paolo-steel
Digital-Forum Gold Master
- Registrato
- 27 Settembre 2009
- Messaggi
- 8.999
A parte il posizionamento di Rai 3 HD sul 3, il resto rimane "inutilità cosmica"
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
A questo punto potevano spendere due lire in più per la grafica in HD… Così stonano proprio.
Ok grazie effettivamente sono riuscito a verificare ora dopo i vari TG che anche se l'ID del canale per il Piemonte non è cambiato, al numero 3 del telecomando c'è la versione HD del canale.Per il Piemonte l’ID rimane lo stesso quindi non cambia nulla
Ai centri di produzione e sedi regionali che trasmettono in HD dovrebbero inviare il segnale di Rai 3 HD dal centro di produzione di Roma, Rai 3 TGR Lazio c'è l'ha già perchè si trova al centro di produzione Saxa Rubra a Roma quindi lì ci sono tutte le versioni regionali. Dovrebbero inviarlo in HD a Milano, Bologna e a Bolzano per Rai 3 Südtirol HD. Questa cosa va segnalata alla Rai.È normale che avvenga prima, per non far perdere nulla del TGR con i dispositivi che potrebbero impiegare più tempo a digerire il PID dinamico.
Le cose da fare potrebbero essere due, o rimuovere la scritta HD ch 103 del segnale SD che Roma invia alle sedi regionali (non è escluso che possa avvenire il 3/5, data in cui in tutte le regioni sarà a regime il PID dinamico) oppure inviare alle sedi regionali il segnale in HD, anche solo in 720p.
rinominato Rai 3 TGR Basilicata in Rai 3 TGr Basilicata (LCN 3 - 820) nel mux Rai MR 10![]()
Per una scritta che dopo il 3 maggio sarà sicuramente abolita a monte, perfavore...Ai centri di produzione e sedi regionali che trasmettono in HD dovrebbero inviare il segnale di Rai 3 HD dal centro di produzione di Roma, Rai 3 TGR Lazio c'è l'ha già perchè si trova al centro di produzione Saxa Rubra a Roma quindi lì ci sono tutte le versioni regionali. Dovrebbero inviarlo in HD a Milano, Bologna e a Bolzano per Rai 3 Südtirol HD. Questa cosa va segnalata alla Rai.
AppuntoPeccato che Buongiorno Italia vada in onda dallo studio della tgr Lombardia...
Anche se era meglio che scrivevano "Tgr" invece di "TGr". Quella lettera minuscola stona.
Per una scritta che dopo il 3 maggio sarà sicuramente abolita a monte, perfavore...
L'811 è rimasto in 1080i e la qualità video è scarsissima.
EDIT: cambio avvenuto durante la pubblicità.
Chi ti dice che verrà abolita? Lo avrebbero già fatto prima…
Finché l'MR7 non passa al pid dinamico e il 103 trasmette, quella scritta ha ancora "senso" di esistere![]()
Anche nel Mux MR 8 (Sardegna Liguria Toscana) ho notato che ogni tanto il passaggio al regionale avviene in momenti diversi, e può capitare che per qualche minuto rimanga Rai 3 HD (nazionale) su un solo regionale con qualità scarsissima (durante la pubblicità).
Ma potrebbe essere anche il tv che recepisce il cambio tardivamente, non il cambio in sé ad essere in ritardoAddirittura oggi alle 14.20 il passaggio PID inverso, cioè dal regionale al nazionale HD, in Toscana (Mux MR4) è avvenuto a Tg3 iniziato. Quindi i titoli e l'inizio del TG nazionale si sono visti in SD e poi dopo un po' è avvenuto il cambio.
Hai ragione. Ho il Telesystem UP T2 4K oggetto di alcuni problemi con il Pid Dinamico. In quegli attimi comunque la versione Umbra me la dava già in HD mentre quella del Lazio me la dava a nero. Quest'ultima cosa in effetti mi fa pensare che sia un problema "mio".Ma potrebbe essere anche il tv che recepisce il cambio tardivamente, non il cambio in sé ad essere in ritardo
Non penso che lo recepisce tardivamente. La regia della Toscana a sganciato il pid regionale troppo tardi. Ti dico una cosa ieri mattina sul canale Rai 3 TGR Sardegna dalle ore 8 alle 12:40 stava trasmettendo in SD. Ha switchato poco dopo finito Buongiorno regione ed è rimasto per 15 secondi in HD poi ha di nuovo switchato in SD ed è rimasto in SD fino a che ho chiamato la sede regionale e glielo detto e poi 5 minuti hanno sganciato il flusso SD.Ma potrebbe essere anche il tv che recepisce il cambio tardivamente, non il cambio in sé ad essere in ritardo
Esatto, nel mio caso il canale emiliano si vedeva abbastanza male.Anche nel Mux MR 8 (Sardegna Liguria Toscana) ho notato che ogni tanto il passaggio al regionale avviene in momenti diversi, e può capitare che per qualche minuto rimanga Rai 3 HD (nazionale) su un solo regionale con qualità scarsissima (durante la pubblicità).