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Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Tranquillo che il modo di stare indietro ed in controtendenza rispetto a tutti lo troviamo. Siamo specializzati in questo :)
 
Ma veramente pensate che in tutto questo le potentissime lobby e multinazionali del petrolio staranno ferme a guardare questa situazione?Allora non avete capito niente di come funziona il mondo verranno messi i bastoni tra le ruote all'elettrico in tutti i modi e si faranno addirittura delle guerre per tutto questo fidatevi
 
È interessante come sia chi veda favorevolmente il passaggio all'elettrico come chi è contrario tiri fuori il discorso delle potentissime lobby :D
 
Ma veramente pensate che in tutto questo le potentissime lobby e multinazionali del petrolio staranno ferme a guardare questa situazione?Allora non avete capito niente di come funziona il mondo verranno messi i bastoni tra le ruote all'elettrico in tutti i modi e si faranno addirittura delle guerre per tutto questo fidatevi

Le lobby del petrolio hanno diversificato da tempo in previsione di questa evoluzione, ormai hanno tutte le mani anche in campo energetico e rinnovabili.
Perfino i paesi mediorientali ormai non hanno più il petrolio come principale fonte di guadagno.
 
Ho letto che sarà probabile che già nel 2030 più nessun costruttore nel mondo produrrà auto a motore termico . Per cui la discussa norma europea che imporrà dal 2035 auto a emissione zero sarà automaticamente superata dall' evoluzione del mercato dell' auto . Il quale avrà delle forti accellerazioni nella direzione proposta in modo spontaneo . Sarà così ??

Quindi abbandonando i mercati Americani ed Asiatici?

A me mi sembra una.... "boutade", non cerco neanche le fonti.
 
La Cina sta comunque andando in quella direzione, l'India per il suo bene (oltre a smettere di prolificare un modo così massivo e di buttare cadaveri nei fiumi) farebbe bene a farlo. È pure vero che degli altri (nordamerica a parte) la maggioranza semplicemente importano auto usate. Quindi non è che in fase di produzione contino poi molto.
Poi ovviamente sarebbe giusto che invece di "si dice" si riportassero delle fonti.
 
coi soldi che hanno le lobby del petrolio possono diventare lobby di qualcos'altro, possono far pagare 10 volte tanto l'attuale prezzo di tutti quei fossili che non verranno sostituiti dall'elettrico tipo aerei...infilandoci dentro uno "sta finendooooooo!!!!!!" se dobbiamo parlare a caso parliamo a caso. la direzione è tracciata e quella sarà, non so perchè qualcuno vada addirittura nel panico per una cosa che inizierà a succedere nel 2035(data invece percepita come totale passaggio avvenuto).

fino a 2 mesi fa avevamo bot che leggevano UNA parola chiave e ti davano la risposta precostruita inutile
e fuori contesto oggi abbiamo un algoritmo che ti programma cose con la voce. credo che riusciremo a stendere qualche cavo e tornando alle lobby petrolifere...mi pare che centrali a olio carbone e quant'altro siano ancora esistenti e come fate notare...il mondo è grande e ci sono tante realtà diverse. se qualcuno inizia, magari qualcuno gli verrà dietro. trincerarsi dietro un "eh ma la cina" "eh ma l'india" "eh ma gli stati uniti" serve sicuramente a meno. se qualcuno non avesse cominciato a usare l'auto saremo sotterrati di sterco di cavallo
 
La Cina sta comunque andando in quella direzione, l'India per il suo bene (oltre a smettere di prolificare un modo così massivo e di buttare cadaveri nei fiumi) farebbe bene a farlo. È pure vero che degli altri (nordamerica a parte) la maggioranza semplicemente importano auto usate. Quindi non è che in fase di produzione contino poi molto.
Poi ovviamente sarebbe giusto che invece di "si dice" si riportassero delle fonti.

Il mercato USA e Brasiliano, se non ricordo male, sono il secondo ed il quinto mercato globale, e quello Brasiliano tende a sopravanzare, come numeri di vendita, il mercato Europeo.

Ho una vaga idea che la notizia riportata da Pressy sia un post/tweet di qualcuno che non ha idea dei mercati globali e basa le sue supposizioni sul mercato europeo.
 
Ok , vedremo già nei prossimi 2 e 3 anni i nuovi modelli che usciranno in Europa . Da lì si capirà la direzione intrapresa....

Quando uscirono i VHS negli anni 70-80 se ne dissero di ogni , sbagliando alla grande....
Quando uscirono i TV a schermo piatto, plasma e lcd , anche lì si sbagliarono tempi e previsioni.

Vedremo.....stay with us ! :icon_cool:
 
Ma prima hai parlato di "quasi tutto il mondo", adesso di "Europa". Sono due discorsi diversi. In Europa c'è ben poco da vedere: la strada è tracciata, ed a fare resistenza è la politica di pochi Paesi, mentre i costruttori sono già ben avviati
 
ma più che altro vediamo come si evolverà l'infrastruttura di ricarica... che poi alla fine è l'unica cosa che conta...
 
ma più che altro vediamo come si evolverà l'infrastruttura di ricarica... che poi alla fine è l'unica cosa che conta...
In questo momento è fin sovradimensionata rispetto al parco auto circolante, seppur non in modo proprio omogeneo. E le cose sarebbero ancora migliori se la burocrazia e le PA non facessero ciò che sanno fare meglio: creare pantani e ingolfare gli investimenti dei privati.
 
I Paesi, sopratutto quelli ad oggi contrari, si adegueranno ai costruttori.
Sono loro che tirano le fila non il contrario, lo è stato in passato, lo è adesso e lo sarà in futuro.
 
Ragion per cui sfugge il senso di allontanare investimenti invece di attuarli, di arroccarsi su filiere destinate a scomparire (o comunque ridimensionarsi fortemente) invece di spingerle a riqualificarsi. Probabilmente è proprio insito nella nostra cultura guardare indietro invece che avanti
 
Perché è sempre il solito teatrino per una questione politica.... Di voti, poltrone....
Chiamale come vuoi.
 
Ma prima hai parlato di "quasi tutto il mondo", adesso di "Europa". Sono due discorsi diversi. In Europa c'è ben poco da vedere: la strada è tracciata, ed a fare resistenza è la politica di pochi Paesi, mentre i costruttori sono già ben avviati

Intendo costruttori worldwide che vendono tanto anche in europa . Marchi giapoonesi , coreani e cinesi . Penso anche che in paesi come cina e india (2,8 miliardi di abitanti) arriveranno prima dell'europa a vendere solo auto ad emissione zero
 
Ciao, finchè le auto elettriche costano 35000 euro le utilitarie, autonomia di 300 km e per la ricarica se va bene ci impieghi 1 H 30 minuti, per non parlare della costruzione e smaltimento della batteria.

Il monopattino elettrico rispondendo al primo post, non è di per se un pericolo, ben venga l'uso, ma il pericolo viene da chi lo usa in maniera libera, senza rispettare la benchè minima regola stradale, va regolamentato.

Tutti penso vogliamo l'aria piu' pulita, ma provate ad andare in Nepal a Kathmandu, sotto la catena delle montagne piu' alte del mondo Himalaya, troverete inquinamento e polvere ai massimi valori.

L'elettrico personalmente non lo vedo come una soluzione, lo potrebbe forse essere l'idrogeno, il primo lo vedo come una tecnologia di passaggio.
 
....L'elettrico personalmente non lo vedo come una soluzione, lo potrebbe forse essere l'idrogeno, il primo lo vedo come una tecnologia di passaggio.

Ricordiamo che l'idrogeno non è un combustibile ricavabile per trasformazione da risorse naturali o idrocarburi.

Le modalità per ricavare Idrogeno sono sostanzialmente due:

- Per elettrolisi dall'acqua, consumando energia
- Per reforming dal metano, emettendo CO2

Infatti, l'idrogeno "verde" lo ricavi da elettrolisi, utilizzando energia elettrica, con un rendimento medio del 34% nella conversione, oltre al rendimento dell'utilizzo nelle fuel-cell o motori a combustione.

l'unico utilizzo sensato dell'idrogeno è per recupero dell'energia non richiesta, tipicamente una centrale nucleare che eroga tot energia, al giorno viene utilizzata, alla notte, non potendo spegnerla, immagazzinano l'energia, con l'idroelettrico di recupero o altri sistemi, oppure la trasformano in idrogeno.

https://sostenibilitaequitasolidarieta.it/diamo-i-numeri-sullidrogeno/
 
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