Tempi duri in arrivo? Probabilmente sì...
Elucubrazioni derivanti dal monitoraggio dei palinsesti e notizie.
Il "fornitore" unico di cbc e Turkmen sport da inizio anno è stato acquistato dai georgiani di adjara sport. Fino a qualche settimana fa tutto normale (anzi con aggiunte rispetto agli anni scorsi), poi iniziano le scelte diverse dal solito che dovrebbero culminare domenica sera (7/11) con la non trasmissione live né del/dei derby né della f1. Sacrilegio in condizioni "normali". Il tutto a favore di eventi di secondo piano.
Questo perché, oltre ad acquistare setanta, adjara aveva già un suo pacchetto di diritti (a questo punto estesi, pagando, a tutta la zona?) e sommati entrambi sono stati in grado di creare una specie di dazn del centrasia. Dazn... quindi servizio ott?!
Eh già. Credo che, partendo da luglio scorso, non abbia ancora ottenuto i risultati sperati per cui stanno iniziando a togliere dai canali lineari eventi di richiamo, per ora solo negli orari più scomodi da quelle parti, tentando di aumentare gli abbonati. Seguendo questa linea: voler arrivare direttamente allo spettatore con la propria piattaforma invece che fare ascolti tramite degli operatori che ritrasmettono i tuoi canali, ecco che, chi per contratto può attingere solo ai lineari, si vede privato di dirette importanti seppur notturne (... lì).
Oppure se, come dovrebbe essere avvenuto, ci fosse un cambio di palinsesto all'ultimo minuto (ieri al posto della nascar in palinsesto, da quello che ho visto, fino a sabato veniva trasmessa Roma Milan) non potremmo comunque contare sui "nostri cari" perché ormai diversamente organizzati.
C'è da capire quindi se i canali forniti possono trasmettere lo streaming... ad esempio lo scorso derby andato su cbc era preso dal servizio ott di Setanta (perché non aveva loghi)? Vista la qualità video, se fosse il loro, mi verrebbe da dire che puntano più alla quantità di eventi, basta che si vedano. Altrimenti, se continua questa linea editoriale verso l'ott, potremmo vedere calare drasticamente ciò che ci interessa.
Invece se, a seconda delle zone e dei diritti tv/streaming già acquisiti da altri (su tutti saran), magari da un prossimo contratto, i nostri punti di riferimento potessero ritrasmettere gli streaming, ci sarebbe una concorrenza ancora maggiore per scegliere la serie a. Ma temo che quest'ultima ipotesi sia difficilmente realizzabile (lo spiego in un modo un po' contorto) visto che in Azerbaijan la premier da inizio ottobre va su ictimai tv (e da foto mi pare senza altri loghi) mentre la tabella dei broadcasters presente sul sito della epl ed aggiornata all'11 ottobre riporta solo saran. Lo stesso è riportato sui vari stati della zona ma andando nella sezione delle trasmissioni (broadcast schedule) di ogni partita ecco che ci sono le vere emittenti che attualmente la trasmettono.
Adjara la trasmette in Georgia ed andando sul suo sito ci trasferisce automaticamente al servizio ott. Allo stesso ci conduce la ricerca di setanta Eurasia. Tutto questo per dire (un'ovvietà) che i diritti sia streaming che tv sono di saran, quelli streaming li ha/avrà venduti ovunque ad adjara mentre il lato tv va a chi ne fa richiesta (e paga bene). A questo punto se lo streaming non può andare su tv lineare dovremmo accontentarci della linea scelta per i canali lineari.