Arrivato il giorno del rinnovo dell'offerta, se il credito è insufficiente si bloccano (o vanno a consumo) navigazione internet e telefonate in uscita. Successivamente facendo una ricarica che porti il credito almeno al costo della tariffa, riparte l'offerta senza dover pagare i giorni in cui il credito è restato insufficiente per il rinnovo.
Lista in aggiornamento (soggetta a revisione):
Altre informazioni che potrebbero influire sulla scelta dell'operatore:
(i dati mancanti saranno aggiunti su segnalazione degli utenti)
Ulteriori informazioni al post #2.
Note:
Si ringrazia per il contributo gli utenti:
Tiger95, Kikkosat, roby.86, e9355, tartarus, nolan1971, Nicola47, hi-tech84, elettt, watt, bik68, gtdwn, frozen.
Lista in aggiornamento (soggetta a revisione):
- ho. Mobile (La SIM ha una validità di 12 mesi dall'ultima ricarica. A partire dall’undicesimo mese potrai solo ricevere chiamate).
- PosteMobile (Trascorsi 12 mesi dall’ultima ricarica, si può soltanto ricevere telefonate e SMS per ulteriori 30 giorni. Dopodiché la SIM verrà disattivata).
- Very Mobile (La SIM si disattiva dopo 13 mesi dall'ultima ricarica, ma dopo 12 mesi non potrai più chiamare, inviare SMS e navigare).
- spusu (La SIM ha una validità di 15 mesi dall'ultima ricarica).
- CMLink (Se non viene effettuata nessuna ricarica per 12 mesi consecutivi, la scheda SIM sarà disattivata).
- Iliad (In caso di mancata ricarica per 12 mesi consecutivi, la SIM verrà disattivata).
- TIM (Se il credito non è sufficiente per il rinnovo, l’offerta verrà sospesa per un periodo massimo di 180 giorni, decorsi i quali l’offerta sarà disattivata).
- Kena (Se la Ricarica del credito non viene effettuata entro i 90 giorni dalla data di mancato rinnovo dell’Offerta, essa verrà disattivata).
- 1Mobile (Trascorsi 12 mesi dalla data dell’ultima ricarica, la SIM verrà sospesa. Durante questi 12 mesi, per riattivare la promozione bisogna effettuare una ricarica che vada a coprire il primo mese di non utilizzo più la nuova mensilità, per un totale di due mensilità).
Altre informazioni che potrebbero influire sulla scelta dell'operatore:
(i dati mancanti saranno aggiunti su segnalazione degli utenti)
Operatore | Rete | Velocità 4G Download/Upload [Mbps] | Velocità 5G Download/Upload [Mbps] | Numero di disconnessioni nell'arco di 24 ore | Possibilità di portabilità del numero non contestuale all'acquisto della SIM |
| ho. Mobile | Vodafone | 60/60 | 2000/200 (con "ho.Il Turbo") | 0 | Si |
| PosteMobile | Vodafone | 300/50 | 2000/200 (con Opzione 5G) | 0 | Si |
| Very Mobile | WindTre | 30/30 | 2000/200 (con FullSpeed 5G) | Ogni 4 ore | Si |
| spusu | WindTre | 300/50 | 300/50 | 0 | Si |
| CMLink | WindTre | 1000/75 | 2000/200 (con Offerte 5G) | 0 | Si |
| Iliad | Iliad | 587.4/50 | 1000/72 (con Offerte 5G) | Ogni 12 ore | Si |
| TIM | TIM | 2000/300 | 2000/300 | 0 | ? |
| Kena | TIM | 60/30 | 250/75 (con Opzione 5G) | Ogni 11 ore | ? |
| 1Mobile | Vodafone | 60/30 | 2000/200 (con Opzione 5G) | 0 | ? |
Ulteriori informazioni al post #2.
Note:
- ho. Mobile:
- La SIM ha una validità di 12 mesi dall'ultima ricarica. Durante il dodicesimo mese potrai solo ricevere chiamate.
- Si può sospendere la promozione semplicemente non effettuando la ricarica, quando si decide di riattivarla basta fare una ricarica dell'importo necessario al rinnovo. L'offerta rimane invariata.
- Se al momento del rinnovo il credito residuo è insufficiente verrà scalato comunque il costo dell'offerta dal credito residuo, che andrà quindi in negativo. In ogni caso se non si ricarica neanche i mesi successivi, non verrà scalato altro credito.
Esempio:
Credito residuo = 4 Euro; Tariffa = 7 Euro/mese; Prossimo rinnovo il 05/02/2023;
- Se non si ricarica, il 05/02/2023 avremo Credito residuo = -3 Euro.
- Se si continua a non ricaricare, il 05/03/2023 avremo ancora Credito residuo = -3 Euro (perché quando il credito è già negativo, non viene scalato altro credito). - Per ricominciare a utilizzare l'offerta si dovrà fare una ricarica tale da portare il credito residuo ad un valore maggiore di zero. Il mese di validità dell'offerta inizia nel momento in cui il credito residuo torna positivo.
Esempio (riprendiamo l'esempio precedente):
Se il giorno 20/05/2023 decidiamo di riattivare l'offerta, essendo il Credito residuo = -3 Euro, per portarlo ad un valore positivo in modo da riattivare l'offerta, dobbiamo fare una ricarica di almeno 3 Euro. Facendo una ricarica di 5 Euro avremo:
- Credito residuo = 2 Euro;
- Prossimo rinnovo il 20/06/2023. - Se non si rinnova l'offerta non si può telefonare, inviare SMS e navigare a consumo (l'offerta non prevede l'applicazione di una tariffa a consumo durante il periodo di sospensione per credito insufficiente). È ancora possibile ricevere telefonate e SMS.
- ATTENZIONE! Nel caso di mancato rinnovo dell'offerta (credito negativo), il servizio ho. chiamato, anche se gratuito, non funziona: l’SMS del servizio ho.chiamato non arriva.
- ATTENZIONE! Nel caso di credito residuo negativo è comunque possibile richiedere la portabilità del numero da ho. Mobile ad un altro operatore, ma non ci sarà alcun trasferimento di credito residuo.
- Ricarica minima: 5 Euro
- Trascorsi 12 mesi dall’ultima ricarica, si può soltanto ricevere telefonate, SMS, MMS per ulteriori 30 giorni. Dopodiché la SIM verrà disattivata.
- Si può sospendere la promozione semplicemente non effettuando la ricarica, quando si decide di riattivarla basta fare una ricarica tale da portare il credito residuo ad un valore non inferiore al costo della tariffa. L'offerta rimane invariata. Il prossimo rinnovo avverrà nel mese successivo nello stesso giorno in cui si è riattivata l'offerta.
- Se non rinnovi paghi: 18cent/min, 18cent/SMS e, se hai la tariffa dati base abilitata, 2 euro al giorno per 500MB alla prima connessione. Se hai la tariffa dati base disabilitata non potrai effettuare traffico dati fino al rinnovo della tua offerta.
Per abilitare/disabilitare la navigazione internet a consumo alla tariffa dati base giornaliera, invia un SMS gratuito al 4071160 con testo NO BLOCCO/SI BLOCCO
Se rinnovi il tuo piano, il costo che hai eventualmente sostenuto nella stessa giornata per la tariffa dati giornaliera ti sarà riaccreditato. - Ricarica minima: 5 Euro
Si ringrazia per il contributo gli utenti:
Tiger95, Kikkosat, roby.86, e9355, tartarus, nolan1971, Nicola47, hi-tech84, elettt, watt, bik68, gtdwn, frozen.
Ultima modifica: