AGCOM non puó verificare la connessione casalinga di nessuno, perché nessuno speed test al mondo misura la velocitá verso i server DAZN.
potrebbero invece mettere dei minimi sulle capacitá dei nodi, ma non lo fanno perché non fa abbastanza pubblicitá dire che dovrebbero essere i provider di servizio a migliorare la rete.
la questione, abbastanza semplice, ma molto sfuggente per molti, é che se c'é qualcuno che vede bene, questo significa che la rete é adeguata, AGCOM dovrebbe concentrarsi su chi non ha una rete adeguata allo streaming, dati facilmente misurabili. invece si impuntano a parlare di speedtest a caso e tirare in ballo DAZN.
proviamo a pensare cosí, quando si compra una vettura stradale, la manutenzione delle strade stesse e il loro livello di percorrenza, é a carico della FIAT, Ferrari, Renault, Toyota ecc... o in carico a chi gestisce la strada, se si prende una buca, ci si lamenta perché Toyota non ha gli ammortizzatori adatti a gestire la buca o con il gestore della strada?