In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

la colpa é nel tragitto che il segnale fa dall'emissione a casa tua, non é il tuo provider, puó tranquillamente essere che passi su un nodo tiscali e ti si pianta tutto.

peró quello che vorrei capire io, discutiamo di questo perché non é chiaro il funzionamento dei collegamenti dati o non riuscite a capire il senso dei messaggi scritti?
E mio chiedo: possibile che questo tragitto presenti ostacoli solo quando si usa dazn?
Perché quando guardo le partite in 4k su amazon con la medesima connessione questo non accade?

E mio chiedo: possibile che questo tragitto presenti ostacoli solo quando si usa dazn?
Perché quando guardo le partite in 4k su amazon con la medesima connessione questo non accade?

dazn e amazon usano diversi codec per trasmettere, alcuni codec sono piú performanti di altri, i server di amazon non so gli stessi di dazn, e gli instradamenti cambiano, io non ho problemi con DAZN, inter liverpool su amazon si é bloccata 2 volte, la partita di basket su discovery+ in contemporanea non si é bloccata, perché il problema non era mio, ma era lungo il tragitto del segnale.

E mio chiedo: possibile che questo tragitto trovi ostacoli solo quando si usa dazn?

Forse perché DAZN e' messa peggio ma anche perché l'interesse per certe partite di Serie A e' molto alto.
Ad esempio da me non va in crisi un Inter - Milan mentre un Juve - Verona giocata domenica alle 20.45 che qui da me molti tifano Juve e molti la guardano, inizia a passare da HD a SD più volte durante la visione e probabilmente facessi uno speedtest da PC a quell'ora, da quei 9 mbps abituali che sono già pochi, scende a 6-7 mbps e iniziano i problemi. Nelle grandi città con connessioni molto veloci varrà lo stesso ragionamento ma non tanto come la velocità della connessione che crolla, direi sola congestione come ci fosse un ingorgo in una strada molto veloce, ma l'ingorgo blocca le macchine sia nelle strade veloci che in quelle lente.
Col dtt e satellite invece che la la partita la guardino in zero o 30 milioni di persone non cambia niente, per quello che li ritengo dei sistemi di trasmissione più affidabili. Almeno uno dei due tra dtt o satellite (nelle zone critiche col dtt almeno il satellite e' affidabile), non ci si deve preoccupare di lentezza o congestione della connessione.

Io non so cosa pensare e non voglio creare altre polemiche. Per mesi ho scritto che lo streaming ha troppe variabili e non può essere l'unica soluzione e sono ancora convinto di questo. Però non ho avuto molti problemi, a parte quelli generali, che tutti hanno riscontrato.

Però se esiste la possibilità di avere qualcosa di più stabile, anche cambiando provider, penso che un utente dovrebbe fare tutte le valutazioni del caso, se giudica il prodotto di proprio interesse.

Da sottolineare soltanto che alcuni provider hanno segnalato che DAZN non ha dato totale disponibilità, forse per la questione di TIM, ma queste sono valutazioni che da fuori non si possono fare, senza sapere cosa si sono detti e quali sono state le conseguenze.

In sostanza, penso che sarebbe necessaria maggiore conoscenza tecnologica da parte di tutti in modo che chi gestisce il servizio o gli stessi provider possano in qualche modo apportare delle modifiche efficaci.

Se molti entrano e dicono che hanno problemi senza specificare nulla, non aiutano molto e non possono essere aiutati.

Questa discussione dovrebbe essere utile proprio per capire i punti critici. Quali provider creano più problemi? Su quali dispositivi l'app di DAZN non funziona correttamente? Il problema riguarda la zona?

Per una volta, senza fare i tifosi di questo e di quello o contro l'altro.

Ultima modifica:
Aggiungo soltanto la configurazione sempre utilizzata dal 2018.

Ho la FTTC di TIM con una velocità di circa 70 Mbps. Ho usato la app di DAZN su Sky Q, LG WebOS e Apple TV tutti collegati con TIM HUB Technicolor DGA4132 con i cavi. La località è quella indicata nel profilo.

E chiudo con un'ultima considerazione. Probabilmente DAZN nel futuro avrà ancora dei diritti per trasmettere eventi importanti, quindi la questione non sarà chiusa con la conclusione dell'attuale contratto.

Nella mia zona con qualunque gestore fisso non si va oltre i 10 mbps in download, mentre in paese dovrebbero avere la fibra.
Le soluzioni mobili non tutte hanno una copertura ottimale e poi sarebbero delle soluzioni improvvisate giusto per poche partite, perché si è limitati dai GB o comunque nel mio caso dovrei cambiare il vecchio cellulare essendo un vecchio Windows Phone che uso solo per telefonare e che ci carico 20-30€ l'anno. Le soluzioni tipo Eolo anche li non so la copertura e poi non avrei il telefono fisso.

Qui in zona siamo in pochi e diradati con internet, abbonamenti alle ott tv e DAZN, ma ipotizzo la congestione di quando gioca la Juve e ancora di più dopo cena, che magari ci sono più persone che guardano la partita e in contemporanea l'utilizzo di internet e altri servizi in streaming. Di fatto anche dei big match pomeridiani li vedo costantemente in HD, quelle della Juve dopo cena fa su e giù da HD a SD o da un profilo all'altro, con cambi di luminosità e fluidità. Ma fortunatamente nessun altro problema.

Un canale backup accessibile a tutti sul dtt per me non sarebbe una soluzione valida perché anche il terrestre si riceve male e non ho neanche collegato tutti i tv all'antenna. E poi il canale è in HD o SD? Se e' in SD allora e' ancora peggio che in streaming.

Lato app, sullo Smart tv LG oled del 2017 ho la massima qualità e fluidità quando si riesce a mantenere il profilo più altro perché non c'è congestione o la connessione e' veloce. Ma c'è un serio problema con le repliche integrali on demand, che vengono rese disponibili tipo 8 ore dopo quando su altri dispositivi lo sono fin da subito o quasi.
Sulla Fire Tv HD Amazon per avere una visione fluida devo giocare coi 50 o 60 Hz ma spesso con scarsi risultati, raramente senza toccare nulla invece vedo la partita abbastanza fluida e definita per tutta la durata, ma se uscissi e rientrassi rischio di non più riuscire ad avere la visione migliore.

I dispositivi sono esclusivamente collegati in wi-fi al modem Fastgate di Fastweb, l'unico mio intervento manuale e' stato di lasciare la sola rete a 2.6 GHz mentre i canali non sono interferiti perché in zona vedo solo la rete del vicino e quella generata dal mio Sky Q.

P.S: ho già fatto dei bei passi aventi da quando la mia connessione andava a soli 5 mbps in download e anche da quando mi hanno cambiato il vecchio modello di modem col Fastgate.

Ultima modifica:
Nel post precedente ho fatto il mio mega report.

Non mi ritengo cosi insoddisfatto da disdire l'abbonamento anche perché:
- alle partite della propria squadra e ad altre partite ed eventi sportivi che ci interessano, non ci vogliamo rinunciare;
- non ci sono disservizi tali che ne impediscono proprio la visione, e per le repliche integrali subito disponibili tampono con un dispositivo diverso dal tv LG;
- pago 20€ e non 30.

Ma diciamo che quando guardo qualcosa su un canale televisivo tradizionale non in streaming, che sia in HD su Sky o per dire su Canale 5, figuriamoci poi in 4K, mi sento più tranquillo e appagato.

E chiudo con un'ultima considerazione. Probabilmente DAZN nel futuro avrà ancora dei diritti per trasmettere eventi importanti, quindi la questione non sarà chiusa con la conclusione dell'attuale contratto.

La cosa certa che ritornerà la serie A su sky

Poi se in coesclusiva con danz o pinco pallino non importa

Questa volta se la lega calcio non scegliera Sky vuol dire solo una cosa

Si può sbagliare una volta si può imparare dagli errori ma se continui a sbagliare

Chiunque può sbagliare; ma nessuno, se non è uno sciocco, persevera nell'errore

Scusami ma se nel tuo discorso dai la tua certezza assoluta allora non capisco le altre strampalate certezze che hai elencato.

Si può sbagliare una volta si può imparare dagli errori ma se continui a sbagliare

E certa? Hanno fatto l'accordo? Non trovo nessuna news

È un idea personale ad oggi l'unico opoperatore non sstreaming sono 3

Sky
Sportitalia
Discovery

Ed discovery che non si e mai interessato alla serie a non credo che ci provera
SPORTITALIA se non cambia idea di prendere la serie A
Resta solo SKY l'operatore televisivo non streaming

Ti sbagli, la Serie A non può ritornare su Sky, perchè già lo è anche in questo triennio :) (trasmette 3 partite ogni weekend, o mi sbaglio?)

Forse l'unica soluzione fattibile sarebbe riaprire Dazn 1 il prossimo anno su Sky però devono essere tutti d'accordo Sky, Dazn, Tim e Lega Calcio

Forse l'unica soluzione fattibile sarebbe riaprire Dazn 1 il prossimo anno su Sky però devono essere tutti d'accordo Sky, Dazn, Tim e Lega Calcio

ma magari riaprissero DAZN 1 su sky, cosí finirebbe questo clima insostenibile. poi chi preferisce uno o l'altra piattaforma é servito.

ricordo che chi é a partita iva puó tranquillamente abbonarsi a sky per i locali pubblici, non serve altro che la partita iva e si ha 10 partite su sky ogni turno di campionato.

Indietro
Alto Basso