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Problemi webmail Libero e Virgilio

Torniamo alle cose pratiche!!
Ho una mail di Virgilio e ieri mattina, da altra mail, ho provato a mandarne una a quella di Virgilio. Ovviamente non mi è arrivata e poco fa mi è arrivato il messaggio, sull'altra mail, che il recapito non è riuscito. La mia domanda è: tutte le mail mandate agli indirizzi Virglio e Libero in questi giorni, una volta ripreso a funzionare tutto, saranno in qualche modo recuperati e arriveranno o andranno irrimediabilmente persi? Secondo voi? :eusa_think:
 
Torniamo alle cose pratiche!!
Ho una mail di Virgilio e ieri mattina, da altra mail, ho provato a mandarne una a quella di Virgilio. Ovviamente non mi è arrivata e poco fa mi è arrivato il messaggio, sull'altra mail, che il recapito non è riuscito. La mia domanda è: tutte le mail mandate agli indirizzi Virglio e Libero in questi giorni, una volta ripreso a funzionare tutto, saranno in qualche modo recuperati e arriveranno o andranno irrimediabilmente persi? Secondo voi? :eusa_think:

Quelle che sono tornate indietro con l'avviso sono perse.

Per esempio le notifiche email del forum degli utenti che le avevano attive, sono tutte rimaste in coda bloccate sul server e lui tenta di reinviare ogni tanto, ma la connessione va in time out, quindi ho provveduto a eliminarle

Questo è un esempio.

Ma se ti è tornata indietro quella ormai è persa

Nel caso il mittente dovrà reinviarla
 
Una cosa data gratis,mi domando che indennizzo possa esserci.

bisogna chiarire cosa si intenda per gratis, non credo che facciano il servizio mail gratuitamente, evidentemente hanno un ritorno economico dai ricavi della pubblicità, ultimamente era un invio continuo di mail pubblicitarie che per fortuna thunderbird mandava in spam; il concetto a mio parere è diverso, la posta elettronica è ormai un servizio pubblico, un servizio pubblico delegato a privati ma pur sempre un servizio pubblico e a mio parere qui si può ravvisare il reato di interruzione di servizio pubblico.
 
bisogna chiarire cosa si intenda per gratis, non credo che facciano il servizio mail gratuitamente, evidentemente hanno un ritorno economico dai ricavi della pubblicità, ultimamente era un invio continuo di mail pubblicitarie che per fortuna thunderbird mandava in spam; il concetto a mio parere è diverso, la posta elettronica è ormai un servizio pubblico, un servizio pubblico delegato a privati ma pur sempre un servizio pubblico e a mio parere qui si può ravvisare il reato di interruzione di servizio pubblico.
Un servizio pubblico è essenziale se non si hanno altre opzioni.Se mi si ferma un mezzo pubblico vado a piedi,se mi si ferma un'email si possono usare altre comunque sempre gratis.:)
 
Io non sono abbonato comunque a Libero o Virgilio, ad ogni modo comunque per chi paga questi servizi in questo periodo è un bel rompicapo, posso immaginare.
 
Libero e Virgilio sono le classiche email da servizio privato che possono essere sostituite in qualsiasi momento e dove non c'è niente di importante da comunicare è impossibile fidarsi di questi per email di lavoro e infatti lo dimostra quello che è successo...
 
Ma che continuino a dire che non si tratta di un attacco hacker chissenefrega!!!
Anzi è pure peggio almeno era un motivo. Così invece vuol dire che la porcata è interna e che non sanno come risolvere.
E chissenefrega degli account mail gratuiti.
Uno ne usa altri, ma la cosa grave è che è down il servizio commerciale a pagamento.
 
Quelle che sono tornate indietro con l'avviso sono perse.

Per esempio le notifiche email del forum degli utenti che le avevano attive, sono tutte rimaste in coda bloccate sul server e lui tenta di reinviare ogni tanto, ma la connessione va in time out, quindi ho provveduto a eliminarle

Questo è un esempio.

Ma se ti è tornata indietro quella ormai è persa

Nel caso il mittente dovrà reinviarla

Io aspettavo una conferma di lettura di una mail mandata venerdì (in un ufficio). Se l'hanno aperta per dire ieri e hanno cliccato sulla conferma, io non riceverò la conferma di lettura immagino. E non saprò mai se l'hanno letta o meno... :mad:
 
Ma che continuino a dire che non si tratta di un attacco hacker chissenefrega!!!
Anzi è pure peggio almeno era un motivo. Così invece vuol dire che la porcata è interna e che non sanno come risolvere.
E chissenefrega degli account mail gratuiti.
Uno ne usa altri, ma la cosa grave è che è down il servizio commerciale a pagamento.

Mi sono divertito a fare ricerche su internet è ho trovato questo link che narra la storia del portale Virgilio e di come nel tempo ne è mutata la proprietà https://it.wikipedia.org/wiki/Italiaonline continuando a fare ricerche ho trovato questo organigramma https://www.italiaonline.it/corporate/iol/manager/diego-rizzi/ forse nelle figure apicali del gruppo ci sono pochi ingegneri elettronici e pochi ingegneri informatici?
 
Io aspettavo una conferma di lettura di una mail mandata venerdì (in un ufficio). Se l'hanno aperta per dire ieri e hanno cliccato sulla conferma, io non riceverò la conferma di lettura immagino. E non saprò mai se l'hanno letta o meno... :mad:

Beh in questo caso chiami direttamente ;)
 
LIBERO MAIL E VIRGILIO MAIL: IL PROBLEMA E LA RISOLUZIONE

In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.
Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.
I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.
Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.
Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint.

https://www.facebook.com/libero.it/...GzYmBNiLWKoTDeV74zQG3GfD2Qj4gFm2kyEUT8QfWAqbl
 
Si parla di un bug del sistema operativo che ha mandato in tilt i nuovi server
 
Si parla di un bug del sistema operativo che ha mandato in tilt i nuovi server

bug del sistema operativo può significare tante cose, può essere un errore umano, un programma scritto male, un programma incompatibile con il nuovo server, un nuovo server arrivato e montato ma che si è rivelato fallato e difettoso, penso che alla fine ci saranno cause milionarie per risarcimento danni fra la ditta che ha fornito il server e chi lo ha nel bene o nel male fatto partire e utilizzato, potrei immaginare ingegneri informatici e ingegneri elettronici fatti arrivare in tutta fretta e furia in aereo dall'America?
 
bug del sistema operativo può significare tante cose, può essere un errore umano, un programma scritto male, un programma incompatibile con il nuovo server, un nuovo server arrivato e montato ma che si è rivelato fallato e difettoso, penso che alla fine ci saranno cause milionarie per risarcimento danni fra la ditta che ha fornito il server e chi lo ha nel bene o nel male fatto partire e utilizzato, potrei immaginare ingegneri informatici e ingegneri elettronici fatti arrivare in tutta fretta e furia in aereo dall'America?

Beh certo può significare molte cose.

Qui si parla di Server, ma sicuramente trattasi di più Server, un sistema cosi grande non si basa fisicamente di un solo server.
 
Puo' essere,ma è davvero strano che non abbiano ripristinato il vecchio server,al fine almeno di non interrompere il servizio per cosi tanto tempo.

Eh beh non è che è cosi semplice, spesso non è possibile tornare indietro in quanto richiede più tempo, stiamo parlando di n° server e di una certa consistenza di dati.

Non stiamo parlando di un singolo server (Pc), ma di un sistema beh molto più complesso

Sicuramente qualcosa è andato decisamente storto che non avevano sicuramente previsto.

Non ha funzionato il disaster recovery
 
Se succedesse una cosa del genere ai server di una banca e andassero fuori servizio i bancomat per 4 giorni...
Forse stiamo poggiando un po' troppi asset esclusivamente sull'informatica. Il guasto volontario o involontario è dietro l'angolo.
 
D'altronde che si fa? L'alternativa è non avere dei tutto gli sportelli bancomat, per stare al tuo caso. Anche se c'è, secondo me, da due un paio di cose. Intanto le banche lavorano in modo molto più serio di Virgilio e compagnia, quindi il rischio è inferiore. E soprattutto se anche succedesse una cosa del genere, il giorno dopo ci sono comunque gli sportelli fisici a cui poter andare. E se anche non ci fossero, manderebbero un omino a distribuire soldi e ricevute. Tanto i soldi mica si materializzano nel bancomat, vengono comunque portati da qualcuno. Poi oh.... Dark Angel mi ha preparato pure a questo scenario :D
 
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