In Rilievo L'offerta digitale RAI

Per chi non ha ascoltato: non dice molto, ricorda che è previsto il 10 gennaio e sono pronti, ma stanno cercando di rimandare per non penalizzare le famiglie ancora non pronte.

Forse è più interessante ciò che non è neppure stato accennato: la questione sul MUX 12.
Evidentemente se temono di penalizzare le famiglie, non potrà essere usato il MUX 12 per avere due MUX in "simulcast" DVB-T + DVB-T2 (cosa che consentirebbe a chi ha vecchi TV di continuare a vedere).
 
Grazie della precisazione.
Questi termini, specialmente se usati verso le società, non sono ben visti dal sottoscritto.
Prego, la rai è piena di storia figuriamoci se voglio che chiuda (cosa impossibile) mi piange solo il cuore vederla male e da quando hanno comunicato la data del 10 gennaio ho visto una possibile luce in fondo al tunnel (da verificare in base ai canali interessati) e quindi che nessuno la sposti .
 
Togliendo di mezzo al questione della rete nazionale 12 la rai passerà dai 60 mbit/sec in T1 a 40 mbit/sec in T1 + 33 mbit/sec in T2, quindi dovranno fare dei tagli importanti se vogliono far quadrare la cosa. Sicuramente penso che il canale di Rai sport HD in HEVC che hanno tirato su lo faranno fuori e si parlava anche di spostare Rai YoYo sul T2 come esclusiva perchè si tratta di un canale senza raccolta pubblicitaria.
Se fosse per me porterei anche canali come Rai Storia, Rai Movie e Rai Gulp che fanno uno share talmente basso che comunque non causerebbero una perdita economica tale da creare dei grandi disagi (Rai gulp in reatà lo farei anche fuori con il palinsesto che si ritrova)

Non credo che così basti per risparmiare 20 mbit/sec. C'è da dire però che con tutta la banda del nuovo canale potrebbero mettere su dei doppioni ad alta qualità e in più anche qualche canale tematico nuovo (oppure direttamente allocare 10-15 mbit/sec per Rai 4k sperando che incomincino a creare una programmazione vera e propria senza eventi ogni tot)



La risposta è verso il minuto 1:54:20
Rispondono quasi un'ora dopo :laughing7: Cosa c'entrano i grandi eventi sportivi? Mi sembrano solo scuse per rinviare. Bah, secondo me avrebbero dovuto anticiparlo al 2023 invece. Vedo molta confusione anche fra loro stessi, ok dice che Sanremo e le Olimpiadi saranno in 4K, ma via HbbTV? Chissà...
 
Passare al DVB/T2 dovrebbe anche garantire una migliore ricezione per sfn o sbaglio? Io per esempio non ricevo il Mux.B
 
Tecnologia morta e sepolta. Lungaggini infinite, burocrazia assurda.
E intanto la qualità fa ridere e lo notano ormai tutti. Si vede meglio in streaming a momenti
 
Di nuovo la maledizione della tv a colori! Nel senso che l'Italia nel 1977 fu tra le ultime in Europa ad averla ancora in B/N per motivi politici... E oggi, nel 2023/2024, si ripete la storia!
Qualche giorno fa leggevo che in Francia sono pronti a lanciare France2 in 4K... siamo sempre indietro su tutto!
 
Qualche giorno fa leggevo che in Francia sono pronti a lanciare France2 in 4K... siamo sempre indietro su tutto!

Anche peggio di così se si mette in prospettiva perchè hanno previsto che France2 sia solo 4k dal 2029 in poi, roba che da noi sarebbe eresia pura.

Questo Mux in T2 permetterebbe anche la creazione di rai 4k anche sul digitale terrestre, che prima o poi spero onestamente sia soggetto ad un rebrand e diventi a tutti gli effetti Rai 1 4k, senza rullo in loop e con la medesima programmazione del primo canale nazionale.
 
Ma poi, perdonate questo mio sfogo, la scusa di posticipare la data è che "ci sono le olimpiadi, ci sono gli europei"... Io non oso pensare a come si vedrà Rai 2 se ci saranno delle gare di nuoto nelle fasce orarie del Tg Regionale su Rai 3 nelle regioni dove sono in HD!! Già l'acqua è la nemica numero uno per gli encoder, non si vede una mazza. Figuratevi in quei minuti lì! La vedo malissimo, in tutti i sensi
 
Noi abbiamo Rai 4K su sat e hbbtv ma sottoutilizzato, che potrebbero fare che trasmettere sempre Rai 1 su quel canale e quando hanno qualcosa in nativo di Rai 1 o altre reti, allora manderebbero quello. Non mi stupirei se anche France 2 almeno inizialmente farà così e anche in altri paesi come Turchia lo fanno da anni, solo da noi Rai 4K è un canale quasi solo di vecchie repliche che girano da anni.

L'alternativa o l'integrazione sarebbe un miglior HD su tutti i canali.
Immaginatevi l'HD di Nove HD ma col bitrate più alto della Rai come dovrebbero vedersi bene almeno i canali principali. E invece non è così, anche col T2 se aumentano solo la banda senza toccare il resto, la resa sarà quella attuale. Non parlo dello scempio durante i tg regionali che la qualità scende drasticamente anche su Rai 1 e 2 HD, almeno quello lo risolveranno col T2.

Per caso si conoscono già i parametri col passaggio del o dei mux al T2? Replicheranno ai canali interessati risoluzione e il resto dei parametri tra cui l'HEVC Main 10 in uso sul test di Rai Sport? Potrebbe essere un ulteriore passo avanti se così.
 
Direi intanto di attendere questa accensione, e poi si capirà.
Sinceramente visti in questi (15?) anni, quante volte si era lì per effettuare il passo e poi rinvio. Solo quando lo vedrò con i miei occhi allora lo darò per ufficiale.
 
Passare al DVB/T2 dovrebbe anche garantire una migliore ricezione per sfn o sbaglio? Io per esempio non ricevo il Mux.B
rende più gestibile l'intervallo di guardia

Qualche giorno fa leggevo che in Francia sono pronti a lanciare France2 in 4K... siamo sempre indietro su tutto!
e dal 15 febbraio, con l'abbandono dell'MPEG-2, anche in Spagna partirà ufficialmente l'ultra HD: https://www-rtve-es.translate.goog/..._sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

/OT
 
Ultima modifica:
Anche peggio di così se si mette in prospettiva perchè hanno previsto che France2 sia solo 4k dal 2029 in poi, roba che da noi sarebbe eresia pura.

Questo Mux in T2 permetterebbe anche la creazione di rai 4k anche sul digitale terrestre, che prima o poi spero onestamente sia soggetto ad un rebrand e diventi a tutti gli effetti Rai 1 - 4k, senza rullo in loop e con la medesima programmazione del primo canale nazionale.
Ma dico io, cosa ci vorrebbe a lanciare finalmente (per iniziare) anche soltanto UN canale in 4K? Per esempio "Rai 1 - 4K" che trasmettesse gli stessi programmi di "Rai 1 HD". E non via Internet, per favore...
La vogliamo iniziare sul serio questa rivoluzione del digitale terrestre di seconda generazione oppure no?

Fateci questo bel regalo di RAI 1 in 4K sul digitale terrestre... grazie.
Vogliono trasmettere Sanremo e le Olimpiadi in 4K, lo facessero, ma su "RAI 1 - 4K" su DTT.
 
Leggendo l’articolo di DDAY ho letto che la Rai chiede il rinvio. Non poteva chiederlo prima e non nell’imminenza del 10 gennaio?
 
Che la piantina di rimandare. Se lo facessero sopo troverebbero una ulteriore scusa per rimandare ancora e poi ancora
 
Indietro
Alto Basso