No poichè
Cam HD - Supporta Tiger
Cam 4K - Supporta Merlin
Infatti. E qua va ringraziata la famosa piattaforma gratuita. Questa iniziativa di creare, di fatto, una diversa codifica con la scusa "della pirateria (quale ?)" peraltro senza offrire praticamente nulla di diverso rispetto alla versione Tiger, che bastava ed avanzava per la tutela di contenuti gratuiti, si è rivelata invece motivo di fonte incasso per le società collegate che unita alla rappresaglia contro i suoi legittimi utenti dovrebbe fornire materia all'Agcom per intervenire. La presenza di una tv pubblica, sovvenzionata anche da canone obbligatorio, all'interno dello stesso pacchetto è poi clamorosa.
Piuttosto che eseguire una simile nefandezza nei confronti del'utenza sarebbe stato meglio rinunciare all'inserimento, che poi non c'è, di contenuti delicati dal punto di vista dei diritti televisivi ed anzi separarli proprio ufficialmente. Stucchevole la manfrina sui diritti di proprietà della decodifica quando poi viene comunque lasciata la funzionalità relativa alle tessere che denominano, in modo clamorosamente falso, SD.
Un pastrocchio che non può e non deve passare inosservato.
Abbiamo già avuto un provider internazionale che, grazie a consistenti appoggi europei, ha operato per anni ad instaurare un regime di monopolio (di fatto) sulle codifiche che impedivano la libera fruizione della concorrenza ed una libera gestione del proprio apparecchio di ricezione satellitare alla barba di regole come quella del decoder unico, sacrosanta, che è stata messa all'angolo dalle major.
La situazione attuale denota ancora tutte le contraddizioni che questo passato ancora presente ha creato nella libera utenza. Se in questo forum, limitato ad una infinitesima parte dell'utenza, emergono continue problematiche immaginiamo lo scompiglio, unito ai vari sviluppi pilotati della tecnologia, che l'utenza più debole debba sopportare. Il fatto che sia ormai abituata e rassegnata non è ne deve essere una scusante.
Dopo questa considerazione, del tutto personale, che non vuole rappresentare una accusa ma solo una constatazione di cosa accade in questo settore come puro punto di vista di semplice ed onesto utente, che però non vuole essere beffato, vi chiedo:
a che serve la cam 4K Merlin quando RAI 4K si vede con la Tiger che non può essere disabilitata dall'oggi al domani ? Quali mirabolanti vantaggi potrebbe avere chi la compra in sostituzione ad una onesta Gold HD o precedente e dei relativi decoder già presenti da anni sul mercato ed in mano all'utenza ? Perchè detto "sviluppo" deve essere a carico dell'utenza con enormi ricarichi ?
Concludo affermando che sono ben contento che finalmente abbiano chiuso i contributi a pioggia per sostenere la vendita di nuove ed inutili apparecchiature che si basa su questi concetti ben poco democratici. Speriamo di non vederli mai più. Ed inoltre sono contento che nonostante il terrorismo fatto alla fine il tutto si sia rivelato una bolla di sapone nella maggior parte dei casi. A subire quei poveretti, già utenti, che sono corsi a comprare la cam nere denominate 4K quando avrebbero potuto farne a meno. Spero siano soddisfatti della loro spesa.