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Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Senza contare se si utilizzano in casa più elettrodomestici durante la ricarica... Le wallbox "intelligenti" gestiscono anche questa esigenza.
 
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Senza contare se si utilizzano in casa più elettrodomestici durante la ricarica... Le wallbox "intelligenti" gestiscono anche questa esigenza.

A quel punto però tanto vale aumentare la potenza disponibile per avere margine per tutto.
 
A quel punto però tanto vale aumentare la potenza disponibile per avere margine per tutto.
Questo è vero. Ma comunque dipende sempre dagli elettrodomestici che si utilizzano in contemporanea.
Se uno non vuole problemi di distacco del contatore non vedo alternative alla wallbox che gestisce e modula la ricarica..
Certo che se si aumenta la potenza oltre i 10 kw il problema non esiste. Vorrei però evitare di superare i 6/7 kw di potenza massima del contatore.
 
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Questo è vero. Ma comunque dipende sempre dagli elettrodomestici che si utilizzano in contemporanea.
Se uno non vuole problemi di distacco del contatore non vedo alternative alla wallbox che gestisce e modula la ricarica..
Certo che se si aumenta la potenza oltre i 10 kw il problema non esiste. Vorrei però evitare di superare i 6/7 kw di potenza massima del contatore.

Con 6-7kw solitamente hai un largo margine per caricare l'auto e usare tutto il resto, compresi eventuali condizionatori, secondo me potrebbero bastartene anche di meno.
L'auto poi solitamente si carica di notte, quando non si usano molti altri elettrodomestici, al limite la lavastoviglie.
 
Infatti portando a 6 kW di è tranquillamente a posto: se ne dedicano 3 alla carica dell'auto e 3 a fare cosa si faceva prima. E di certo questo non è un calcolo "raffinato"
 
Con 6-7kw solitamente hai un largo margine per caricare l'auto e usare tutto il resto, compresi eventuali condizionatori, secondo me potrebbero bastartene anche di meno.
L'auto poi solitamente si carica di notte, quando non si usano molti altri elettrodomestici, al limite la lavastoviglie.
Aggiungiamo anche una lavatrice e/o asciugatrice, un forno elettrico o una piastra a induzione poi mi sapete dire se basta.. se poi la signora vuole anche stirare o piuttosto qualcuno in famiglia vuole asciugarsi i capelli con un phon la festa è finita.
Meglio una wallbox di gestione "intelligente" che ci pensa lei. Sopratutto se non si vuole aumentare il contatore e si vuole convogliare solo una certa quantità di kw per la ricarica.
 
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Aggiungiamo anche una lavatrice e/o asciugatrice, un forno elettrico o una piastra a induzione poi mi sapete dire se basta.. se poi la signora vuole anche stirare o piuttosto qualcuno in famiglia vuole asciugarsi i capelli con un phon la festa è finita.

Ma santo cielo :D ma davvero c'è la necessità di fare tutte queste cose insieme? Anche senza auto elettrica ci si organizza perché altrimenti il contatore non regge. Però quando si parla di auto elettrica (che, lo ricordo, ha il suo naturale orario di utilizzo la notte) sembre che si debba per forza accendere di tutto e di più.
 
Io rimango sempre della mia idea che finché il mio benzina campa benissimo, non posso lasciare così la mia Nissan Micra dopo 20 anni :D mi ci sono affezionato, stessa cosa con la Golf, è una quinta serie e ancora i motori di entrambe le auto sono eccellenti, la Micra è un benzina 1.0, mentre il Golf 2.0 diesel, a mio parere sarà difficile per me cambiare rotta verso l’elettrico
 
Aggiungiamo anche una lavatrice e/o asciugatrice, un forno elettrico o una piastra a induzione poi mi sapete dire se basta.. se poi la signora vuole anche stirare o piuttosto qualcuno in famiglia vuole asciugarsi i capelli con un phon la festa è finita.
Meglio una wallbox di gestione "intelligente" che ci pensa lei. Sopratutto se non si vuole aumentare il contatore e si vuole convogliare solo una certa quantità di kw per la ricarica.
Beh il discorso è semplice: finché sei single o una coppia si può fare.
Se hai figli già comincia a essere dura, perché più persone hanno più esigenze.
Poi bisogna capire per "notte" cosa si intende.
Io ad esempio tante volte torno a casa alle 19 per poi mangiare, lavarmi e andare a letto, quindi la ricarica partirebbe alle 19 appunto, e se per me è sera per altri è ancora giorno...
 
Ho parlato con 6 persone possessori della YARIS Hibrid . Alcuni hanno una Toyota anche come prima auto , con dimensioni e cilindrata più elevate

Nessuno che si lamenta , tutti entusiasti anche dell' assistenza

Solo che hanno dei prezzi di listino veramente cari......
 
Ho parlato con 6 persone possessori della YARIS Hibrid . Alcuni hanno una Toyota anche come prima auto , con dimensioni e cilindrata più elevate

Nessuno che si lamenta , tutti entusiasti anche dell' assistenza

Solo che hanno dei prezzi di listino veramente cari......
La yaris è un ottima macchina per la città. un pò piccolina ma il sistema ibrido in città potrebbe essere interessante. hai chiesto a costoro quanto è il condumo medio di benzina su percorsi misti ? Sinceramente dubito possano essere inferiori di pari veicolo a propulsione diesel. Credo quindi che per quell'utilizzo sia meglio una full elettric.
 
Per me che per andare e tornare da lavoro percorro circa 90 km quasi completamente in quinta marcia non penso che una hybrid serva a contenere i consumi.
Punterò alla elettrica quando fra 4-5 anni garantiranno ancora maggiore affidabilità
 
La yaris è un ottima macchina per la città. un pò piccolina ma il sistema ibrido in città potrebbe essere interessante. hai chiesto a costoro quanto è il condumo medio di benzina su percorsi misti ? Sinceramente dubito possano essere inferiori di pari veicolo a propulsione diesel. Credo quindi che per quell'utilizzo sia meglio una full elettric.
Io ce l'avevo. Il consumo era inferiore rispetto ai diesel (di pari taglia, che ho avuto sia prima che dopo) in tutte le situazioni, eccetto forse autostrada. Però la benzina costa più del gasolio quindi dal punto di vista prettamente economico cambiava abbastanza poco
 
Ho parlato con 6 persone possessori della YARIS Hibrid . Alcuni hanno una Toyota anche come prima auto , con dimensioni e cilindrata più elevate

Nessuno che si lamenta , tutti entusiasti anche dell' assistenza

Solo che hanno dei prezzi di listino veramente cari......

L'ho avuta per 8 anni, davvero un'ottima auto, 20km/l in città, intorno ai 25 in extraurbano e 18 in autostrada.
Ci ho fatto 120.000km facendo solo i tagliandi e ovviamente le gomme, pasticche dei freni cambiate dopo 100.000km per invecchiamento, non per usura.

Venduta dopo 8 anni al 60% del prezzo originale, la mia era il primo modello, al tempo la vendevano allo stesso prezzo della versione diesel, ma nel tempo i listini sono aumentati così come la richiesta e ha mantenuto molto bene il suo valore.

Comunque in generale toyota è il top come auto e assistenza, forse un po' meno come estetica e rifiniture, è un po' in ritardo con l'elettrico ma quando entrerà lo farà con un modello studiato per primeggiare.
 
Credo che aspetterò anche la Model 2 di Tesla in uscita per il 2022/2023
 
L'ho avuta per 8 anni, davvero un'ottima auto, 20km/l in città, intorno ai 25 in extraurbano e 18 in autostrada.
Ci ho fatto 120.000km facendo solo i tagliandi e ovviamente le gomme, pasticche dei freni cambiate dopo 100.000km per invecchiamento, non per usura.

Venduta dopo 8 anni al 60% del prezzo originale, la mia era il primo modello, al tempo la vendevano allo stesso prezzo della versione diesel, ma nel tempo i listini sono aumentati così come la richiesta e ha mantenuto molto bene il suo valore.

Comunque in generale toyota è il top come auto e assistenza, forse un po' meno come estetica e rifiniture, è un po' in ritardo con l'elettrico ma quando entrerà lo farà con un modello studiato per primeggiare.

Come assistenza posso anche essere daccordo, ma come auto ..audi, bmw e mercedes siamo ancora molto lontani. Le fan inoltre pagare piu' di quel che valgono.
Parlo da ex possessore di Toyota anni fa ed attuale di Audi (terza auto all' attivo marchiata Audi).
 
Come assistenza posso anche essere daccordo, ma come auto ..audi, bmw e mercedes siamo ancora molto lontani. Le fan inoltre pagare piu' di quel che valgono.
Parlo da ex possessore di Toyota anni fa ed attuale di Audi (terza auto all' attivo marchiata Audi).
vabbè ma si parlava di utilitarie...
 
Come assistenza posso anche essere daccordo, ma come auto ..audi, bmw e mercedes siamo ancora molto lontani. Le fan inoltre pagare piu' di quel che valgono.
Parlo da ex possessore di Toyota anni fa ed attuale di Audi (terza auto all' attivo marchiata Audi).

Se vuoi paragonarti a quella fascia di auto devi vedere le Lexus, non le Toyota.
 
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