Giochi Olimpici Invernali - Pechino 2022

Già a Pyeongchang avevamo visto una gara spettacolare (Savchenko - Massot fecero un libero da annali).. Là ci fu anche una grandissima gara di danza (Virtue-Moir), più interessante (parere personale ovviamente) di questa.
 
L'hanno visto in diretta nel primo giro della mass start donne, Wierer si e' presa almeno 20 metri nella discesa verso il poligono.

Bolshunov vince con autorita' la 28,4 Km (questa distanza ci mancava) mentre Klaebo dopo cambio sci a meta' gara ha capito che non aveva e si e' ritirato.
Anche perche' fra 7 giorni c'e' una tappa sprint in Finlandia e quindi alcuni hanno disertato la gara, ennesima scelta scellerata della FIS nel calendario della Coppa del Mondo, che ricordiamo e' ferma dal 4 gennaio.

Domani, visto che si prospettano altre condizioni estreme, la 30 Km femminile e' stata anticipata di 3 ore e mezza (!!!), quindi se Johaug dovrebbe vincere facile non sara' comunque piu' l'ultima gara della rassegna, perche' alle 5:10 ci sara' la finale di hockey uomini.

Roeiseland e Fillon Maillet saranno i portabandiera di Norvegia e Francia nella cerimonia di domani.
Non ho più visto la mass start del biathlon visto che mi sono spoilerato l'andamento della gara non so in quale programma, ma immaginavo che anche lì si fosse vista la differenza di sci... io l'ho trovata una cosa assurda, specie in una disciplina in cui è fondamentale arrivare al poligono rilassati fisicamente e mentalmente...

Ma quindi per domani è tutto anticipato?
Il parallelo alle 2, il fondo e l'hockey qualche ora dopo e in pratica al mattino è tutto finito...
 
Già a Pyeongchang avevamo visto una gara spettacolare (Savchenko - Massot fecero un libero da annali).. Là ci fu anche una grandissima gara di danza (Virtue-Moir), più interessante (parere personale ovviamente) di questa.
Ma oggi 3 coppie che se la son giocata per centesimi a parte le lacrime di gioia per chi è riuscito a portare a casa un grande libero.
Soprattutto dopo tutte le lacrime non di gioia delle donne.
Da super tifoso di virtue moir ricordo anche il costume della papadakis che incise sul risultato finale.

Intanto sul budello ghiacciato... sorpresona!
Un team tedesco vince l'oro.
 
Le ultime gare del programma

2.00 Sci Alpino: Team Event BASSINO/BRIGNONE/DE ALIPRANDINI/VINATZER
2.30 Bob: Terza manche Bob a 4 BAUMGARTNER, VARIOLA
4.00 Sci di Fondo: 30km TC femminile COMARELLA, GANZ, PITTIN, DI CENTA
4.20 Bob: Quarta manche Bob a 4

In programma anche la finale del torneo di curling femminile tra Giappone e Gran Bretagna(2.05)e la finale di hockey maschile Finlandia-Russia(5.10).

Cerimonia di chiusura alle 12.30

Lo sci di fondo anticipato dalle 7.30 alle 4.00 causa vento e basse temperature
 
che dicono del vento per il team event?

Le previsioni meteo che ho visto sul sito ufficiale non erano buone, sempre vento fino a 65 km/h. Meno del massimo di oggi ma ancora molto... speriamo ci sia una finestra di un'ora e mezza/due ore di vento più moderato.


Da super tifoso di virtue moir ricordo anche il costume della papadakis che incise sul risultato finale.

Vero questo, ma va ricordato anche che ci fu un errore dei francesi in un elemento della Rhythm dance, l'elemento PSt (pattern step sequence dovrebbe essere) venne chiamato di livello 4 ai canadesi e di livello 3 ai francesi. La differenza fra i due livelli è di 1.50 punti di base. Praticamente quell'elemento lì decise l'Olimpiade.
 
Se è troppo come dici anche alle 2... verrà spostato ancora o cancellato definitivamente?
 
Eh, nel caso penso si possa spostare di qualche ora, fino alle 7.00 italiane al massimo. A quel punto lì, essendoci la Cerimonia di chiusura fra 12 ore circa, verrebbe cancellata...

insomma vento o non vento sono partiti...quanto influenzerà i risultati? ma quanta pubblicità mentre sono in gara!
 
Ma è cambiato il regolamento?
In caso di 2-2 passa la squadra in cui si è fatta la manche più veloce?
Edit: ah ecco, miglior tempo uomo e donna. Prima si sommavano i tempi totali
 
l'Italia è uscita presto... direi che altre possiblità non ci sono nell'ultima giornata in altri sport.
 
Insomma basta una buona donna e un buon uomo per vincere il team event. Ma che senso ha?
 
Pista blu nettamente più veloce, dai quarti in poi, cadute a parte sono finite tutte 2 a 2 (cioè vinceva sempre l'atleta sulla blu) e alla fine contavano i tempi di chi sciava sulla blu... E i commentatori di Eurosport tutto il tempo a parlare di piste uguali...
 
Indietro
Alto Basso