bidddo
Digital-Forum Gold Master
... e nel frattempo il cetriolo che gira si ingrossa...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Le poche ore che scivono per la normalità del servizio stanno diventando diversi giorni.L'abbandono di libero email è sempre più vicino.![]()
Si.Ovviamente.Vabbe dai guardiamoci Lockwood & Co![]()
EDIT: a me adesso non carica più nullaAdesso la app pare funzionare. Ma mi è arrivata una sola mail alle 19.56 di oggi ma nulla dalle 7.02 di mattina del 22, ora dell'ultima mail ricevuta.
E le altre?
Non possono non recuperarle!
EDIT: a me adesso non carica più nulla![]()
Confermo che nel mio caso pare ripartita sia la mail di Libero che quella di Virgilio: ho dei dubbi tuttavia che su quella di Libero sia arrivata soltanto 1 mail oggi e nessuna dal giorno 22 Gennaio![]()
La mia mail va e non va. Mi è arrivata una mail di spam (nella posta in arrivo) ma quando sono entrata in app mi diceva che il servizio non era al momento disponibile. Infatti cercando di mettere quella mail in spam non me lo faceva...
Non avete testato il sistema? E perché non si è passati al vecchio storage per riaprire le caselle più in fretta?
In considerazione delle dimensioni della base dati (circa 4 PB), della cardinalità dei file e dell’elevata transazionalità del workload applicativo, prove intensive sia funzionali che di carico hanno preceduto la migrazione delle caselle mail dal vecchio al nuovo storage. Sono state effettuate simulazioni col presidio di monitoraggio congiunto di Italiaonline e del vendor e con la validazione funzionale del fornitore dell’applicativo. La migrazione ha avuto inizio l’ultima settimana di Novembre 2022 e al momento dell’incidente circa il 75% delle caselle risultano migrate con successo su nuovo storage senza che nel loro spostamento si sia mai verificato alcun tipo di problema. Fermo restando che un report definitivo sull’incidente deve essere ancora prodotto dal vendor, il disservizio è stato causato dal raggiungimento di una soglia di allarme da parte di un parametro nascosto del sistema operativo dello storage. L’innalzamento del valore non sembra essere direttamente correlato ai volumi, alle modalità di migrazione, al carico o alla tipologia di workload e per questo motivo non poteva essere oggetto di test specifici o di previsioni/simulazioni atte a verificarne il comportamento. Oltretutto il parametro in oggetto è noto solo al produttore e non è documentato. IOL non poteva dunque conoscerne la presenza ed il significato nel contesto delle operazioni sia di simulazione e test che in produzione. Riaprire anche solo temporaneamente il servizio sul vecchio storage per tutte le caselle non era una soluzione percorribile perché gli utenti delle mail già migrate sul nuovo storage non avrebbero avuto la disponibilità delle mail ricevute a valle della data di migrazione della loro casella. Un ripristino delle caselle da backup non avrebbe dato il risultato atteso: il malfunzionamento del parametro ha reso indisponibile lo storage primario mentre una restore sul vecchio storage avrebbe comportato RTO (recovery time objective) elevati e ad un RPO (recovery point objective) non pari a zero, con conseguente rischio di perdita operazioni.
Vedo che ora fa entrare ma non fa ricevere email.
Spero possa risolvere presto perché ne abbiamo bisogno di poter mandare e ricevere email.
La mia casella è di nuovo fuori uso: ha "funzionato" una manciata di ore ed ora di nuovo fuori uso. Sono imbarazzanti.
Le email non ricevute in questo periodo in cui il server non è attivo sono irrimediabilmente perse.....e non ci saranno perdite di dati (cit.)