Grazie mille! Colgo l'occasione per segnalare anche un altro problema riguardante sempre la Rai: da me ad Arona con ricezione in verticale ho da sempre avuto problemi con il 40 Rai da Cdf. I miei problemi del segnale 40 Rai NON sono quindi in nessun caso ascrivibili a questo switch off, li ho sempre avuti, da anni ed anni: semplicemente siccome trasmettevano nel mux canali che non mi interessavano non ho mai voluto disturbare nessuno e non ho mai segnalato la cosa. Adesso mannaggia mi hanno spostato nel 40 sia Rai 4 sia Rai 5!!!!!! I pannelli radianti sono rimasti quelli del vecchio 40, nessuna differenza nel segnale .... e quindi adesso da me i problemi di segnale del 40 si sono trasferiti a Rai 4, Rai 5, Rai Sport ecc.
Si tratta da sempre di inceppamenti del segnale che si blocca fino a sganciarsi per poi tornare con alcuni squadrettamenti e ripartire con indicazione di potenza e qualità massime su tutti i televisori ... ma su tutti i televisori accade sempre la stessa cosa ... dopo poco il segnale si inceppa ancora e si azzera per poi tornare
.... è impossibile seguire qualcosa trasmesso sul 40 da me. La situazione di ricezione è semplicissima e comune a quella di tutti gli altri mux: una sola antenna in polarizzazione verticale verso CDF nell'ingresso uhf del centralino. Ci deve essere da anni qualche problema di snf con qualche altro 40 che raggiunge Arona chissà da quale tx.
E sempre a proposito del 40 da Cdf non sono mai riuscito a capire per quale caspita di motivo debbano trasmettere in quinta banda in polarizziome mista avendo addosso Valcava in orizzontale!! Il risultato è che in questo caso da mio padre a Varallo Pombia che per forza da lui riceve il 40 da Valcava quella componente orizzontale da Cdf gli arriva in antenna lateralmente disturbando il segnale principale, gli va a causare su quel mux problemi identici a quelli che ho io ad Arona (da me verosimilmente riconducibili ad altre ragioni). Anni fa ha anche chiamato un antennista che gli ha verificato il problema non avendo potuto fare nulla. Ha capito subito che il problema arrivava dalla componente orizzontale da Cdf e infatti gli bastava allontanare l'antenna di Valcava verso sud (e quindi allontanarsi da Cdf) per vedere sul misuratore di campo il 40 da Vlc ripulirsi alla perfezione recuperando margine, Mer alto, nessun errore di ber ....... Il problema ovviamente è che andavano fuori puntamento tutti gli altri segnali da Vlc e quindi ha riposizionato l'antenna come deve stare. L'antenna è già ben direttiva e recente, è un televes da 90 elementi e non ha ritenuto utile iniziare una girandola di cambiamenti con altri modelli. E quindi non ha potuto fare nulla sostenendo anche lui che è la Rai che da CDF un 40 in quinta banda a ridosso di Valcava dovrebbe trasmetterlo verticale puro come tutti i segnali EiTowers o Persidera!!
Ma perché Raiway deve fare queste cose????? Lasci pure da Cdf la componente mista sul 26 e sul 30 se proprio gli piace visto che da Vlc 26 e 30 non ci cono o meglio fanno altro servizio a potenza minore) .... ma il 40 no caspita, con Valcava vicino dove il 40 è a pieno servizio è ovvio che da Cdf il 40 deve essere verticale puro come TUTTI gli altri ... chiedano aiuto a EiTowers o a Persidera!!!!