• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Se il sottoprodotto di un'auto a idrogeno è (come è) solo acqua, il sottoprodotto di un'auto elettrica è... nulla. Quindi da questo punto di vista non è "più green". Mentre la produzione di idrogeno costa 2-3 volte energia di quella che serve a fare gli stessi km con le batterie attuali. L'unico, grande, vantaggio è la velocità di rifornimento. Nient'altro.
 
Se il sottoprodotto di un'auto a idrogeno è (come è) solo acqua, il sottoprodotto di un'auto elettrica è... nulla. Quindi da questo punto di vista non è "più green". Mentre la produzione di idrogeno costa 2-3 volte energia di quella che serve a fare gli stessi km con le batterie attuali. L'unico, grande, vantaggio è la velocità di rifornimento. Nient'altro.
Infatti mentre una BEV ha gia' la possibilità di ricaricare direttamente l'energia elettrica nelle sue batteria, l'auto ad idrogeno e' sempre un auto elettrica dove avviene la trasformazione in elettricita' da idrogeno. Ci sono due lati non favorevoli: l'efficienza, dovuta alla trasformazione, permette di usare meno del 50% dell'energia disponibile, e inoltre produrre idrogeno richiede grandi quantità di energia, che purtroppo e' spesso da idrocarburi. Quindi non puo' essere piu' green per questi motivi.
Essendo poi molto costosa come tecnologia, come dice l'articolo non e' ancora matura per diffusione di massa, dunque costa troppo, non e' facile che si convincano i distributori a creare una rete di distribuzione sul territorio, a parte la maggiore complessita' del sistema dal punto di vista manutentivo (si dovra' fare la manutenzione sia alla parte elettrica, avra' sempre una batteria anche se piu' piccola e poi il sistema di trasformazione da idrogeno ad elettricità).
Con i miglioramenti di velocita' di ricarica delle BEV, fa venire meno il bisogno di questa tecnologia che verosibilmente avra' sbocco solo nel trasporto pesante, come gia' avviene con i primi treni e navi, mentre la vedo difficile che possa prendere piede per le auto. Ma le cose possono cambiare ovviamente in base agli sviluppi tecnologici.
 
Per tornare in argomento futuro auto elettriche ...


Ho letto l'articolo. La prima cosa che mi ha dato subito un' impressione di superficialità è la frase :Addio alle auto elettriche....., poi ce ne sono altre....

Difficile, riuscire a trovare articoli fatti con le mani...
 
E conclude parlando allo stato attuale negativamente delle fuel cell. Titolo semplicemente acchiappa click. Oltretutto più volte dice "in Italia", come se fosse un'anomalia. Quando la situazione è più o meno la stessa ovunque
 
Almeno è servito per tornare a parlare di probabile futuro auto elettriche e bloccare anche se forse per poco tutti i vari pipponi sui carburanti ed ecosostenibilá spicciola.
Pazienza se acchiappa click o di fattura poco "manuale" .. Visti di ben peggiori .
 
Certo. Ma che nulla c'entra con il titolo dell'articolo. E che oltretutto è un vantaggio solo nei viaggi lunghi, che molti non fanno mai. Ma pure in quelli non è che che serva per forza fare 600 km e poi il pit stop stile F1
E torniamo sempre lì...
 
vicino a me da decenni ci sono test e distributori per le auto a idrogeno. la panda idrogeno esiste dal 2005. c'è l'errata convinzione che siccome l'idrogeno è solo h2...allora se ne trovi in grandi quantità...e invece no. come la c02 alimentare o l'elio. siccome si è sempre usato si pensa che si trovi sotto gli alberi invece sono tutte produzioni molto costose economici e ambientali
 
Solito articolo clickbait che non riporta niente di più di un opinione personale dell'autore.
 
E torniamo sempre lì...
Ma guarda che non credo i tempi di ricarica siano un argomento di discussione. Nel senso che ci va il tempo che ci va. E in base agli utilizzi la cosa può essere fattibile o meno. Ma dire che l'idrogeno sia "più green" è un'idea che non ha senso, in quanto sempre energia elettrica richiede, ma ne richiede molta di più che messa in una batteria. E questo per leggi fisiche, non per gusti personali
 
È comunque uno degli ipotetici scenari futuri dell'auto elettrica.
Non entro in merito a sostenibilità ecologiche o altro che non è il mio settore ma che trovo anche giuste.
I tempi di ricarica credo siano importanti ora e anche in futuro.
 
Ultima modifica:
È comunque uno degli ipotetici scenari futuri dell'auto elettrica.
Non entro in merito a sostenibilità ecologiche o altro, non è il mio settore.
I tempi di ricarica poi per molti credo siano ancora importanti e lo saranno in futuro .
C'e' gente che si inalbera perche' il suo smartphone si ricarica con 30 minuti oppure che si accende in 15 secondi..figuriamoci se le persone vogliono attendere 30 minuti a fare una sosta. Viviamo , e lo saremo sempre di più , in un'era in cui non si va di corsa...si va di corsissima.. e ogni minuto e' fondamentale per una giornata che e' di ...SOLE 24 ore.!!!!!
Questi siamo!!!!
 
Solito articolo clickbait che non riporta niente di più di un opinione personale dell'autore.
Visti di ben peggiori come dicevo.
Ed è comunque una ipotesi.
Tutti gli articoli esprimono le opinioni dell'autore... chi di più o chi di meno.
 
Ti dirò: a me di quell'articolo infastidisce il titolo, perché totalmente sconnesso dal testo
 
Certo. Ma che nulla c'entra con il titolo dell'articolo. E che oltretutto è un vantaggio solo nei viaggi lunghi, che molti non fanno mai. Ma pure in quelli non è che che serva per forza fare 600 km e poi il pit stop stile F1
Viaggi lunghi o meno, si punta sempre a rifornirsi in tempi accettabili che non vuole dire ovviamente la fermata ai box Ferrari ma neanche 20 minuti con la pistola del carburante in mano.
Ti dirò: a me di quell'articolo infastidisce il titolo, perché totalmente sconnesso dal testo
E' solo una sorta di provocazione.
 
ma neanche 20 minuti con la pistola del carburante in mano
Cosa che ti garantisco non ha mai fatto nessuno. E comunque conta eccome la questione dei viaggi lunghi o meno, perché al di fuori di quelli non si sta lì in attesa. Purtroppo sono tutte cose che sai ma che ti diverti a far finta di ignorare
 
Ultima modifica:
Ricordo male, che nel tuo viaggio estivo durato una ventina di ore(in Italia) ci avevi messo una 20ina di minuti, come minimo, per ricaricare in autogrill???

Famo i Seri, torna tra 3/5 anni con una nuova macchina e vedrai che ci metterai 10 minuti, ne sono sicuro, ma per adesso non diciamo eresie.
 
20ina di ore? Dici quando mi sono fermato da parenti sia a pranzo che a cena, e soprattutto per quest'ultima ho allungato il percorso di oltre 100 km?
Sulla 20ina di minuti a volta in autogrill corretto. A proposito (ma capisco che la cosa riguarda il mio viaggio specifico) di soste, con l'apertura di S. Martino (Parma) credo di poter fare una sosta in meno sia all'andata che al ritorno. Vediamo la prossima volta che vado giù
 
Mi sarebbe piaciuto sapere nel viaggio di ritorno quante soste hai fatto e il relativo tempo.
Sono un'amante della statistica
 
Indietro
Alto Basso