Ho approfondito ancora di più le mie visite dai concessionari, valutando un eventuale acquisto di un auto prevalentemente per la città, diciamo da scegliere tra segmento A e B. Chilometraggio sicuramente sotto i 10000 annui .
Le elettriche pure sono ancora fuori mercato. Le poche disponibili sono tutte oltre i 25mila tranne un modello della Dacia , poco convincente . Oltretutto se non si ha la possibilità di ricaricare sotto casa o nel box diventa difficile e rischiosa la gestione
Le Hybrid plug-in non esistono per questi segmenti
Le Full Hybrid sono anch'esse molto care . I tre modelli visionati , versioni accessoriate top , sono tutti sopra i 24-25mila euro . Il risparmio di benzina in euro va dai 2 ai 300 euro annui con una percorrenza intorno ai 12000 km. Compensate in negativo da un maggior costo di assicurazione e bollo
Le Mild Hybrid ci sono parecchi modelli e costano decisamente meno , ma sembrano un esca per i gonzi . Il risparmio di carburante è minimo e di elettrico c'è pochissimo.
Le Benzina sono tante anch'esse , prezzi vari e più accessibili , hai ancora un auto a motore termico senza problemi tranne le zone vietate nei centri città. I consumi sono vicinissimi se non eguali alle Mild.
Ovviamente Diesel , Metano e GPL non le ho manco guardate
Ma il dranma più grande oggi sono i tempi di consegna . Alla Suzuki mi hanno prospettato 8-9 mesi di attesa , se non ci sono intoppi!!
Bisogna fare i conti precisi con l'uso e i km che si percorrono ,contemplando anche i costi di assicurazione e bollo . In attesa della svolta del mercato quando le elettriche si avvicineranno al prezzo di acquisto un auto a benzina. Si ma quando ?? tra 5,6,8 o 10 anni ?? o più in là ancora....