Importante Aumento Sport e Calcio dal 01/06/2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Repubblica insiste

Punti salienti:
- Sky fa sapere infatti a Repubblica che “in virtù di un’offerta sportiva notevolmente potenziata - che include, tra gli altri, tutti i tornei ATP e WTA di tennis e le coppe Europee con tante novità anche in esclusiva - Sky ha deciso di aumentare il prezzo del pacchetto Sky Sport, come da sua facoltà ai sensi dell’articolo 14 delle Condizioni Generali di Abbonamento”.
- Avvisi mandati attraverso una mail che invitava a prendere visione della fattura con la comunicazione riguardante la variazione delle condizioni del pacchetto Sky Sport. Mail che conteneva anche il link per scaricare la fattura.
- “L’aumento del pacchetto Sport è poi entrato in vigore dal 1° giugno per tutti i clienti, anche quelli con profilo Sky Smart”. “Questo profilo prevede l’applicazione di un prezzo scontato rispetto al listino (profilo Open, senza vincoli) a fronte di una permanenza minima di 18 mesi”.
- “Questo impegno non è venuto meno”, dice Sky. Gli abbonati a seguito dell’aumento continueranno a beneficiare dello stesso sconto rispetto al profilo Open (in proporzione, anche se il prezzo assoluto è aumentato).
- “Nel comunicare l’aumento prezzi, Sky ha ovviamente ricordato a tutti i clienti, compresi quelli con profilo Smart, la possibilità di disattivare l’offerta Sky Sport senza né costi né spese fino al 30 giugno 2024, e ha inoltre proposto diversi omaggi agli abbonati, come segnale di attenzione nei loro confronti”.
- Le associazioni dei consumatori obiettano che la mail sia un buono modo per comunicare questi rincari, ma la questione non è chiara e solo un intervento delle autorità di settore potrà chiarirlo.
 
In effetti nella mail di Aprile dove si comunicava l'emissione della nuova fattura era scritto ma purtroppo poco evidenziato in mezzo a mille altre cose. Da capire se sufficiente, una mail separata con le stesse cose scritte in fattura sarebbe stato sicuramente più corretto per i clienti.

"La fattura contiene la comunicazione riguardante la variazione delle condizioni dei tuoi pacchetti Sky Sport e Sky Calcio."
 
Avevo già letto la tua esperienza, purtroppo a me mi avevano promesso con l'attivazione di una seconda SIM un altro sconto di 5 euro sull'abbonamento TV e che non c'era bisogno dell'attivazione della SIM per usufruire dello sconto.
Diciamo che ho fatto "giocare" l'operatrice sapendo benissimo che non essendo obbligati ad attivare le SIM ho fatto fare la richiesta e come immaginavo dello sconto nessuna traccia.
Naturalmente non ho attivato la seconda SIM e ho provato a farmi aggiungere lo sconto ma ci ho rinunciato perché mi dicono sempre che non si possono aggiungere più sconti perché pago poco il mio abbonamento TV, precisamente col listino smart 13,80 per TV, calcio,sport,cinema e multiscreen con scadenza 1/11/2025.
Aggiornamento:
Mi hanno chiamato da uno 06 di Roma per questa mia SIM che non gli risulta attivata, ho spiegato tutta la situazione e ho detto all'operatrice che per me la SIM può rimanere non attivata nel cassetto.
Naturalmente mi ha detto che l'operatrice che mi aveva proposto lo sconto ha eseguito una pratica scorretta e che mi disattivava la mia richiesta che avevo fatto con la portabilità del numero.
Dopo che ho chiuso la chiamata dopo qualche minuto è arrivato un SMS con scritto:

La richiesta della tua offerta Mobile non è andata a buon fine. Se sei ancora interessato contatta il Servizio Clienti al 192.193.

Quindi l'ha mandata KO.

Contenti loro....

Mi sa che si son messi al telefono per chiamare i clienti che non attivano le SIM perché molto probabilmente FASTWEB si sarà fatta sentire con Sky.
 
Aggiornamento:
Mi hanno chiamato da uno 06 di Roma per questa mia SIM che non gli risulta attivata, ho spiegato tutta la situazione e ho detto all'operatrice che per me la SIM può rimanere non attivata nel cassetto.
Naturalmente mi ha detto che l'operatrice che mi aveva proposto lo sconto ha eseguito una pratica scorretta e che mi disattivava la mia richiesta che avevo fatto con la portabilità del numero.
Dopo che ho chiuso la chiamata dopo qualche minuto è arrivato un SMS con scritto:

La richiesta della tua offerta Mobile non è andata a buon fine. Se sei ancora interessato contatta il Servizio Clienti al 192.193.

Quindi l'ha mandata KO.

Contenti loro....

Mi sa che si son messi al telefono per chiamare i clienti che non attivano le SIM.
quindi ti hanno anche annullato gli eventuali sconti relativi alla sim?
 
Mi sa che si son messi al telefono per chiamare i clienti che non attivano le SIM perché molto probabilmente FASTWEB si sarà fatta sentire con Sky
Non è per dire, ma ho sempre considerato strana, questa manovra commerciale, secondo me all'oscuro di Fastweb, che si è ritrovava decine di SIM, spedite ma non attivate. Ma erano veramente f'accotdo? Oppure era una manovra di Sky? Cosa ci guadagna Sky, a far spedire la SIM senza farla attivare? il fatto di non togliere i pacchetti oggetto di aumento? E' sempre stata poco chiara la questione, e ora sembra che venga a galla...
 
Potrebbe essere che gli operatori ci guadagnavano già solo a rifilare la sim senza che poi l'abbonato la attivasse.
 
Non è per dire, ma ho sempre considerato strana, questa manovra commerciale, secondo me all'oscuro di Fastweb, che si è ritrovava decine di SIM, spedite ma non attivate. Ma erano veramente f'accotdo? Oppure era una manovra di Sky? Cosa ci guadagna Sky, a far spedire la SIM senza farla attivare? il fatto di non togliere i pacchetti oggetto di aumento? E' sempre stata poco chiara la questione, e ora sembra che venga a galla...
In parte sono d'accordo con te,rimane il fatto della "mala fede"di molti operatori di Sky.
Forse è meglio che Fastweb abbia aperto gli occhi.
 
Potrebbe essere che gli operatori ci guadagnavano già solo a rifilare la sim senza che poi l'abbonato la attivasse.
Sky asserisce che gli operatori del 170 e di alcuni numeri verdi non prendono nessuna percentuale ma mi chiedo il perché promettono sconti e poi non li attivano col vero intento di attivare più SIM possibili, sicuramente rimarrà un mistero.
 
In effetti nella mail di Aprile dove si comunicava l'emissione della nuova fattura era scritto ma purtroppo poco evidenziato in mezzo a mille altre cose. Da capire se sufficiente, una mail separata con le stesse cose scritte in fattura sarebbe stato sicuramente più corretto per i clienti.

"La fattura contiene la comunicazione riguardante la variazione delle condizioni dei tuoi pacchetti Sky Sport e Sky Calcio."

Per la legge italiana è sufficiente. Non c’è alcuna possibilità di vincere un eventuale ricorso. Ovviamente hanno fatto il minimo indispensabile.

Potrebbe essere che gli operatori ci guadagnavano già solo a rifilare la sim senza che poi l'abbonato la attivasse.

Esatto, potrebbe essere stato oggetto di un “canvass” con qualche benefit per gli operatori al raggiungimento di determinati obiettivi mensili di vendita. Pratica molto comune.

Sky asserisce che gli operatori del 170 e di alcuni numeri verdi non prendono nessuna percentuale ma mi chiedo il perché promettono sconti e poi non li attivano col vero intento di attivare più SIM possibili, sicuramente rimarrà un mistero.

Quelli del 170 forse no, altri numeri dedicati e call center outbound sicuramente sì. L’obiettivo del 170 è quello di fidelizzare il cliente, legandolo al brand Sky con più prodotti possibili.
 
Aggiornamento:
Mi hanno chiamato da uno 06 di Roma per questa mia SIM che non gli risulta attivata, ho spiegato tutta la situazione e ho detto all'operatrice che per me la SIM può rimanere non attivata nel cassetto.
Naturalmente mi ha detto che l'operatrice che mi aveva proposto lo sconto ha eseguito una pratica scorretta e che mi disattivava la mia richiesta che avevo fatto con la portabilità del numero.
Dopo che ho chiuso la chiamata dopo qualche minuto è arrivato un SMS con scritto:

La richiesta della tua offerta Mobile non è andata a buon fine. Se sei ancora interessato contatta il Servizio Clienti al 192.193.

Quindi l'ha mandata KO.

Contenti loro....

Mi sa che si son messi al telefono per chiamare i clienti che non attivano le SIM perché molto probabilmente FASTWEB si sarà fatta sentire con Sky.

Allora mi guarderò bene dal rispondere a numeri 06 o 02…
Sei riuscito a capire se era un call center di Fastweb o di Sky? Puoi pubblicare il numero completo?

A me continua ad arrivare ogni tot giorni l’sms da Fastweb che mi ricorda di attivare la sim. Inoltre oggi dovrebbero arrivarmi altre due sim che ho ordinato la settimana scorsa. Che dici, mi conviene rifiutare la consegna direttamente?

Meno male che ho letto questo, altrimenti oggi avrei chiamato per ordinare altre due sim! Mi sa che la pacchia è finita

Ps. Essendo le sim ordinate “ricaricabili” e “nuovo numero”, potrei anche attivarle così in Fastweb sono contenti ma lasciarle a credito zero. Più tardi ci provo.
 
Quelli del 170 forse no, altri numeri dedicati e call center outbound sicuramente sì. L’obiettivo del 170 è quello di fidelizzare il cliente, legandolo al brand Sky con più prodotti possibili.
Esatto, e bisogna sempre pensare su larga scala. Ricordiamoci che a Sky, come nella stragrande maggioranza dei call center, le chiamate sono registrate, e seppur a campione, sono riascoltate per controlli qualitativi. Questo vuol dire che se il modus operandi e' lo stesso da mesi, sono direttive che arrivano dall'azienda. La vera domanda e': da quale azienda? Sky (come la maggior parte delle aziende) da' in outsourcing i call center (avevo trovato l'azienda, adesso non me la ricordo), quindi potrebbe essere che i target non siano allineati, e l'azienda in questione potrebbe dimostrare di raggiungere dei target attraverso degli escamotage, e quello delle sim telefoniche a naso sembra proprio una di queste situazioni borderline...
 
Allora mi guarderò bene dal rispondere a numeri 06 o 02…
Sei riuscito a capire se era un call center di Fastweb o di Sky? Puoi pubblicare il numero completo?

Certo,0681198925.

L'operatrice si è presentata dicendo che stava chiamando dagli uffici di Sky per quanto riguarda Sky Mobile,a loro risultava una SIM non attiva e volevamo sapere il perché non l'ho attivata dopo averla ricevuta.

Ma a cosa ti servono tutte queste SIM?
Non mi dire che per ogni SIM richiesta ti hanno attivato uno sconto.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:
Mi hanno chiamato da uno 06 di Roma per questa mia SIM che non gli risulta attivata, ho spiegato tutta la situazione e ho detto all'operatrice che per me la SIM può rimanere non attivata nel cassetto.
Naturalmente mi ha detto che l'operatrice che mi aveva proposto lo sconto ha eseguito una pratica scorretta e che mi disattivava la mia richiesta che avevo fatto con la portabilità del numero.
Dopo che ho chiuso la chiamata dopo qualche minuto è arrivato un SMS con scritto:

La richiesta della tua offerta Mobile non è andata a buon fine. Se sei ancora interessato contatta il Servizio Clienti al 192.193.

Quindi l'ha mandata KO.

Contenti loro....

Mi sa che si son messi al telefono per chiamare i clienti che non attivano le SIM perché molto probabilmente FASTWEB si sarà fatta sentire con Sky.
Credo ti abbiano chiamato solo perchè hai richiesto la portabilità
 
Qual è stato il vero motivo francamente mi interessava poco,ho detto solo il motivo del perché non l'ho attivata.

Sicuro, ti dico questo perchè una volta ordinai due sim (altro operatore) e uno di questi avevo richiesto la NP.

Poi tra una cosa e l'altra non avevo avuto + tempo per attivarle e mi chiamarono SOLO per la sim con NP


ps. cercando su internet quel numero postato è di FW
 
Certo,0681198925.

L'operatrice si è presentata dicendo che stava chiamando dagli uffici di Sky per quanto riguarda Sky Mobile,a loro risultava una SIM non attiva e volevamo sapere il perché non l'ho attivata dopo averla ricevuta.

Cercando in rete, c’è un numero molto simile (0681198905) e si tratta di un call center che lavora per Fastweb. Pare che, se si chiede di essere richiamati tramite il loro sito, richiamino da quel numero. Non mi allarmerei più di tanto. Se dovessi rispondere, la mia risposta sarà “l’operatore Sky mi aveva detto che non c’era fretta di attivarle, ora sono in vacanza, addio.”

Ps. Ti consiglio di entrare nell’area clienti MyFastweb e togliere tutti i consensi privacy. Cosa che ho fatto subito, forse per questo non mi chiamano. Ci sono dei flag appositi “non voglio ricevere comunicazioni…” e puoi scegliere telefono/mail/sms.
 
Sicuro, ti dico questo perchè una volta ordinai due sim (altro operatore) e uno di questi avevo richiesto la NP.

Poi tra una cosa e l'altra non avevo avuto + tempo per attivarle e mi chiamarono SOLO per la sim con NP


ps. cercando su internet quel numero postato è di FW
Interessante sapere che quel numero è di Fastweb.
Le studiano tutte.
Vi vuole una bella faccia tosta a dire che mi stavano chiamando dagli uffici di Sky.
 
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