Qualcuno che ha il numero di cellulare, per piacere invii un whatsapp (o al limite un SMS) ad Umberto Gandini con questo concetto.. sono per lo meno 3 anni che si ripetono le stesse cose.
Ed aggiungo, queste operazioni "spot" possono addirittura essere deleterie ad una "politica di comunicazione", perché se cerco di vendere ghiaccio agli eschimesi posso pensare che il ghiaccio non sia un bene da vendere, ad esempio, ai maghrebini..
non hai visto come era pomposo all'intervallo su RAI 2 il buon Gandini? mi sa che ti blocca se glielo dici...
é un segreto di pulcinella, i numeri che annualmente rilascia la LBA sul basket sono in aumento da quando le partite sono TUTTE disponibili live e on demand su eurosport player, perché chi é interessato le guarda così, nessuno interessato si aspetta che queste passino live sulla RAI free.
ma quando il profilo twitter della LBA scrive 16:00 come orario per Olimpia-Virtus e le risposte sono tutte di persone incavolate che per un motivo o l'altro non possono andare a palazzo o vederla live, dovrebbero capire come tira il vento, io non credo che Gandini e i capoccia della lega siano avulsi ai social, vedono quello che si scrive o quantomeno gli verrá riferito nelle riunioni.
secondo me il motivo per questa situazione sono i seguente: Eurosport paga una miseria i diritti della LBA. fa un ottimo lavoro, ma quello che entra in tasca alle squadre e alla lega sono spiccioli, si parla di 120 mila euro all'anno per i diritti di tutta la LBA. poi entreranno altri soldi con le sponsorizzazioni, discovery+ non sponsorizzerebbe la supercoppa se la trasmettesse sky o dazn.
per questo penso che se un competitor si dovesse inserire ci metterebbe 1 minuto ad aggiudicarsi i diritti in scadenza per il prossimo biennio, e a fronte di più soldi per la lega si potrebbero avere meno partite live e basket day una volta ogni tanto. perché mai la LBA metterà l'obbligo di trasmissione di tutte le partite LIVE, perché sa bene che chi può offrire più soldi di Eurosport, non ha il minimo interesse a trasmettere un Reggio Emilia - Trento di domenica pomeriggio.
perché alla lega importa solo dell'incasso, non interessa l'effettiva trasmissione del prodotto, e la partita di cartello alle 16 di un giorno feriale per avere la diretta RAI ne é un esempio lampante. quindi se é la LBA stessa la prima che non vuole valorizzare il proprio prodotto con scelte di questo genere, chi deve guardarci?
ricordo per i meno attenti, che questa lega, é la stessa che 20 minuti prima della pandemia globale, parlava pomposamente di lega a 18 poi 20 squadre, interessando i grandi centri come Roma Torino e via dicendo, per poi ritrovarsi un campionato dispari a 15.
se per assurdo ULEB arrivasse domani a dire, vogliamo una eurolega a 20+ squadre e si gioca tutti i giorni modello NBA, garantiamo prensenza a chi non gioca il campionato nazionale, forse solo la lega ACB avrebbe problemi, le altre, a partite dai campionati organizzati dalla ULEB stessa, lascerebbero le leghe nazionali per giocare solo l'eurolega. visto che li gli sponsor ci sono davvero, basta notare che con il Monaco qualificato FEDCOM, gente che fa fertilizzanti, é su ogni campo di eurolega perché ci gioca appunto il Monaco.
quindi il tempo stringe, la ULEB con il nuovo corso, sta andando in quella direzione, se in Italia pensano che passare Olimpia-Virtus in chiaro di pomeriggio feriale sia la soluzione potrebbero presto trovarsi a non avere piú un Olimpia-Virtus da trasmettere proprio...