• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Questo punto non mi è a chiaro.

Nel senso, che sono diversi anni che lo sento dire che i TV ormai partono da quella dimensione, poi vado, ad esempio, sul sito di mediaworld e felicemente li continuo a vedere di tutte le dimensioni (per me oltre i 40'' non ci starebbe nemmeno), per tutte le esigenze. Perché mai dovrebbero partire dai 49''?

24, 28, 32, 40... pollici.
Sotto i 43" probabilmente non sono 4K
 
Detto questo ... la vera domanda è: quanti editori su DTT saranno disposti a "consumare" come minimo 10-12 Mb/s (e fino a circa 20 Mb/s) per un canale 4K ... quando in quella stessa banda potrebbero metterci 3-4 (o anche 6-7) canali HD di buona qualità (o addirittura, in alcuni casi, fino a oltre 40 canali SD di televendite) ?

La banda su DTT costa. Il DVB-T2 consentirà di avere mux un po' più capienti, HEVC consentirà di aumentare l'efficienza di compressione ... ma tutto questo farà come sempre i conti con i bilanci degli editori.... ;)

Ciao 3750... adesso ci siamo, centrato il problema.
 
Ultima modifica:
ma se parliamo di qualità con televisori 4K a partire da 55" in su, la differenza da 1080 a 2160 si nota tutta.

Ricordo la finale di champions trasmessa da mediaset premium sul terrestre, e si vedeva bene la differenza dal 1080, tra l'altro appunto il 4K è solo progressiva la scansione.
E io non ho detto questo ?
Chi ha mai detto il contrario ? Perchè puntualizzare sempre, anche quando non c'è alcun bisogno ?

Ho però detto anche altro ... e anche BillyClay ... ;)
 
4k è un formato progressivo.

HD può essere interlacciato (il 99% delle trasmissioni attuali in HD su DTT e SAT) o progressivo. In caso di formato progressivo, per HD serve comunque più bitrate rispetto all'interlacciato.

Con h.265/HEVC si utilizzeranno formati progressivi (quindi, in HD, non tutta l'efficienza rispetto a h.264/AVC sarà "spendibile"; una parte si "perderà" per gestire formati progressivi invece che interlacciati).

La differenza tra una risoluzione HD e una risoluzione 4K è chiaramente percepibile già a partire da 49" (ormai quasi tutti i TV non monitor in commercio hanno come minimo questa dimensione, se si escludono alcuni 42/43").

In HEVC un buon HD (progressivo) potrà essere erogabile già con 3-4 Mb/s di bitrate video (con opportuni encoder ...).

Rai 4k in HbbTV ha un bitrate video intorno ai 10-12 Mb/s (su sat supera i 20 Mb/s)...

Detto questo ... la vera domanda è: quanti editori su DTT saranno disposti a "consumare" come minimo 10-12 Mb/s (e fino a circa 20 Mb/s) per un canale 4K ... quando in quella stessa banda potrebbero metterci 3-4 (o anche 6-7) canali HD di buona qualità (o addirittura, in alcuni casi, fino a oltre 40 canali SD di televendite) ?

La banda su DTT costa. Il DVB-T2 consentirà di avere mux un po' più capienti, HEVC consentirà di aumentare l'efficienza di compressione ... ma tutto questo farà come sempre i conti con i bilanci degli editori.

A mio avviso per canali che richiedano bitrate alti si utilizzerà il broadband (HbbTV, DVB-I) e non il broadcast... ;)

Toh... Non sono l'unico a pensarla così...
Pochissimi sprecheranno tutta quella banda quando con 1080p ne risparmierebbero moltissima...
E visto che si ragiona a banda limitata meglio in buon 1080p che un compressissimo 4k...
Mettetevi il cuore in pace.
 
Scusami non intervengo piu'.

Dato che hai puntualizzato il mio intervento e leggendo il messaggio successivo di BillyClay, se permetti puntualizzo anche il sottoscritto.

Mi spieghi cosa c'entra HbbTV nel Thread che parla di Rai 4K via satellite, il compressissimo 4K lo vedete solo voi.

Se invece il Thread Rai 4K lcn 210 transponder 11766 riguarda anche HbbTV cambiate il titolo.

Aggiungo che ERCOLINO giustamente è intervenuto per moderare i termini, ma parafrasando l'intervento precedente:

"Ma non vi siete ancora rassegnati che usare il 4k x il broadcast sia una ca*ata pazzesca?"

Beh anche qui non è che si parli dello Zingarelli.
L'HbbTV l'ho tirato in ballo solo per dare un'idea di come si vedrebbe un canale 4K su DTT o SAT con 10-12 Mb/s di banda, invece che con 20 Mb/s e oltre (come è ora su SAT). Mi sembrava di essere stato fin troppo chiaro.
Senza nessuna necessità di cambiare titolo al thread o altre scempiaggini del genere.
Come ho già avuto modo di scrivere più volte ... cercate di leggere con attenzione quello che viene scritto, invece di scrivere a sproposito (tanto più che non stiamo dicendo cose differenti...).

Ho cercato di dare qualche elemento utile alla discussione, ma - come sempre - è del tutto assolutamente inutile... :doubt:
 
Ultima modifica:
nella maggior parte dei casi ... quelli ormai sono considerati TV/Monitor, non propriamente TV e spesso sono datati ...

Su sito ufficiale Samsung tutti i TV fino al 32" sono datati 2020-21, mentre, come ho detto, ci sono alcuni modelli 43" del 2022-2023.
Su sito ufficiale Sony mi pare ci siano solo due 32" e qualche 43".
LG offre qualcosina in più ... ma il trend è quello.

C'è cmq chi si accontenta anche di monitor con tuner integrato (o con decoder esterno), anche di altri brand. Ma questo è un altro discorso.
Dipende dalle esigenze/necessità. Certo su TV fino a 32-40" il 4K non ha alcun senso. Ma questi TV sono sempre meno ... e si vendono sempre meno (soprattutto come TV principali).
Anche perché le dimensioni fisiche e gli ingombri di un 40-42" attuale sono quasi le stesse (talvolta anche meno) di un 32" di qualche anno fa.

Prova a farti un giretto nei megastore oppure online (soprattutto da settembre in poi) ... e prova poi a fare una statistica di quello che trovi.

Cerchiamo di ragionare in generale e non sempre per eccezioni.
Il mercato lo fanno i grandi numeri (e spesso, purtroppo, i grandi vendor ...), non le nicchie (salvo, talvolta, quelle ad alto valore aggiunto). ;)


Scusa, però io non stavo ragionando per eccezioni, stavo sostenendo quanto ha scritto nel suo post BillyClay sulla diffusione dei televisori "grandi", e sottintendeva evidentemente che anche la diffusione dei maxischermi tv non è tale da invogliare, da parte degli operatori TV, la diffusione del 4K come invece si aspettano diversi utenti di questa discussione. O ho capito male io il suo post?

Resta inteso che concordo alla conclusione a cui entrambi arrivate, però non stavate affatto dicendo la stessa cosa sulla dimensione dei TV.

Poi ripeto se vado nel sito di Mediaworld vedo TV indicati come tali (non come monitor o TV/monitor) di tutte le dimensioni... Sono 3-4 anni che sento dire che il 32'' non esisteranno più ma continuo a vederli (dai 24'' ai 42''), non sono fondi di magazzino.
Certo se vado in un Mediaworld reale vedo per lo più schermi grandi, ma questo è sempre stato così anche coi CRT, vengono messi ben in vista i grossi e i piccoli li trovi dietro l'angolo, spenti magari...


BillyClay ha scritto:
Ma non vi siete ancora rassegnati che usare il 4k x il broadcast sia una ca*ata pazzesca?
Con molta meno banda (circa 1/4) il 1080p da risultati simili a meno di non avere maxi televisori enormi.
E siccome il broadcast deve seguire la maggioranza dei TV la risposta è ovvia...
 
Ultima modifica:
Oggi su Rai News 24 è passato il solito promo di Tivusat che vedevo sulle reti Mediaset dedicato appunto a Mediaset. In questo caso era dedicato ai canali Rai ma la cosa messa più in evidenza era la presenza di Rai 4K. Ma non è di fatto un test? Con la "programmazione" attuale (solito rullo a rotazione) non possono pubblicizzare così un canale del genere.
 
Ultima modifica:
Oggi su Rai News 24 è passato il solito promo di Tivusat che vedevo sulle reti Mediaset dedicato appunto a Mediaset. In questo caso era dedicato ai canali Rai ma la cosa messa più in evidenza era la presenza di Rai 4K. Ma non è di fatto un test? Con la "programmazione" attuale (solito rullo a rotazione) non possono pubblicizzare così un canale del genere.

Questo è quello Rai: https://www.youtube.com/watch?v=HZQXT4a9pcE
Questo è quello Mediaset: https://www.youtube.com/watch?v=D7CbfuajB7U
 
Domanda sciocca..ma Rai 4k si vede senza cam Tivusat? Perchè oggi sul mio Oled Lg ho messo la parabola e si vedevano Rai 1 hd, Rai 3 hd e soprattutto Rai 4k... gli altri no.

EDIT: Stavo vedendo HOTBIRD 4k1 che trasmette tutti i contenuti di Rai 4k.
 
La UEFA non ha comunicato nulla. Però la notizia dovrebbe essere confermata.

A giugno un dirigente del service che produce l'evento ha detto che la UEFA ha deciso di non usare il 4K o comunque per il momento non è previsto. A luglio un dirigente dell'emittente pubblica austriaca ha scritto la stessa cosa.

Questo fatto è comunque clamoroso e non si conoscono i motivi della decisione e se sia definitiva.
 
Ultima modifica:
Sapete se per caso la nuova stagione di ulisse che andrà in onda da giovedì 07/09, sarà trasmessa anche su rai 4K?
 
Mi pare di aver letto che dovrebbero andare in onda alcuni episodi di Montalbano restaurato, attorno a metà settembre. Forse è la volta buona che viene attivato Rai4K?

In ogni caso, c'è una cosa che non capisco... Dopo il Mondiale di calcio, Rai 4K è stato acceso per Stanotte a Milano, per le 5 serate di Sanremo 2023, per 3 episodi di Montalbano e per la serata dall'Arena di Verona. (fonte Wikipedia) Sono 10 eventi in 258 giorni. Il canale occupa 21 Mbps per trasmettere... documentari vecchi? Rulli?
A questo punto perché non mettere un cartello e riutilizzare il bitrate per le altre reti? Immaginate i Mondiali di nuoto, il Giro, il Tour, l'Eurovision con 5/6/7 Mbps in più. Sarebbe una visione straordinaria. E lo avrebbero potuto fare, siccome in quei momenti lì non c'era nulla di inedito su Rai 4K...
 
Indietro
Alto Basso