Come dici tu il problema non è giocare la settimana prima, ma giocare 8 delle 10 settimane antecedenti lo è! Di punti (in ottica Finals) ne ha fatti a sufficienza, una pausetta per ricaricare le pile la vedevo perfetta. Anche perché saltare Madrid o Roma che sono obbligatori avrebbero ripercussioni nel ranking, Barcellona conta 0 o quasi (a meno che non la vinca ma la vedo assai difficile in queste condizioni). Un atleta di altissimo livello ha bisogno di staccare mentalmente, specie a ridosso degli appuntamenti clou sulla terra che stanno arrivando.
Magari sbaglierò, ma io mi comporto così nel gestire la mia atleta che (nella scherma) è nella Top16 mondiale. Sport diversi, per carità, persone diverse, caratteristiche mentali diverse, ma la testa di un atleta non può essere al 100% per 365 giorni l'anno. Non a caso Sinner ha vinto il suo unico torneo 2023 dopo la pausa post AusOpen.
Infine, problema allergia: non è quello che dicono su Sky e non capisco il legame tra l'allergia e il toccarsi la coscia.
Come ti ho scritto sopra su Barcellona posso essere d'accordo con te e probabilmente avrei saltato anch'io, soprattutto per un discorso mentale(visto che è arrivato in fondo spesso) ma se guardi chi sta giocando questa settimana nel range di età di Sinner, in pratica sono in campo tutti.
E lo fanno per quei motivi che accennavo sopra, magari possono pagare "oggi" ma alla lunga per la carriera, loro ritengono che questo serva per diventare un giocatore migliore in futuro e questo ci sta e sono disposti anche a pagarne eventuali conseguenze nel presente.
Noi guardiamo molto l'immediato, loro meno o meglio non solo quello. E comunque anche l'immediato è sempre in miglioramento, quindi insomma non lamentiamoci troppo

.
Sull'allergia tranquilli che nelle interviste non dirà quasi mai più nulla. Lo ha detto anni fa di avere questo problema, lo avrà per tutta la carriera e dovrà imparare a gestirlo e anche giocarci sopra quando si presenterà, questo anche a livello mentale. Anche perché è un problema che tanto non sparirà negli anni. Poi se superi il limite e sai di non poter essere competitivo, ti ritiri e amen.
Per il resto avere l'allergia non ti impedisce di avere anche problemi ad una gamba. Di contro Il problema alla gamba non ti fa boccheggiare dopo 20 minuti sia ieri che oggi e neanche la stanchezza, non è un novantenne. La somma delle cose ti portano a quello che stiamo vedendo + gli effetti collaterali delle medicine che eventualmente prende per domare la cosa. La spossatezza è uno di quelli. Ovviamente il non essere al massimo può portarti anche a vari acciacchi.
Per il resto se non si infortuna, tranquilli che non salterà ne Madrid, ne Roma. Se avrà un acciacco fa parte della crescita fisica e mentale che gli vogliono dare. E aggiungiamoci che prima o poi un mille lo "sbaglierà", non può arrivare in fondo sempre, ci sta che sarà Madrid.
Poi se hanno ragione loro o no alla lunga, lo vedremo.