Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

La buffonata del 30 all'ora a Roma c'è da anni, ma nessuno va a quella velocità sulle strade principali, sarebbe la paralisi. E la municipale non ci si mette con il velox sennò dovrebbero ritrare la patente a mezza città...
 
Che poi secondo me si inquina di più in seconda a 30 che in terza a 50.
Ma qui a Roma inquiniamo ancora meno perchè andiamo in quarta a 70 :laughing7:
 
Ultima modifica:

Di fatto e' gia' cosi'. Stanno ormai rifacendo vie e vialoni con restrizioni della carreggiata dovute a piste ciclabili protette dai parcheggi (mossa furba perche' non e' piu' contestabile la pista cilabile realizzata tirando una riga di pennello a bordo strada). Cosi' facendo le vie si riempiono subito di auto in fila e magari si andasse a 30..e' gia' buono 18
- I tanto difensori dei mezzi pubblici efficienti sappiano che nella fila ci sono anche i bus
- I felici possessori di auto elettriche staranno in coda anche loro, a meno che l' elettrica riesca a volare
- "soluzione efficace per ridurre vittime perche' l' impatto di un' auto a 30 orari e' sicuramente meno dannoso".. certo, poi pero' si muore per un monopattino che sfreccia senza ancora regole efficaci
 
Di fatto e' gia' cosi'. Stanno ormai rifacendo vie e vialoni con restrizioni della carreggiata dovute a piste ciclabili protette dai parcheggi (mossa furba perche' non e' piu' contestabile la pista cilabile realizzata tirando una riga di pennello a bordo strada). Cosi' facendo le vie si riempiono subito di auto in fila e magari si andasse a 30..e' gia' buono 18
- I tanto difensori dei mezzi pubblici efficienti sappiano che nella fila ci sono anche i bus
- I felici possessori di auto elettriche staranno in coda anche loro, a meno che l' elettrica riesca a volare
- "soluzione efficace per ridurre vittime perche' l' impatto di un' auto a 30 orari e' sicuramente meno dannoso".. certo, poi pero' si muore per un monopattino che sfreccia senza ancora regole efficaci

Quasi tutta Milano, la circonvallazione interna per lo meno ha le corsie per bus, taxi e ciclomotori quindi nella fila delle auto normali i bus non ci sono.
 
La buffonata del 30 all'ora a Roma c'è da anni, ma nessuno va a quella velocità sulle strade principali, sarebbe la paralisi. E la municipale non ci si mette con il velox sennò dovrebbero ritrare la patente a mezza città...
anche xkè mettere i velox COOOOOSTA e dopo il covid non sapete quanti "fornitori di velox" son saltati gambe all'aria anche molti di quelli storici ormai ospitano delle ragnatele gigantesche

concordo con la buffonata 30, le piazze traversanti, i dissuasori, i restringimenti. tutti migliaia di euro buttati al vento(xkè fare un restringimento o un dissuasore costa moltissimo, e le strade sono colabrodo). i cartelli 30 come tutti i cartelli costano parecchio pali istallazione un motivo per cui le strade fanno schifo sono i milioni di euro buttati ogni anno in queste cianfrusaglie a bordo e in mezzo alla strada. in questo caso son cattivo ma auguro di dover andare in ambulanza per un banale calcolo renale e fare tutti quei dissuasori. e trovarsi imbottigliati in un restringimento. io l'ho già passato e ad ogni dissuasore ho pensato cattive parole verso la giunta i cui nomi sono sempre sui giornali

Di fatto e' gia' cosi'. Stanno ormai rifacendo vie e vialoni con restrizioni della carreggiata dovute a piste ciclabili protette dai parcheggi (mossa furba perche' non e' piu' contestabile la pista cilabile realizzata tirando una riga di pennello a bordo strada). Cosi' facendo le vie si riempiono subito di auto in fila e magari si andasse a 30..e' gia' buono 18
- I tanto difensori dei mezzi pubblici efficienti sappiano che nella fila ci sono anche i bus
- I felici possessori di auto elettriche staranno in coda anche loro, a meno che l' elettrica riesca a volare
- "soluzione efficace per ridurre vittime perche' l' impatto di un' auto a 30 orari e' sicuramente meno dannoso".. certo, poi pero' si muore per un monopattino che sfreccia senza ancora regole efficaci
appunto credo che siano soldi dati a pioggia dall'europa...come target sono la riduzione degli incidenti, mica l'aria che respiri o l'efficienza di spostamento. se ci sono bus in coda a breve toglieranno una corsia per fare la preferenziale:eusa_wall:. i monopattini fino a che saranno senza targa e niente non gli farai mai nulla. in toscana c'è obbligo del casco...non lo vendono neanche dove vendono i monopattini il casco...:lol:

Dove passa la 90 per intenderci :D si in effetti non è tutta Milano

Però c'è la metro! :laughing7:
quando la metro ha bisogno dei bus xkè milano si allaga non ride nessuno:eusa_wall:
 
Anche per andare fuori città si può noleggiare un'auto. Poi ovvio dipende dal quanto, come tutti il resto del discorso legato alla motorizzazione



L'essere umano sa veramente degradarsi come null'altro. Che schifo
condivido che per un uso locale convenga un car sharing.

per un uso esterno e we una diesel anche se barata mild.

per un uso ibrido mezzosuv valuterei una nissan xtrail.
 
Sono andato in concessionaria Hyundai . Devo rilevare con piacere che l'atteggiamento verso il potenziale cliente è decisamente meglio di altri
Proposta molto interessante per la loro city-car i10 . Con l'eco incentivo statale e rottamazione siamo a 14mila euro prezzo finale , versione con cambio automatico e navigatore satellitare. Anche qualche ADAS di primo livello .
Ovviamente abbiamo un auto a benzina(no mild) molto tranquilla con 67 cv , non ideale per lunghi viaggi e in montagna. Lo spazio a bordo per i passeggeri è invece molto maggiore di quanto si possa percepire all'esterno. Consumi di poco superiori alla Panda Mild Hybrid
Tempi di consegna : 4 mesi (un trionfo di questi tempi)
 
Ultima modifica:
Mazda reintrodurrà sul modello MX-30 un piccolo motore Wankel inteso come range extender.
L'auto comunque non avrà autonomia infinita poichè il piccolo motore non è in grado di coprire l'intero fabbisogno elettrico, per cui nel caso di viaggi lunghi tocca comunque fermarsi.
 
L'apoteosi dell'inutilità. Il range extender funziona in città dove non serve, mentre dove ancora il termico ha un suo perché... non basta.
Tanto vale avere una plug in, per quanto non mi piaccia
 
Credo che quando le auto elettriche caleranno di prezzo allineandosi a quelle termiche , tutte queste Hybrid (mild full plug-in) spariranno in breve tempo. Quando?? bohh , magari il mercato dell'auto sarà completamente stravolto rispetto all'attuale già tra 5 o 6 anni....
 
il problema e' che nelle vie dove e' stato fatto il ritocchino delle ciclabili..sono gia' state ridotte ad una corsia

Ai tempi fece molta notizia anche a livello nazionale la ciclabile in corso buenos aires, ma siamo sempre li per chi va in bici è stata una gran cosa, per gli automobilisti è stata una brutta idea, fare andare tutti d'accordo sarà dura se non impossibile.

Notizia di Oggi, Beppe Sala ha in programma di andare a Londra e a Parigi per capire cosa fanno le altre grandi città europee con la viabilità... bah
 
E fra qualche tempo li rialzerà. Musk ha di questi "colpi di testa". Certo che chi può approfittarne, farebbe bene a farlo.
 
Indietro
Alto Basso