In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Non ricordo non la faccio da secoli, per sicurezza stacca il Mini dalla corrente, poi accendi il Platinum su un canale Sky, poi dai corrente al Mini, dopo due minuti lo accendi e vedi se ti compare una procedura guidata a schermo. Non vorrei però che nel tuo caso ci sia qualcosa a livello di diritti di visione della smartcard, che devono fare qualcosa ancora loro da remoto dopo tua sollecitazione.

Edit: prova anche se per caso facendo la procedura sopra, arrivasse la visione da sola sul Mini cioè si sincronizza da solo. O prova a mettere la gestione degli ip automatica da parte dei decoder e del router se non è già così, ed inizialmente a fare tutto in wi-fi.

Edit2 - qui ci sono alcune procedure: https://assistenza.sky.it/sky-q/platinum/guida-come-installare-sky-q-platinum-mini
Grazie mille per le informazioni ma purtroppo il problema che ho avuto sul Platinum nel primo pomeriggio di oggi ha causato la disconnessione del Mini dal decoder principale. Ho chiamato Sky e malgrado quasi venti minuti di tentativi alla fine hanno dovuto aprire una segnalazione. Ho già i brividi al pensiero . Per fortuna che almeno il Platinum funziona regolarmente....
 
Grazie mille per le informazioni ma purtroppo il problema che ho avuto sul Platinum nel primo pomeriggio di oggi ha causato la disconnessione del Mini dal decoder principale. Ho chiamato Sky e malgrado quasi venti minuti di tentativi alla fine hanno dovuto aprire una segnalazione. Ho già i brividi al pensiero . Per fortuna che almeno il Platinum funziona regolarmente....

ma li sincronizzi da solo tramite il menu dei mini.
 
evidentemente non si trovano xkè sono troppo lontani. il router di casa deve essere acceso, la frequenza 5ghz libera da disturbi
Il Platinum è stato installato giovedì nel primo pomeriggio insieme al Mini. Ha funzionato tutto perfettamente fino a ieri pomeriggio, nessuno ha spostato nulla, nessuno ha interagito con la rete internet. Si sono persi il collegamento e non si riesce a capire il motivo
 
Poi sei riuscito a ripristinare i collegamenti, o sei ancora così da ieri?
Fermo così da ieri. Il Platinum mi dice che non sono abilitato alla visione del Mini, mentre il Mini alla voce collegamento con lo Sky Q ha la spunta verde ma in realtà non mi fa vedere nessun canale. Sono invece utilizzabili le app regolarmente
 
Quindi i canali li vedi ma le app utilizzabili.
Se non ci fosse collegamento con il platinum non andrebbero nemmeno le app.
Visto che dal platinum prende anche il collgamento internet.
 
Quindi i canali li vedi ma le app utilizzabili.
Se non ci fosse collegamento con il platinum non andrebbero nemmeno le app.
Visto che dal platinum prende anche il collgamento internet.
Il Platinum funziona regolarmente, almeno lui, il Mini lavora parzialmente. Ieri sera ho visto la partita del Lecce utilizzando normalmente la app di Dazn ma se mettevo sul 202 appariva la scritta che il canale non era al momento disponibile per lo Sky Q Mini. Stranezze...
 
Questo messaggio a video che dici 'canale non disponibile' te lo da anche attualmente su tutti i canali?
Poichè mi da l'idea che il problema non sia il collegamento con il platinum, altrimenti manco le app a mia logica funzionerebbero, ma di associazione dei dispositivi.
Mi sa che per sbloccare la situazione, se te lo fa per tutti i canali, è una questione di diritti di visione, e quindi dovrai sentire sky.
 
Questo messaggio a video che dici 'canale non disponibile' te lo da anche attualmente su tutti i canali?
Poichè mi da l'idea che il problema non sia il collegamento con il platinum, altrimenti manco le app a mia logica funzionerebbero, ma di associazione dei dispositivi.
Mi sa che per sbloccare la situazione, se te lo fa per tutti i canali, è una questione di diritti di visione, e quindi dovrai sentire sky.
Il messaggio appare su tutti i canali tanto è vero che ieri, pensando la stessa cosa che pensi tu, ho chiamato Sky ed aperto una segnalazione. Sono stato al telefono con il call center per almeno mezz'ora e una ragazza molto gentile le ha tentate tutte senza successo. La cosa che mi sembra veramente strana è che al momento dell'installazione funzionava tutto correttamente
 
Per tagliare la testa al toro, hai la possibilità di collegare il mini tramite cavo, o avvicinandolo al platinum, magari collegandolo ad un'altra tv posta più vicino al platinum?
 
La mia idea resta che il problema non è il collegamento ma i diritti della tessera.
Prova semmai ad aggiornare i diritti della tessera dal menù impostazioni dello skyQ.
 
Premetto che ho il black. Ma il menù non dovrebbe differire.

Impostazioni -> premi ok -> info -> smart card

Una volta che ti sei spostato su smart card sulla destra dovrebbe comparirti aggiorna e posizionandoti sopra fai ok

La procedura di aggiornamento è molto breve, dopo alcuni secondi dovrebbe portare a termine la procedura di aggiornamento.
 
Premetto che ho il black. Ma il menù non dovrebbe differire.

Impostazioni -> premi ok -> info -> smart card

Una volta che ti sei spostato su smart card sulla destra dovrebbe comparirti aggiorna e posizionandoti sopra fai ok

La procedura di aggiornamento è molto breve, dopo alcuni secondi dovrebbe portare a termine la procedura di aggiornamento.
Ottimo grazie mille
Aggiornamento andato a buon fine ma non è cambiato nulla per quanto riguarda il collegamento fra i due decoder
 
Il Platinum è stato installato giovedì nel primo pomeriggio insieme al Mini. Ha funzionato tutto perfettamente fino a ieri pomeriggio, nessuno ha spostato nulla, nessuno ha interagito con la rete internet. Si sono persi il collegamento e non si riesce a capire il motivo
Il mini e SkyQ comunicano tra loro tramite il 5Ghz per la sincronizzazione e per la condivisione del segnale satellitare mentre sul mini tutto il resto funziona tramite il 2.5Ghz per connessione internet come per lo SkyQ del resto.
Nel menù impostazioni del mini ,sotto generali, puoi notare a se c'è la connessione tra loro per la sincronizzazione e per i canali satellitari e se c'è la connessione in rete che sono, per l'appunto, due connessioni distinti e separati.
Dopo la registrazione dove tutto è andato a buon fine, spesso può capitare che ad aver solo la sincronizzazione, puoi vedere i canali sul mini ma non puoi utilizzare il resto a non stare in rete e così può capitare anche il viceversa.

A mancare tutti e due i collegamenti, il mini non lo puoi utilizzare e compare la schermata blue con la scritta che il mini non trova lo SkyQ o altro a secondo il caso.
In questo caso, cosi come negli altri casi del resto, la prima cosa che puoi fare, dopo aver controllato che lo SkyQ abbia il collegamento satellitare e che stia in rete, sarebbe quello di staccare la corrente al mini per qualche minuto e poi a riaccendere, e seguir istruzione che ti dà per vedere a se si riallinea e si risincronizza di nuovo allo SkyQ, altrimenti conviene riassociarla d'accapo premendo i tasti appositi. Se questo ti succederà spesso, può essere che ad essere troppo grandi le distanze o gli ostacoli (mobili, muri, ecc) tra loro, conviene interporre a metà strada un booster e così risolvi.

Hai per caso un repeater in mesh (o senza mesh , fa lo stesso) oltre che il router o router modem?
Perché spesso questi sistemi a scansionare l'etere (per trovare il canale migliore e più libero in 2.5ghz, oppure ad effettuare band steering a quando cambiano apparecchio spostando i clients, gli SKY in questo caso, dal master al repeater e viceversa) poi a scollegare e ricollegare gli SKY combinano di questi casini così come spesso bisogna semplicemente riavviare il modem/ruoter per risolvere....ma in ogni caso, ciò avviene per la 2.5Ghz e non per la 5ghz visto che a quest'ultima gli sky non si agganciano al modem/router ma che serve per comunicare tra loro.

Consiglio inoltre, visto il succedere di notte, di regolare in entrambi in impostazione >configura (premere poi ok dopo essere andato su configura) > preferenze >modalità di spegnimento, lo spegnimento su NESSUNO. Ciò eviterà che vadano automaticamente in standby profondo di notte visto che in passato questa modalità ha dato problemi...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso