Discussione sulla Postepay

Ma poi va avanti da più di due mesi.

Una compromissione di Poste e delle carte oltre a saltare fuori è doverosa.

Se Poste vuole che si arrivi ad una indagine ispettiva seria interna, sono sulla buona strada.
 
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Intanto i comunicati stampa di questi giorni, di Poste Italiane sapete di cosa parlano?
Di Filatelia... :badgrin:
https://www.posteitaliane.it/it/comunicati-stampa.html#/

A me invece dalle Poste arrivarono delle e-mail proprio sulla sicurezza :D , del tipo:

- Invito al webinar di Educazione Digitale: “Il digitale alleato del credito: più vicino, più sicuro, più rapido”

- Nuove modalità di autorizzazione degli acquisti online. Non restare a guardare!

E quelle che invitano a scaricare l'app Postepay, ecc...
 
Se avete ancora dubbi, che non possa essere l’app PostePay, commento preso da HDBlog:

È successo a mio zio, persona anziana. Carta richiesta a giugno, smartphone comprato a giugno semplicemente per l'app delle poste e controllare i movimenti. Non ha installato nulla sul telefono, l'ha lasciato spento per mesi. Ad ottobre lo ha riacceso e ha trovato circa 200 euro di addebiti sotto "transazione online google". Sono abbastanza certo non sia un malware android, è molto più probabile che il problema venga dall'interno, ovvero dalle Poste. Per me c'è stato un furto di dati, che sia informatico o dagli sportelli bancomat.”.
 
Dicono anche con iOS.
Ma ormai non ci si capisce più nulla.

Nei 3d e nei Forum dove si parla di questo, c'è qualche Utente che si inserisce dicendo di avere addebiti anche con altre Carte debito.
Però non c'è una e dico una prova (immagine o altro) che faccia vedere che sia vero.
E di carte debito ce ne sono a decine! :happy3:
 
Dicono anche con iOS.
Ma ormai non ci si capisce più nulla.

Nei 3d e nei Forum dove si parla di questo, c'è qualche Utente che si inserisce dicendo di avere addebiti anche con altre Carte debito.
Però non c'è una e dico una prova (immagine o altro) che faccia vedere che sia vero.
E di carte debito ce ne sono a decine! :happy3:

Il problema è sempre di non riuscire a fare un’analisi seria.

Tutti a concentrarsi su gli addebiti e scriverlo, poi le cose più importati per capire il tutto non si dicono.

Al giorno, notizia di oggi, ci sono 800 truffe informatiche.

Se uno nel riportare la propria esperienza, non dice le cose più importanti, tipo di devaice, tipo di account, se utilizzata la carta per acquisti on Line, se associata a PayPal etc….. non se ne esce.

E tutto questo produce un danno enorme, tanto da dar credito ad un breach in Poste.

Breach che coinvolge alcune carte ed altre no a random?

Un punto in comune ci deve essere, vai a capire quale.
 
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Se avete ancora dubbi, che non possa essere l’app PostePay, commento preso da HDBlog:

È successo a mio zio, persona anziana. Carta richiesta a giugno, smartphone comprato a giugno semplicemente per l'app delle poste e controllare i movimenti. Non ha installato nulla sul telefono, l'ha lasciato spento per mesi. Ad ottobre lo ha riacceso e ha trovato circa 200 euro di addebiti sotto "transazione online google". Sono abbastanza certo non sia un malware android, è molto più probabile che il problema venga dall'interno, ovvero dalle Poste. Per me c'è stato un furto di dati, che sia informatico o dagli sportelli bancomat.”.

Ecco appunto. L’unica cosa fatta qui parrebbe l’attivazione della app. E poi sono partiti gli addebiti. Che poi non si sa se sono stati effettivamente contabilizzati o no perché anche questa info il più delle volte è omessa. Basta andare sugli store per vedere le recensioni negative alle app gratuite perché mi hanno rubato 1-2€ che poi viene sempre restituito.

Ma alla fine c’è chi ha creduto in Facebook rosa e whatsapp blu perché quelli originali avrebbero smesso di funzionare
 
Finché qualche testata nazionale non scriverà un articolo o qualche programma Tv d'inchiesta non parlerà della truffa, non si caverà un ragno dal buco. :evil5:
 
È rischioso esporsi e parlarne perché non hai la certezza che sia un falla di Postepay, del circuito Mastercard o più semplicemente disattenzione degli utenti.
 
Non devono mica dire che è una falla sulla Postepay, ma dire che è in corso una truffa sulle carte Postepay, poi faranno le loro ipotesi.
- Falla sulla Postepay
- Falla sui circuiti Visa/Mastercard ecc.
 
A questo punto credo che sia una falla sui circuiti mastercard/visa, visto che anche le N26 ne sono coinvolte.
 
Non devono mica dire che è una falla sulla Postepay, ma dire che è in corso una truffa sulle carte Postepay, poi faranno le loro ipotesi.
- Falla sulla Postepay
- Falla sui circuiti Visa/Mastercard ecc.
Devi prima accertarti che sia così... Noi ne parliamo da settimane e non siamo giunti a nessuna conclusione. Ognuno ha la sua opinione in merito e nulla più
 
Dalle esperienze degli utenti che hanno ricevuti addebiti anomali, si evincono alcune cose, tralasciando i non smartphone:

1) pin in busta chiusa e dati inseriti in app PostePay esclude problematica legata ai pagamenti pos (prelievi ATM, carta usata in esercizi fisicamente o ad acquisti online tramite pos virtuali con inserimento pin;

2) carta sostituita e con la sola ricarica 5 / 10 euro fatta in posta, esclude il sistema ricarica tramite sisal ed anche il contacless;

3) carta rinnovata e non ancora utilizzata per i pagamenti online (Amazon, Ebay etc..) esclude la compromissione di dati presi via web;

4) prepagate Visa e Mastercard la cui sicurezza è stata compromessa è da escludere, avremmo il mondo intero interessato;

5) compromissione server in posta è da escludere saremmo tutti interessati in maniera massiccia.

Le conclusioni le lascio trarre a Voi, io mi sono espresso più volte.
 
Proprio ora è arrivato via sms questo messaggio
"Il tuo pacco e stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui: "cut"
Eleminato immediatamente, mai avuto di recente l'applicazione Postepay e mai fatto acquisti online da dispositivi mobili.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io vorrei sapere una cosa... ovviamente dopo aver litigato con un dipendente delle Poste che mi ha detto che sono esagerato... ma ovviamente in caso di truffe lei è protetta in quanto loro dipendente e io no... installando l'app per usare lo Spid delle Poste rischio qualcosa? Ovviamente non ho mai installato l'app per le carte delle Poste come Postepay.
 
Questo è difficile dirlo, ovviamente sono del parere che tuttocio' che riguarda sistemi di pagamento, è meglio non tenere alcuna applicazione installata sui dispositivi mobili.
 
Proprio ora è arrivato via sms questo messaggio
"Il tuo pacco e stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui: "cut"
Eleminato immediatamente, mai avuto di recente l'applicazione Postepay e mai fatto acquisti online da dispositivi mobili.
Me ne arrivano 4-5 al giorno di questi msg... fortunatamente sempre negli spam...cestinate sempre...
 
Ovviamente non ho mai installato l'app per le carte delle Poste come Postepay.
Non è solo per le carte.
Io l'App Postepay ce l'ho installata solo perché ho una Sim Postemobile, dato che hanno eliminato l'App riferita alla sola Sim. :eusa_wall:
 
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