una apple tv da 4 anni e mai un problema... ed è attaccata alla ciabatta che spengo.. così come lo era la stick di nowtv... se non le fa bene che si bruci.. me ne daranno uno nuovo...
 
Buongiorno,
appena fatta l' installazione da parte del tecnico TIM, installato il nuovo decoder.
Movimentazione tra le app molto veloce, ho fatto un veloce giretto di DAZN mi sembra si veda molto meglio come fluidità dell' app ufficiale ( vedevo la partita di pallavolo LIVE).
Canale EUROSPORT 4k molto bello.
Speriamo si vedano bene anche le partite di calcio, per il momento sono soddisfatto.
 
Indietro
Alto Basso