Ni. In parte hai ragione, ma vi sono da tenere in conto diverse cose. Prima tra tutte che la TV in genere si tiene svariati anni; se nei primi due tre anni di vita la parte smart viene aggiornata e seguita, in futuro questo smette o comunque rallenta notevolmente. Quindi se il sistema non è ottimizzato per le nuove app o al contrario le app non vengono più aggiornate per quel dato sistema operativo (tizen, web os my tv etc etc) rischi dopo 4 5 anni di avete una tv con parte smart fortemente castrata.Tutte belle ste fire stick ma non del tutto sostituiscono la smart tv in quanto non possono interagire con i singoli canali dell dtt che usano applicazione diretta per aprire ad altre tv, intendo dove si preme il bollino rosso. Quindi si ci fanno vedere molte cose ma se quello stesso canale non ha un'applicazione scaricabile su Google play tu non vedrai le altre tv associate. Spero di essere stato chiaro. Ovvio la tv non è collegata direttamente ad internet e la fire non può fare miracoli quindi a questo punto meglio acquistare una smart tv ma un consiglio quale marca è migliore cioè è di facile aggiornamento perché poi a sentire qua sopra nascono molti problemi proprio in fase di aggiornamenti continui.
Esempio:
Io ho una lg del 2015 (uf852V) con s.o. web os 2.0. Se i primi 3 anni le app funzionavano tutte dal 2018 alcune app tipo now e dazn presentano problemi e la stessa prime video quest anno ha avuto problemi. Io avevo preso lg principalmente per la parte smart e mi son pentito.
Con un device che costa poche decine di euro (io ho la 4k normale pagata 30 euro nel 2020) ho risolto tutti i problemi che avevo con le app.
Il mio consiglio è di prendere il miglior tv possibile a seconda del tuo budget, cioè quello con la visione video migliore: pannello(oled full led microled), elettronica, gestione del movimento,formati hdr supportati etc etc) e relegare la parte smart in secondo piano.
Se un giorno ho problemi con la fs butto 30 euro e cambio device, se ho problemi col tv da 1500 euro già mi farei più problemi a cambiarlo...
Questo il mio consiglio in base alla mia esperienza
Buon natale.