Nella mia zona con qualunque gestore fisso non si va oltre i 10 mbps in download, mentre in paese dovrebbero avere la fibra.
Le soluzioni mobili non tutte hanno una copertura ottimale e poi sarebbero delle soluzioni improvvisate giusto per poche partite, perché si è limitati dai GB o comunque nel mio caso dovrei cambiare il vecchio cellulare essendo un vecchio Windows Phone che uso solo per telefonare e che ci carico 20-30€ l'anno. Le soluzioni tipo Eolo anche li non so la copertura e poi non avrei il telefono fisso.
Qui in zona siamo in pochi e diradati con internet, abbonamenti alle ott tv e DAZN, ma ipotizzo la congestione di quando gioca la Juve e ancora di più dopo cena, che magari ci sono più persone che guardano la partita e in contemporanea l'utilizzo di internet e altri servizi in streaming. Di fatto anche dei big match pomeridiani li vedo costantemente in HD, quelle della Juve dopo cena fa su e giù da HD a SD o da un profilo all'altro, con cambi di luminosità e fluidità. Ma fortunatamente nessun altro problema.
Un canale backup accessibile a tutti sul dtt per me non sarebbe una soluzione valida perché anche il terrestre si riceve male e non ho neanche collegato tutti i tv all'antenna. E poi il canale è in HD o SD? Se e' in SD allora e' ancora peggio che in streaming.
Lato app, sullo Smart tv LG oled del 2017 ho la massima qualità e fluidità quando si riesce a mantenere il profilo più altro perché non c'è congestione o la connessione e' veloce. Ma c'è un serio problema con le repliche integrali on demand, che vengono rese disponibili tipo 8 ore dopo quando su altri dispositivi lo sono fin da subito o quasi.
Sulla Fire Tv HD Amazon per avere una visione fluida devo giocare coi 50 o 60 Hz ma spesso con scarsi risultati, raramente senza toccare nulla invece vedo la partita abbastanza fluida e definita per tutta la durata, ma se uscissi e rientrassi rischio di non più riuscire ad avere la visione migliore.
I dispositivi sono esclusivamente collegati in wi-fi al modem Fastgate di Fastweb, l'unico mio intervento manuale e' stato di lasciare la sola rete a 2.6 GHz mentre i canali non sono interferiti perché in zona vedo solo la rete del vicino e quella generata dal mio Sky Q.
P.S: ho già fatto dei bei passi aventi da quando la mia connessione andava a soli 5 mbps in download e anche da quando mi hanno cambiato il vecchio modello di modem col Fastgate.