• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Il ritorno di quest'anno non l'ho tracciato, credo che cercando dovresti trovare quello della scorsa estate. Vedo di segnarmi il prossimo, ma non so se sarà questa estate :unsure:
 
Visto che il futuro sarà quasi sicuramente full elettrico il vero quesito sarà : acquistare o noleggiare queste elettriche?

Se poi metto in preventivo l'età che avanza o qualche problema di salute il quesito si risolve da solo : per il futuro oltre al 2045 mi viene da ridere (per non piangere) e penso solo al taxi.

Quindi : anche volendosi per scelta buttare entro il 2025 in una elettrica, meglio noleggiare o acquistare?
 
Siccome nessuno li conosce non ci sarà mai risposta quindi.
 
Speravo in qualche illuminato che aiutasse a valutare pro e contro nel noleggio auto elettriche ma fa niente ..
 
Ultima modifica:
Credo che in questo topic tu abbia già potuto leggere tutte le opinioni, sia a favore che contro. E comunque credo che dipenda dalle circostanze personali, sia come utilizzo che come possibilità di ricarica. Se ti va ti do volentieri la mia opinione, ma in pm. Francamente di certe conversazioni su questo topic, che inevitabilmente si riproporrebbero, mi sono un po' scocciato.
 
Credo che in questo topic tu abbia già potuto leggere tutte le opinioni, sia a favore che contro. E comunque credo che dipenda dalle circostanze personali, sia come utilizzo che come possibilità di ricarica. Se ti va ti do volentieri la mia opinione, ma in pm. Francamente di certe conversazioni su questo topic, che inevitabilmente si riproporrebbero, mi sono un po' scocciato.
Grazie gentilissimo nel caso chiedo a te.
Per ora essendo pure io scocciato per un altro motivo abbandono per un po' questa discussione .
 
Allora se hai tutti i dati continuo a non capire cosa hai scritto a fare chiedendo agli altri i dati.
Se poi dici di averli continuo e ribadisco a non capire perchè non li pubblichi in un forum dove hai aperto un thread ( che ti hanno spostato)

Mha!!
Adios e sia....
 
A Milano ormai non si sente quasi più il rumore dei diesel. Con le regole dell'ingresso in città per le auto più inquinanti lo hanno praticamente messo fuori gioco . Entrano solo quelli acquistati negli ultimi 5 anni e con precise caratteristiche di emissioni . Vabbè , molte case automobilistiche non li commercializzano proprio più....Come anche quelle a metano
 
Visto che il futuro sarà quasi sicuramente full elettrico il vero quesito sarà : acquistare o noleggiare queste elettriche?

Se poi metto in preventivo l'età che avanza o qualche problema di salute
emoji869.png
il quesito si risolve da solo : per il futuro oltre al 2045 mi viene da ridere (per non piangere) e penso solo al taxi.

Quindi : anche volendosi per scelta buttare entro il 2025 in una elettrica, meglio noleggiare o acquistare?
Posso dirti che per quella che e' la mia esperienza attuale, anche da pensionato andro' di leasing qualsiasi sia l' alimentazione.
Full elettrico sono sempre piu' convinto che sara' confinato agli spostamenti cittadini e vicinanze, ci saranno altri sistemi in parallelo.
Opterei per Una seconda auto elettrica perche' no. Come per tutte le tecnologie anche l' elettrico avra' i suoi sviluppi. Ho in rimessaggio un piccola utilitaria anni '90 che ora non puo' piu' circolare se non da Aprile e credo ancora con limitazioni d' orario. Se passeranno leggi specifiche la convertiro' sicuramente.
Cosa che ti garantisco non ha mai fatto nessuno. E comunque conta eccome la questione dei viaggi lunghi o meno, perché al di fuori di quelli non si sta lì in attesa. Purtroppo sono tutte cose che sai ma che ti diverti a far finta di ignorare
Allora piu' che viaggi lunghi forse intendi i periodi nei quali si spostano tutti (Agosto ecc) dove si trovano code anche ai rifornimenti. Siamo daccordo che in quei casi la tempistica comprende anche le code per arrivare alla pompa. Ma se ora con l' elettrica ci metti un tempo a caricarla, in quei periodi che troverai sicuramente le colonnine tutte occupate dovresti sperare in una stazione di sosta che faccia anche da bed & breakfast.
Come ho detto nella risposta all' altro utente anche questa tecnologia e' in continua evoluzione, oggi ancora limiti ma a tendere si spera in migliori risultati.
 
Io intendo che stare 20' con la pistola del carburante in mano non si fa mai, né in vacanza né in viaggi lunghi di qualsiasi natura. Al momento la rete è fin sovradimensionata rispetto alla reale esigenza e, in Italia, la rete sta crescendo più rapidamente del parco auto. Cosa sarà in futuro non lo so perché non ho la palla di vetro ma non vedo perché chi eriga il servizio di ricarica dovrebbe diminuire l'offerta se aumenta la domanda
 
Io intendo che stare 20' con la pistola del carburante in mano non si fa mai, né in vacanza né in viaggi lunghi di qualsiasi natura. Al momento la rete è fin sovradimensionata rispetto alla reale esigenza e, in Italia, la rete sta crescendo più rapidamente del parco auto. Cosa sarà in futuro non lo so perché non ho la palla di vetro ma non vedo perché chi eriga il servizio di ricarica dovrebbe diminuire l'offerta se aumenta la domanda
Non hai capito, ovvio che col benzina o d. ci si mette forse 5 mniuti per un pieno. Parlavo di elettriche.
 
Ma credo che sarà un continuo rincorrersi, nel senso che in futuro usciranno nuove batterie che impighetanno di meno per ricaricarsi ma allo stesso tempo anche le colonnine dovranno adeguarsi alle nuove potenze ed è lì che ci saranno le differenze e possibili intralci
 
Bisogna fare delle puntualizzazioni, perché al momento sono in genere le auto il collo di bottiglia e non le colonnine: ci sono colonnine da 100 fino a 600 kW come le ultime presentate da Huawei,
Ma le auto devono avere la compatibilità con un caricatore capace di gestire queste potenze.
Già quando carico a 100 kWh, che è abbastanza diffuso, un auto con batteria da 50kW arriva al 50% in 15min, che equivale a più di 150 km. La potenza di 150kW, per esempio su una VW ID4 si traduce in circa 200-250km in 15 min, perché può portare la batteria da 83kW dal 20 all' 80% in 30 min (500 km WLTP).
Se prendiamo la ID7 questa carica a 175 kW, che significa 204 chilometri WLTP in soli 10 minuti.
Se trasliamo ai 600 kW possiamo capire che la tecnologia per una esperienza tipo pompa di benzina c'è già, tenendo presente che sia utile per i viaggi ma l'uso quotidiano è quello della ricarica lenta quando l'auto non serve, di notte a casa o se possibile al posto di lavoro.
I modelli base cominciano ad essere diffusi con potenze sempre maggiori come si vede dall'offerta dei vari produttori.
 
Indietro
Alto Basso