TV TCL 43P615: standby lentissimo causa CAM

Prima di tutto dovresti sapere che tipo di lnb sta montato sulla parabola , dopo di che si fanno le impostazioni giuste , la prima cosa che mi salta all´occhio


Se nell´impianto non é montato un interuttore Disecq va spento , il quale puó essere impostato su 4 porte diverse porte A/B/C/D

Poi il Tono 22KHz deve stare su ACCESO
 
Ultima modifica:
Mi intrometto nella discussione poiché ho lo stesso problema col tv che mi hanno consegnato ieri,si tratta di un TCL 65" C835, quando lo spengo si apre una finestrella che recita quello che ha detto L'utente più sopra,tralasciando che sono soddisfattissimo della TV,unico cruccio e che con il toner satellitare prende solo i canali polacchi ma non prende nessuno dei canali italiani,ho provato a cambiare nazione ma non c'è niente da fare,comincio a dubitare che questa tv abbia la certificazione tivusat,allego foto del modo di scansione.


Ho sistemato le foto. La prossima volta usa la funzione anteprima di postimage, che ti fa vedere l'immagine ridotta, ma se cliccata a grandezza naturale.

Grazie ;)

Vianello_85

Ciao,

che tipologia e marca di cam stai utilizzando?

Per quanto riguarda la sintonizzazione dovresti fare una prova e poi dirmi se riesci a prendere o meno i canali. Segui questo percorso: impostazioni > canali e ingressi > canale > ricerca canali > ricerca automatica > modalità di sintonizzazione: satellite - operatore: tivùsat.
E' importate selezionare come operatore tivùsat perché altrimenti troverai una sfilza di canali, privi di ordine e di emittenti straniere.
Dall'immagine allegata vedo alla voce "unicable" acceso ciò significa che stai utilizzando un Lnb di tipo scr o dcss. Prova ad impostarlo su spento e se i due indicatori forza segnale e qualità segnale dovessero peggiorare riportalo pure su acceso e lancia la ricerca.
Fammi sapere poi se risolvi o meno.
Buona giornata
 
La cam è questa,fino all'altro ieri ha funzionato benone con un panasonic gx 800.
 
La cam viene correttamente inizializzata quando la inserisci? Dovrebbe mostrare un avanzamento fino al 100%, dal messaggio che appare sembra che non arrivi a completare l' inizializzazione e attenda di arrivare al 100% prima di andare in standby.
Gestione evidentemente errata della cam da parte del tv, l' assistenza, ammesso che non sia un semplice operatore telefonico senza esperienza, dovrebbe svegliarsi e fare le correzioni software. Purtroppo spesso queste marche in realtà non hanno una vera struttura di assistenza, si limitano a sostituire schede complete o addirittura tutto il tv. Personalmente sono stato contattato da un importatore di cui non faccio il nome, che mi proponeva di entrare nella sua "assistenza", 7 euro ad apparecchio....
 
La cam viene correttamente inizializzata quando la inserisci? Dovrebbe mostrare un avanzamento fino al 100%, dal messaggio che appare sembra che non arrivi a completare l' inizializzazione e attenda di arrivare al 100% prima di andare in standby.
Gestione evidentemente errata della cam da parte del tv, l' assistenza, ammesso che non sia un semplice operatore telefonico senza esperienza, dovrebbe svegliarsi e fare le correzioni software. Purtroppo spesso queste marche in realtà non hanno una vera struttura di assistenza, si limitano a sostituire schede complete o addirittura tutto il tv. Personalmente sono stato contattato da un importatore di cui non faccio il nome, che mi proponeva di entrare nella sua "assistenza", 7 euro ad apparecchio....

Quel messaggio compare sistematicamente ad ogni spegnimento, sia che il televisore è acceso da 1 minuto che da 2 ore quindi la cam è sicuramente inizializzata ed operativa visto che, lentezza a parte, riesco a vedere correttamente tutti i canali. Sicuramente c'è qualcosa a livello software che non funziona a dovere nella comunicazione tra la cam ed il televisore. Ho interpellato sia l'assistenza tivùsat che l'assistenza Tcl ed ognuno attribuisce il problema all'altro. In questo momento stò attendendo risposta da parte del reparto tecnico di Tcl, visto che l'operatore si è limitato a farmi fare un semplice reset alle impostazioni di fabbrica che non ha risolto assolutamente nulla. Nel momento in cui ho lamentato il persistere della problematica hanno inoltrato la segnalazione al reparto tecnico e sono ancora in attesa di risposta.
Visto che io utilizzo una cam I-Zap e l'utente Bituman una Telesystem entrambe 4K ultra Hd con smart card nera, mi sento di escludere quasi a priori che il problema risieda nella cam, dato che sia l'hardware che il software di queste cam è il medesimo (ero tentato di acquistare proprio la Telesystem ma a questo punto credo che sia proprio inutile e credo che anche se fosse una Humax non cambierebbe nulla).
L'utente Massi82 che lamentava lo stesso errore ha risolto utilizzando una cam Telesystem HD e non 4K, per curiosità ieri ho verificato se il tuo televisore fosse certificato tivùsat e non lo è. Purtroppo non ho modo di poter provare una cam HD così da capire se anche nei modelli più recenti come il mio o quello di Bituman si risolva il problema. Temo che occorrerà aspettare e sperare che qualche aggiornamento futuro sia lato tivùsat o lato Tcl risolva il problema.
 
Il problema è SICURAMENTE della implementazione errata della cam a livello del software del televisore. Tivusat non può fare nulla, solo chi ha programmato il software del tv potrebbe. Potrebbe....
 
Il problema è SICURAMENTE della implementazione errata della cam a livello del software del televisore. Tivusat non può fare nulla, solo chi ha programmato il software del tv potrebbe. Potrebbe....

Sono d'accordo con te. Poco fa l'assistenza Tcl mi ha chiesto di inviargli le foto della schermata informazioni prodotto e del messaggio che compare allo spegnimento. Non mi resta che attendere la risposta, speriamo bene!
 
Problemi risolti,con l'aiuto dell'assistenza ho risolto il problema della sintonia satellitare,mentre ho sostituito la cam telesystem con una tvsat e relativa scheda 4k,tutto funziona perfettamente. La tv è veramente fantastica.
Ps la cam tvsat è hd.
 
Problemi risolti,con l'aiuto dell'assistenza ho risolto il problema della sintonia satellitare,mentre ho sostituito la cam telesystem con una tvsat e relativa scheda 4k,tutto funziona perfettamente. La tv è veramente fantastica.
Ps la cam tvsat è hd.
Quindi praticamente non supporta correttamente solo le cam 4k. Un peccato, anche se al momento cambia poco. Il problema potrebbe pirsi in futuro. Forse. Ma perché fasciarsi la testa, magari fra 10 anni....
 
Problemi risolti,con l'aiuto dell'assistenza ho risolto il problema della sintonia satellitare,mentre ho sostituito la cam telesystem con una tvsat e relativa scheda 4k,tutto funziona perfettamente. La tv è veramente fantastica.
Ps la cam tvsat è hd.

Ciao,
forse mi sono perso qualosa...Che io sappia non esistono cam marcate tvsat ma Digiquest, Humax, I-Zap, I-Can, Telesystem o Mediasat. La tua qual è esattamente?
Altra cosa: se la cam che hai inserito è HD la relativa smart card dovrebbe essere anch'essa HD. Magari sbaglio ma una cam HD non dovrebbe poter leggere una smart card 4K di colore nero. Chiedo lumi a chi è più ferrato con le cam HD.
Dunque ricapitolando: 1) avendo inserito una cam HD non ti compare più il messaggio allo spegnimento del televisore? 2) Per quanto riguarda la lentezza nel cambio canali la noti ancora oppure è migliorata? 3) All'accensione compare ancora il messaggio "canale criptato" ed il televisore impiega circa 15 secondi prima di trasmettere il canale oppure no?
Grazie
 
Ripeto sto usando una cam tvsat hd vedo i canali 4k tranne museum, my zen,e travel xp,vedo benissimo RAI 4k,NASA uhd,ftv uhd etc etc,cmq allego le foto della cam e tessera

 
Ripeto sto usando una cam tvsat hd vedo i canali 4k tranne museum, my zen,e travel xp,vedo benissimo RAI 4k,NASA uhd,ftv uhd etc etc,cmq allego le foto della cam e tessera


Ok, è una cam priva di marchio quindi potrebbe essere indistintamente una di quelle che ti ho indicato sopra, la smart card invece è quella oro.
Mi confermi quindi che non compare più il messaggio allo spegnimento e che è migliorata anche in termini di velocità sia in fase di accensione che di cambio canale?
 
Confermo che non appare più nessun messaggio allo spegnimento,la tv si comporta bene,il problema è che non ess3ndo certificato tvsat qualche problemino ci sia.
 
Confermo che non appare più nessun messaggio allo spegnimento,la tv si comporta bene,il problema è che non ess3ndo certificato tvsat qualche problemino ci sia.

Quando parli di qualche problemino a cosa ti riferisci esattamente?

Non so il tuo ma il mio televisore risulta certificato lativù 4K dal sito tivùsat e quindi non dovrebbe esserci alcun problema, in realtà poi non è esattamente così.
La cam che stai utilizzando adesso l'avevi già oppure è ancora possibile acquistarla da qualche parte?
 
Innanzitutto la numerazione dei canali è fatta ad membrun, faccio fatica a capire le varie funzioni del menù (ma questo potrebbe ess3re un mio problema),cmq solo contento della resa,ne ho avuti di 4 Marche,ma questo è veramente il nonplusultra.
 
Riporto per opportuna condividione la risposta ricevuta stamani dall'assistenza TCL:
"Gentile Cliente,
La ringraziamo per averci contattato.
In merito alla sua segnalazione, dopo la discussione avuta con il reparto tecnico, ci ha informato che l'anomalia riscontrata non è un problema e secondo le regole DVB Europe, la TV dovrebbe visualizzare quel messaggio.
Ciò consente alla CAM di eseguire operazioni che non dovrebbero essere ritardate, come l'aggiornamento del firmware o l'aggiornamento della mappa dei canali. L'host deve dare un preavviso di almeno 30 secondi prima di spegnere il televisore.
Questo messaggio deve essere inviato dall'host prima di entrare in modalità di spegnimento in cui la CAM verrà spenta."

Lascio a voi trarre le conclusioni...
Alla luce di tutto penso che ci siano solo 2 strade le percorribili:
1) tenermi la cam 4K ed accettare lentezza e spegnimento ritardato con annesso messaggio, sperando che prima o poi qualche aggiornamento risolva la situazione;
2) fare il reso della cam 4K e cercare sul web una cam HD che, come ormai appurato, non manifesta di questi problemi. A tal proposito l'unica cam HD che ho trovato è questa: https://www.amazon.it/DIGIQUEST-TIVUSAT-GENERAZIONE-COMPATIBILE-ANDROID/dp/B071WKFSXB/
Per caso qualcuno conosce qualche sito dove poter trovare un'alternativa a questa della Digiquest?
Grazie
 
Questi sono fuori di testa...secondo loro le 'regole dvb europe' prevedono questo?? Quindi TUTTI gli altri tv non rispettano queste presunte regole, che tra parentesi non penso nemmeno esistano. Lo dicevo, assistenza approssimativa per non dire peggio.
Non sanno di cosa stai/stanno parlando e semplicemente ti dicono di tenertelo cosi. Io la prossima volta farei in modo che si tengano loro il televisore...
 
visto che ho grossissimi problemi per ilo fatto che la tv non è certificata tvsat,chiedevo se esiste in commercio una cam certificata tvsat che risolva i vari problemi,primo fra tutti la numerazione che adesso è fatta ad membrun,dove i 3 canali rai li trovo dopo il canale 1758.
 
visto che ho grossissimi problemi per ilo fatto che la tv non è certificata tvsat,chiedevo se esiste in commercio una cam certificata tvsat che risolva i vari problemi,primo fra tutti la numerazione che adesso è fatta ad membrun,dove i 3 canali rai li trovo dopo il canale 1758.

No….la cam serve solo a decodificare i calali criptati..
A fare la numerazione corretta, ovvero definita LCN TIVUSAT, DEVE ESSRE IL SOTWARE DEL TV …CHE NEL TUO CASO NON PREVEDE QUESTA FUNZIONE

ciao
 
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