M. Daniele
Digital-Forum Friend
No anzi, era giusto una constatazione.è a 96kb/s! 2 mb/s totali in mpeg2 sd. Tu gli avresti dato di più, penalizzando l’hd?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
No anzi, era giusto una constatazione.è a 96kb/s! 2 mb/s totali in mpeg2 sd. Tu gli avresti dato di più, penalizzando l’hd?
Chiaro. Io raddoppierei anche il bitrate e aggiungerei il doppio audio. Forse li passerei anche in 4k!
Domani sicuramente segnalo!![]()
Quello che dici è fuori luogo, oltre che impossibile, al momento.Infatti, almeno facciamo alzare il bitrate audio su tutti i canali discovery e anche il bitrate video su K2 e Frisbee, mettendo il Dolby audio
Capirei fossero in HD ma non lo sonoPeraltro 4 mb/s in multiplazione statistica in h.264/avc per i due canali kids è un’enormità!
appunto. 4 mb/s in SD per due canali kids sono un’enormità. In HD sarebbero appena sufficienti. E i due canali non sono in HD neanche su sat. E neanche su D+ e TIMVISION (dove sono in upscaling).Capirei fossero in HD ma non lo sono
L’audio HE-AAC o DD+, come detto, poteva e può essere messo, ma l’editore ha preferito mantenere l’mpeg, per avere maggiore compatibilità su tutti i device (visto che non tutti purtroppo gestiscono i nuovi formati, come indicato qua:
https://www.digital-forum.it/showth...y-Digital-Plus-(E-AC-3-oppure-DD-oppure-AC3-)
Il problema su alcuni dispositivi non è il DD (Dolby Digital) ma il DD+ (Dolby Digital Plus)
dd @128 kb/s ha gli stessi limiti su alte frequenze dell’mpeg @128 kb/s e - inoltre - occupa una banda effettiva on air leggermente superiore (135/145 kb/s vs 130 kb/s).Appunto. Per quello chiedevo... Anziché MPEG @128, meglio Dolby Digital @128... No?
dd @128 kb/s ha gli stessi limiti su alte frequenze dell’mpeg @128 kb/s e - inoltre - occupa una banda effettiva on air leggermente superiore (135/145 kb/s vs 130 kb/s).
La vera differenza si ha con DD+ o HE-AAC che possono essere utilizzati con bitrate inferiori (come fatto su altri canali)
Non capisco perché si parta sempre dal presupposto che editori e broadcaster non capiscano mai nulla (in alcuni casi sarà anche vero, ma non è la regola) e che gli unici depositari di verità assolute siano quelli che scrivono sui forum e sui social.
Ogni scelta, soprattutto a questi livelli e con questi editori, è sempre ben ponderata.
Avere come editore 7 canali HD su DTT non è certo cosa da tutti. E questo dovrebbe ormai essere più che chiaro. Con buona pace dei ‘puristi’ o sedicenti tali…. e degli spammer (non è il tuo caso, come certamente avrai capito. Ma tanti ce ne sono)
Le analisi serie si fanno a tutto tondo, scegliendo la soluzione migliore, compatibilmente con le risorse a disposizione (banda), i vincoli a contorno (compatibilità device) e le richieste commerciali (audience).
Ragionare a risorse infinite non ha senso. Soprattutto quando chi lo fa spesso comunque non ottiene i risultati sperati (quanti dd fake ci sono in giro? E quanta banda viene sprecata ?)
Ricordo che 1Mb/s di banda su DTT costa mediamente 1M€ /anno.
Discovery ha 28 Mb/s su DTT…
Il resto sono chiacchiere …
Ma l'epg prima non era settimanale per i canali Discovery? Ora copre solo due programmi.
Non guardo più tanta TV da più di un anno. Ma la cosa mi è balzata all'occhio, vedendo invece rai che ha ora un epg più esteso.
[...] Ma la cosa mi è balzata all'occhio, vedendo invece rai che ha ora un epg più esteso.
Sia Rai che Mediaset hanno l'epg a 24h ovviamenteNon solo Rai, anche Mediaset a EPG estesa...![]()
Real Time HD e DMAX HD hanno già la risoluzione " 1920x1080".Su NOVE HD alzata la risoluzione a "1920x1080". Dovrebbero fare la stessa cosa anche ad altri 6 canali in HD.
SiReal Time HD e DMAX HD hanno già la risoluzione " 1920x1080".