• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[BOLSENA] Problemi ricezione segnali DVB-T

Come faccio a non vedere niente col misuratore collegato direttamente alla triplex?? È quello che non mi quadra...tu che impianto hai?
 
No non l'ho controllato e non so neanche come si fa...il problema dei connettori f non può essere perché ho provato a misurare con un solo cavo collegato al misuratore
 
Il balun si trova nello scatolotto che sta fra il dipolo ed il cavo, devi smontarlo; oppure prova con un'altra antenna. Che misuratore usi? Anche se usi un solo cavo perché escludi un connettore maleintestato?
 
L'Amiata a 313° sta proprio verso il giardino che sta alla destra della foto
 
I Rai li dovrei vedere bene sempre e comunque dato che arrivano veramente forti...il problema è che anche puntando Amiata i Mediaset non li vedo...anzi per niente, li vedo un po' puntando più verso Gradoli, Argentario, infatti nessuna antenna intorno è puntata precisa verso Amiata ma sono tutte spostate più verso ovest.

non puoi spostare il palo a dx dell'antenna del vicino?

se il tetto è calpestabile, cerca un posizione con antenna alla mano dove ricevi i mediaset.

il vicino li vede i mediaset?
 
nella tua zona il Peglia è coperto altrimenti sarebbe stata un valida alternativa.

in genere si punta Gradoli per i Rai e Amiata per i privati.

inoltre devi provare ad impennare l'antenna verso l'Amiata di uno o due scatti perchè non è lontanissimo ma è molto alto.
 
Buongiorno a tutti.
Decido di aprire un nuovo thread per descrivere meglio il problema.
Ricapitolo tutto.
La casetta è una singola su un piano e 2 prese a Bolsena (zona Parione per chi conosce, parte medio-bassa del centro storico).
Ho i seguenti elementi:

1) Antenna UHF Triplex Teleco Stark modello SHD46-EN
2) Amplificatore da palo 2 ingressi VHF-UHF Teleco 20 dB modello TEAR2 LTE/VU
3) Alimentatore sabilizzato Teleco 100 mA 1 uscita modello TAL 12101C
4) Cavo coassiale Zodiac diametro 6.8 mm Classe B anima in acciaio ramato modello ZDB-6.8
5) Partitore a 2 vie Zodiac
Tutto LTE free.

Ricevo MUX Rai (canali 26, 30 e 40) da San Vittore - Gradoli e MUX Mediaset, La7 e altri (23, 32, 33, 36, 38, 41, 42, 46, 47) da Monte Amiata.

Link otg.tv:
https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTHD&posto=Bolsena

Allego foto:
https://postimg.cc/gallery/YmqFyBj

L'impianto ha circa 1 anno, ribadisco che il digitale terrestre è difficoltoso in questa zona dato che siamo in una conca di lago... i problemi che si presentano sono squadrettamenti a intermittenza sui canali Mediaset e numerosi canali con segnale assente...mentre segnale e qualità al 100% sul MUX Rai da Gradoli...
Ho provato a misurare i segnali con un misuratore di campo...in antenna non ricevo praticamente quasi nulla, anche provando a mandarle su la 12 V. All'uscita dell'amplificatore stessi livelli della TV, MUX Rai a 75 DbuV con MER intorno ai 23 dB e BER 1.0E-9. MUX Mediaset intervalla tra 45 dbuV e MER 20 e 0 segnale e 0 qualità.
Le case intorno hanno la maggior parte 1 antenna Banda IV e una Banda V (strano visto che i canali sono sparpaglisti sui 2 ripetitori) e 1 antenna VHF (ormai obsoleta da quando Gradoli trasmetteva in VHF, ora trasmette in UHF).
P.S. Il cavo uscito dall'amplificatore fa circa 5/8 metri di tetto e altri 5 di discesa per poi entrare in casa.
Cosa pensate? Intermodulazione con le frequenze di Gradoli? Oppure?

Dalle misurazioni in antenna dici di non ricevere praticamente quasi nulla, ci dici quale strumento hai?

Per quanto l'amplificatore ha una NF di 2.6dB probabilmente non è sufficientemente bassa per aiutare i segnali a spiccare dal rumore, amplificare di 20dB su un'antenna di 16dBi e avere in uscita 75dBuV con un Mer di 23 per i Rai e 45dBuV per gli altri conferma che sei in una zona di nullo.

Il primo tra i consiglio già dati è quello di spostare l'antenna, ad esempio come scrivevo prima a dx di quella del vicino.

Prima di entrare nell'amplificatore devi cercare di avere segnali di almeno 50dBuV in antenna e se non basta cambiare la posizione ti confermo che dovresti provare con un dual panel, il singolo va bene se i segnali hanno già una discreta potenza.

Potresti anche provare con la tua tripla e un pre a bassissimo rumore, ricordandoti di impennarla di uno/due scatti e di spostarla di posizione.
 
Riguardando meglio la foto, sicuro di puntare Amiata? A me sembrano puntate su Argentario quelle antenne
 
Prova a cercare un punto migliore provando a stratificare, cioè su varie altezze con step di 15-20 cm, ed eventualmente spostati da quel punto rimuovendo l'antenna dal palo, nel frattempo cerca di capire se migliorano i mediaset e viceversa peggiorano i Rai, vedo che tra gli uni e gli altri ci sono circa 45-50° di differenza e non sono pochi.
 
Si ma i rai a quanto pare gli arrivano abbastanza forti da un ripetitore vicino che gli consente di riceverli anche con l'antenna spuntata; l'unica soluzione é mettere l'antenna in un punto con l'amiata in ottica, adesso ce l'ha coperto dalla casa del vicino...
 
Indietro
Alto Basso