gherardo
Digital-Forum Friend
Queste "gaffe" non le fanno per ignoranza...quando la disinformazione diventa l'anima del commercio.
Ultima modifica:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
U.C.A.S. = Ufficio Complicazione Affari Semplici: come rendere difficile il facile attraverso l'inutile.Senza fare riferimenti ad altra attualità, vi rendete conto di quanta disinformazione c'è in Italia? E questo è il "nostro" ambito, figuratevi in altri!
Bastava dire: "ricevi i canali HD? Sei a posto". No, al Mise dovevano incasinare le cose.
Ma è uno scherzo? E poi "i canali della Mediaset".
Della RAI suona bene, ma della Mediaset un po' meno.
https://www.digital-forum.it/showth...i-confinanti&p=7157685&viewfull=1#post7157685 Ribadisco quanto detto sabato, così almeno se ne riparlerà verso la fine delle feste natalizieSeduta pubblica domani. Ma rischio spostamento spegnimenti....
https://www.newslinet.com/dtt-annul...e-posizioni-utili-slittera-roadmap-regionale/
Per quel che ne so io, tutti i canali UHF dal 49 in su devono essere liberati entro il 30 giugno 2022. Se ho scritto castronerie, correggetemi subito e cancellate questo post, grazie.Domani che canali UHF vengono spenti?
Io già ricevo male da un paio di mesi il 47, 48, 52, 55, in pratica tutti i TIMB e Mediaset 1, ma penso che non c’entri… O forse hanno attivato qualche frequenza 5G?
Ma domani si sa già l'orario in cui saranno passati i canali in MPEG 4?. O forse c'è scritto e me lo sono perso?
È già scritto più indietro, in ogni caso queste operazioni vengono eseguite sempre in piena notte.
Approfitto per ribadire che, in questa prima fase comune a TUTTI (domani), le modifiche più sostanziali che, oltre l'introduzione della codifica MPEG-4 per tutte le emittenti e l'abbandono dell'attuale MPEG-2, vedranno modifiche di Mux e contenuti SOLO per la RAI.
La RAI SPEGNERÀ IL MUX 2 sul ch. UHF 30 e distribuirà gli attuali contenuti ivi presenti sui Mux 3, ch. UHF 26 (che prenderà il nome di Mux Rai A) e Mux 4, ch. 40 (che prenderà il nome di Mux Rai B).
Le radio presenti nell'attuale Mux 2, per il momento, non verranno ricollocate, ma semplicemente rimosse. Saranno probabilmente reintrodotte quando, con la codifica in T2 h265 (introdotta dal 2023, se sul N. 100 delle vostre TV già vedete il monoscopio di TEST bianco e blu, siete già a posto), sicuramente ci sarà maggiore banda a disposizione su ciascun Mux.
Sempre in questa fase, l'unico Mux che non subirà modifiche sarà il Mux 1, per il quale rimarrà tutto com'è almeno sino a Gennaio, inclusa la codifica MPEG-2, per dare più tempo all'utenza di rinnovare i propri apparecchi, siano essi decoder o TV, e non creare disagio all'utenza dovuto a sostanziali cambi di codifica ai canali facenti riferimento al servizio pubblico, ovvero Rai1, Rai2, Rai 3 regionale e Rai News 24.
IMPORTANTE: è probabile che con la ridistribuzione di vari canali sul ch. UHF 40, questo verrà finalmente acceso da alcuni grandi siti (non mi chiedete quali, perché non ho neanche certezza che valga per tutti) ove tuttora risultava mancante (magari con potenze e/o irradiazioni specifiche per colmare quelle zone ove non era possibile riceverlo). Sottolineo il PROBABILE perché l'unica anticipazione che sono in grado di fornire è che la decisione finale di accensione arriverà proprio all'ultimo momento e quindi, eventualmente, lo si troverà acceso improvvisamente, una volta terminate le operazioni di ricollocamento (diciamo un 80% di probabilità abbondanti). Pertanto, se così non sarà, non posso che declinarne ogni responsabilità.
E anche oggi Repubblica.it dice una errata, confondendo di nuovo la codifica mpeg4, con l'alta definizione...
Certamente. Ma comunque continuano a fare confusione, tra mpeg4 e HD.Sicuramente sono imprecisi, ma comunque se non vedi i canali HD, non vedrai neanche i canali mpeg4 sd, usano lo stesso codec. E' difficile spiegare a chi ne capisce poco parlando di codec video.
Non lo sa nessuno , domattina sapremo direttamente cosa hanno combinato ,il primo step e quello del 20 ottobre poi il resto è un misteroIn base a quello che ho capito, su alcuni canali Rai e Mediaset ci sarà direttamente il passaggio alla nuova codifica, mentre quelli che cambieranno frequenza verranno spenti e poi riaccesi su un altro mux con il nuovo standard. È corretto? Se sì, si può sapere quali sono i canali che cambieranno solo codifica e quelli che cambieranno anche frequenza?
Leggere il mio intervento di questa mattina.In base a quello che ho capito, su alcuni canali Rai e Mediaset ci sarà direttamente il passaggio alla nuova codifica, mentre quelli che cambieranno frequenza verranno spenti e poi riaccesi su un altro mux con il nuovo standard. È corretto? Se sì, si può sapere quali sono i canali che cambieranno solo codifica e quelli che cambieranno anche frequenza?
Quindi gli spostamenti coinvolgeranno solo i canali Rai. Ricordo di aver letto sul forum che un canale Mediaset (non ricordo quale) sarebbe andato sul mux Dfree, ma forse ricordo maleLeggere il mio intervento di questa mattina.![]()
Mediaset 3: eliminazione di Mediaset Italia Due (LCN 66-566) e aggiunta di 20 Mediaset HD (LCN 20-520)Quindi ci saranno spostamenti solo dei canali Rai. Ricordo di aver letto sul forum che un canale Mediaset (non ricordo quale) sarebbe andato sul mux Dfree, ma forse ricordo male