AI Chatbot: ChatGTP di OpenAI e alternative

Tutta la verità su ChatGPT e il sistema di intelligenza artificiale

Marco Camisani Calzolari spiega che cosa è davvero successo a ChatGPT, il sistema che genera testi apparentemente indistinguibili da quelli scritti da esseri umani, e soprattutto perché in questo momento non si può usare in Italia, quali sono i rischi che si devono assolutamente evitare. E che cosa succederà ora
 
io comunque non definirei certi testi prodotti da chatGPT indistinguibili da quelli scritti dagli umani. diciamo che molto lo fa il fatto che il testo prodotto appaia in una pagina di un certo giornale o in un tweet di una certa persona, ma molte sue produzioni sono quanto di + politically correct e uso del condizionale possa esistere. quindi della produzione dei testi o addirittura di libri direi che di strada ne deve fare ancora moltissima(ma non è strettamente necessario :D) per tutte le cose banali tipo bollettini-report-programmazione ecc allora è un altro paio di maniche. certi prof sanno, da anni, riconoscere le nozioni da wikipedia che comunque sono scritte in maniera variegata da una gigantesca community figurarsi sapranno accorgersi di testi scritti da chatGPT oggi
 
L’intelligenza artificiale nella vita delle persone aumenterà il problema della disinformazione e potrebbe danneggiare il mondo.
Lo dice Sundar Pinchai, CEO di Google.
 
L’intelligenza artificiale nella vita delle persone aumenterà il problema della disinformazione e potrebbe danneggiare il mondo.
Lo dice Sundar Pinchai, CEO di Google.

tutte cose che google ha già fatto con la tecnologia disponibile nella sua epoca. il suo algoritmo non sceglie i risultati in base all'attendibilità, ma ad altro€¥£$. per non parlare dei feed news sulla app GOOGLE, raccapriccianti specie se non la resetti mai e solitamente nessuno resetta niente, specie i surfer di fake news.

quindi serve qualcosa di più delle sparate catastrofiche che non fanno presa su niente...lo vediamo sul riscaldamento globale.
 
Io continuo a dire che se non si mette un controllo prima o poi usciranno casini....
 
Sopratutto di intelligenza al momento non ne vedo.

Vedo una chat evoluta di SIRI che si va a prendere quintalate di informazioni nell'immondezzaio che offre il WEB, con risultati pessimi e totalmente farlocchi ed assurdi.
 
Intelligenza artificiale non è solo quella della chat. Probabilmente quella è proprio la parte meno evoluta
 
Io continuo a dire che se non si mette un controllo prima o poi usciranno casini....

Esattamente. Ci vuole un controllo. Dire che farà estinguere l’uomo è non intervenire organicamente avrà l’effetto del genitore che dice sempre al figlio…vai piano.
 
INTELLIGENZA ARTIFICIALE. VI HANNO DETTO DI AVERE PAURA. AVETE PAURA?

Prima di tutto: cos'è l'Intelligenza Artificiale? È la simulazione dei processi di intelligenza umana da parte delle macchine. Un ambito enorme che si divide in diversi sistemi come l'elaborazione del linguaggio, il riconoscimento vocale e la visione artificiale.

Ognuna di queste applicazioni di AI può interagire o meno con gli altri per formare un sistema più completo, ma questo solo se è necessario.
Un esempio attuale: ChatGPT non ha bisogno di “vedere” o di “sentire”. Ha solo bisogno di capire il linguaggio e di iniziare la fase di apprendimento, ragionamento, correzione e creatività.

Questa è una spiegazione che in realtà non dice assolutamente nulla di preciso, è un “titolo”, e deve essere così per forza. Sono fenomeni enormi, non si possono spiegare tutti in una volta.

La paura dell'Intelligenza Artificiale, però, da dove deriva?

Secondo Rodney Brooks, pioniere della robotica, le persone hanno paura dell'IA perché fraintendono ciò che fanno i computer quando si dice che stanno “pensando” o “stanno diventando intelligenti”.

La spinta verso la paura deriva principalmente dalla novità: ciò che non si conosce, spaventa.

E in secondo luogo dalla cultura e dalla narrativa che hanno dato a questi sistemi una cosa che non hanno: la volontà.
Da Hal 9000 a tutta la pletora di film in stile "Io Robot", si è data alle macchine una volontà, un discernimento. Che non hanno.

Ultimo ma non ultimo: i media. Parliamo continuamente di ChatGPT e della sua pericolosità per il genere umano. Ma c'è un piccolo particolare che forse molti di voi non sanno: ChatGPT, con versioni indipendenti, è online e a disposizione degli sviluppatori di tutto il mondo da oltre tre anni.

Tre anni.

Ma solo oggi che “parliamo” con una chat abbiamo paura.

Lo stesso identico sistema, a cui OpenAI ha dato “un volto” tramite una chat che assomiglia a Whatsapp o Telegram, era già presente, usato da multinazionali e aziende di tutto il mondo. Ma se nessuno ci dice di aver paura, non ne abbiamo.

Prima di decidere se l'Intelligenza Artificiale è buona o cattiva, non sarebbe meglio sapere cos'è?

Fonti:
MIT, Artificial Intelligence and Humans
Stanford paper of Artificial Intelligence
Oxford su Artificial Intelligence
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Bologna
Università degli Studi di Pisa



(Alessandro Trizio su Facebook)
 
Fonti vicine all’azienda mi dicono che tra qualche ora ChatGPT riaprirà in Italia

Marco Camisani Calzolari su Facebook
 
++ChatGPT torna disponibile in Italia: accordo fra il Garante della Privacy e l’azienda sviluppatrice OpenAI per ottemperare sia agli obblighi del GDPR in materia di tutela dei dati degli utenti, che alla verifica dell’età degli utenti.++

 
Cina, primo arresto di una persona che avrebbe utilizzato ChatGPT per fabbricare fake news. L'uomo ha fatto scrivere al software un articolo su un incidente ferroviario con 9 morti mai verificatosi. La falsa notizia è stata letta e condivisa da migliaia di utenti online.
 
Indietro
Alto Basso