Anch'io ho avuto questa impressione.
C'è da dire che anche quando era in Rai ho visto cose analoghe (e altrettanto volutamente "esagerate").
Ho poi anch'io l'impressione che - nonostante i soldi spesi e nonostante l'esperienza e la supervisione di Vicario - ci sia sia chiaramente qualcosa che non vada nella scenografia e nell'illuminazione (cosa che peraltro riscontro anche in alcune puntate di Cash or Crash). Anche la scelta dei wall a mio avviso non è azzeccatissima (genera solo tanto rumore video).
L'audio spesso nelle pause ha un fruscio di fondo probabilmente dovuto ai vari microfoni (sempre accesi?), peraltro abbastanza "vistosi" ...
Alcuni jingle, soprattutto quello finale, non mi piacciono. Così come non mi piacciono altre scelte fatte (i passaporti sono fatti davvero male, così come alcune grafiche a schermo). Anche il "pulsantone" mi pare non sia molto "reattivo". Molte inquadrature sono spesso buie e con tanto rumore video.
La presentazione del film (il solito "Zorro" ...) o dell'evento successivo è evidentemente (e maldestramente) inserita a posteriori, e si ha la chiara impressione che sia una registrazione senza pubblico in studio.
La stessa pubblicità nel corso del programma ... molto spesso è una pubblicità interna, addirittura dello stesso programma, e ripetuta più volte !!!!
Chi già sta guardando il programma ... che necessità ha di guardare un ripetitivo promo dello stesso programma ???
Tutte cose che quasi sicuramente non c'entrano nulla con l'audience, ma che - almeno a me - danno un'idea di "arrangiato".
La stessa idea di arrangiato che mi danno alcune scelte del palinsesto (sempre gli stessi film e gli stessi programmi ripetuti allo sfinimento).
Quasi come se non ci fosse nessuno di una certa esperienza a supervisionare.
Anche con Fazio (peraltro quasi sempre in diretta, a differenza di Amedeus ...) ci sono state alcune sbavature tecniche iniziali, poi in parte "ri-sistemate".
Amadeus per me è un professionista indiscusso e di altissimo valore.
Il programma eredita molti dei limiti (e della "stanchezza") che aveva in Rai, aggiungendone probabilmente altri.
In Rai qualche volta lo guardavo, ma non mi esaltava.
Sul Nove mi "prende" ancor meno. Sicuramente mi prendono di più "Cash or Trash" o "Case a prima vista" (soprattutto la variante "romana").
Le abitudini e le attitudini della gente contano tanto.
E spesso non sempre attira la qualità (questa sconosciuta) ... quanto piuttosto il banale, se non il trash o lo sguaiato.
Non cercherei attenuanti, scusanti o giustificazioni. Semplicemente, probabilmente, il programma non "prende" (o non "prende" più).
Per una serie di cose, non tutte necessariamente spiegabili.
E un 3.6%, a mio avviso e per esperienza, è difficile che diventi a breve un 8-9%. Salvo svolte eccezionali ...
Anche il Suzuki Music Party ... a mio avviso è stato quanto meno un azzardo.
Se (inizialmente, poi ha stancato comunque!) poteva avere una certa attrattiva la festa revival dell'Arena Suzuki in Rai, certo non si poteva preventivare lo stesso successo per uno pseudo festival con cantanti abbastanza poco conosciuti, con brani nuovi e non di facile presa. Si aveva quasi l'impressione di stare su RadioZeta ...
Queste le mie personalissime (!!!) considerazioni.
Buttate lì, senza alcuna polemica o livore (quanto odio i leoni di tastiera e quelli che criticano gufano a prescindere non potete immaginarlo!).
Semplicemente è quello che penso