Discussioni su NOVE

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fano
  • Data di inizio Data di inizio
Affari tuoi è seguito per il 57% da pubblico over 65, da donne (63%) e di classe socio economica medio-bassa (38%) con livello d’istruzione elementare (35%). I



scritto invece che è visto per il 43% da pubblico under 65, dal 62% di classe socio economica media-alta e dal 65% con livello di istruzione decente fa tutt'altra scena :laughing7:


più donne penso sia normale visto che gli uomini si disperdono più anche tra i vari talk politici
 
Ultima modifica:
Infatti, ma non necessariamente "nazional-popolari"...
Fazio e Crozza (e Conticini ...) sul Nove funzionano, perché coprono un'altra audience.

Detto questo, io ora sul Nove di generalista vedo davvero poco (come anche su TV8).
Vedo sempre le stesse repliche, estenuanti, come se fosse un canale tematico.
Canale generalista per me vuol dire ben altro ...


Fazio ieri ha fatto il 9.3% dalle 20:32 alle 22:18, con Affari tuoi record al 27.2% (dalle 20:35 alle 21:30).

Oggi Amadeus dovrebbe andare in onda dalle 20:35 alle 21:55 ... credo sia questo l'esperimento.
Se oggi non riesce ad arrivare al 4%, il segnale a mio avviso sarà abbastanza chiaro
su quello che sono queste reti siamo d'accordo.
Tv8 vive delle repliche in loop di 4 ristoranti e derivati.
Il day time di Nove praticamente non esiste.
Entrambi fanno parte di colossi che a confronto Rai e Mediaset sono dei moscherini e sono strapieni di contenuti. Crash or trash è un format Warner Bros.
Il punto è che cosa dovrebbero essere queste reti per ritagliarsi uno spazio?
 
Tv Blog

I dati dei target di Affari tuoi e Chissà chi è

Affari tuoi è seguito per il 57% da pubblico over 65, da donne (63%) e di classe socio economica medio-bassa (38%) con livello d’istruzione elementare (35%). Interessante notare che anche il game di Amadeus è seguito per la maggior parte da un pubblico over 65 (43%) e femminile (56%). Segno questo che il game del Nove cerca di “pescare” nel pubblico di Rai1, ma in qualche modo scontentando lo zoccolo duro (più giovane e smart alla ricerca di programmi diversi) del Nove. Vedevamo infatti, per esempio, quando Cash or trash precedeva il game di Amadeus, che la curva al termine del programma di Paolo Conticini era poco sopra al 6%, per poi calare ben sotto il 5% nella prima mezz’ora dell’ex Soliti ignoti. Per Chissà chi è abbiamo negli altri target pubblico di classe socio economica media (34%) e di istruzione media-superiore (60%).

Infatti ....
 
sarò schietto ma si può dire che alla luce di questi dati affari tuoi è proprio il programma per il popolo bue?
 
Il punto è che cosa dovrebbero essere queste reti per ritagliarsi uno spazio?

Per me, dovrebbero essere reti generaliste (assolutamente non tematiche, visto che ce ne sarebbero fin troppe simili), in grado di offrire qualcosa di nuovo e di alternativo a Rai 1 e Canale 5 (che cmq stanno vivendo un periodo non facilissimo). Crozza, Fazio e Conticini raccolgono audience perché non hanno "cloni" su altre reti.

Su una nuova generalista, io mi aspetterei anche film in prima visione e non sempre gli stessi film di oltre vent'anni fa, sempre in replica (anche due-tre volte in una settimana) ...

Mi aspetterei grandi eventi e spettacoli, prodotti con tutti i crismi, e non sempre i soliti spettacoli riciclati (molti presenti anche su PrimeVideo), e anch'essi puntualmente in replica continua (anche due-tre volte in una settimana) ...

Mi aspetterei un TG come si deve, con conduttori in studio e una testata giornalistica ... e non quelle pillole "CNN" (??) a 25 fps e qualità discutibile ...

Mi aspetterei anche grandi esclusive sportive, e non qualche bistrattata partita di basket (o Coppa del re) in simulcast con altri canali tematici del gruppo.

Mi aspetterei coerenza e continuità e non improvvisazione.

La mia sensazione, invece, è che Nove sia ora più o meno come Realtime, ma con una LCN più bassa (!!!), che dovrebbe quindi consentire di raccogliere più ascolti (cosa che non sempre riesce). Realtime capisco benissimo cosa sia. Nove non riesco a capirlo ...
 
Ma su questo siamo d'accordo. Non puoi innestare brandelli di cose prese sulla rai senza avere un'anima e una ossatura.
RT è un tematico Nove vorrebbe essere una generalista e non lo è
Una rete generalista con delle ambizioni può avere metà del palinsesto del daytime occupato dalla millesima replica di Alta infedeltà dalle 6 del mattino alle 11 ? E poi altre repliche? Ma perchè in un palinsesto di questi Amadeus dovrebbe fare più del 3%???
Quando leggo interviste dei manager italiani di WBD dichiarare : "ci facciamo dare un budget dagli USA......." mi sa tanto di improvvisazione e di tirare a campare con il piattino in mano per avere qualche dollaro dalla casa madre
Stiamo dicendo la stessa cosa, il disaccordo è quando dici che non è offrendo cose di rai1 e canale5 che si fa un palinsesto perchè sono quelli i contenuti generalisti declinati per il loro pubblico, ma quelli sono i prodotti. Loro hanno la fortuna di essere partiti in altre epoche, vanno avanti con i soliti format vecchi da ventanni che ormai conoscono anche le pietre. Affari tuoi non è un format nuovo, è di inizio 2000 ma ormai è riconoscibilissimo e va avanti con il pilota automatico contro una debolissimo access di Canale5.
 
sarò schietto ma si può dire che alla luce di questi dati affari tuoi è proprio il programma per il popolo bue?
mai visto programmi del genere, non mi definisco popolo eletto, credo semplicmente che la tv dovrebbe avere programmi per tutti, più gusti come una gelateria.
Invece, spesso, quando un gusto va per la maggior, lo riprpongono in mille versioni.
L'attuale tv è troppo votata alla leggerezza, alla superficialità. Anch'io ho i miie programmi "trash" così come ogni tanto mangio le patatine fritte, ma la dieta deve essere varia, vale anche per la tv.

Non so se la guarderò, ma spero che LA CORRIDA ottenga ascolti decenti. Un po' per ricordare Corrado e un po' per dimostrare che i nostri format funzionano ancora più di quelli importati (fossi stato dirigente RAI anziché pensare a riproporrre cose tipo IL CANTANTE MASCHERATO, avrei pensato a LA CORRIDA..invece...)
 
il disaccordo è quando dici che non è offrendo cose di rai1 e canale5

Credo che qui tu abbia frainteso. Non intendevo dire quello che hai scritto. Ci mancherebbe !!!!

Offrire cose nuove, non significa necessariamente nuovi generi, ma anche e soprattutto nuovi contenuti.

Intendevo dire piuttosto questo:

Non puoi innestare brandelli di cose prese sulla rai senza avere un'anima e una ossatura.

Tante delle cose che ho indicato (film in prima TV, grandi eventi e spettacoli, un TG come si deve, grandi esclusive sportive, ...) per quella che per me dovrebbe essere una nuova generalista competitiva sono infatti cose presenti da sempre su Rai 1 e Canale 5, generaliste per eccellenza.

Ho quasi la sensazione che anche quando diciamo esattamente le stesse cose, tu senta comunque la necessità di prendere le distanze e dire che comunque non sei d'accordo. :ROFLMAO:
 
Ho quasi la sensazione che anche quando diciamo esattamente le stesse cose, tu senta comunque la necessità di prendere le distanze e dire che comunque non sei d'accordo. :ROFLMAO:
Non voglio fare quello contro a prescindere, anzi ho scritto che sei quello che scrive le cose più pertinenti
pensavo dicessi che WBD debba continuare a fare Discovery con i factual. Io auspico una mutazione genetica con più decisione, volevo ribadire questo.

DAGOSPIA per la seria pur di fare il titolo graffiante scrivo delle fesserie :


pippitel! – sul "nove" fabiolo fazio fa il solito spezzatino di “che tempo che fa” per “pompare” i dati del programma che parte al 3% per toccare un massimo del 9.3% (dato peggiore rispetto al debutto del 2024 quando aveva fatto il 10.5%)
 
DAGOSPIA per la seria pur di fare il titolo graffiante scrivo delle fesserie :
pippitel! – sul "nove" fabiolo fazio fa il solito spezzatino di “che tempo che fa” per “pompare” i dati del programma che parte al 3% per toccare un massimo del 9.3% (dato peggiore rispetto al debutto del 2024 quando aveva fatto il 10.5%)
il debutto fu nel 2023 non 2024 e in simulcast
 
io credo sarebbe anche l'ora di ricalibrare il termine "anziani".... leggo spesso, gli anziani non sanno andare oltre rai3 ( e magari nemmeno oltre rai1) ... posso anche concordare per i miei nonni morti già da qualche anno ...
ma per gli "anziani" attuali parliamo di over 65 che quindi nei primi anni 80 quando è arrivata Fininvest avevano poco più di 20 anni; anche chi ora ne ha 75 al tempo ne aveva poco più di 30... è gente che è cresciuta con altri canali oltre rai1, sa cambiare canale, sa usare lo smartphone

la tipologia "anziano" che non va oltre i tre canali rai ormai credo sia ridotta ad una fascia over 80 anni, insomma molto poca in termini di share totale
Mio nonno, quasi novantenne, sa andare su Sky tranquillamente per vedere le partite e mi dice che sulla Rai ormai non fanno altro che programmi inutili.
Alle volte, sono più "vecchi" i giovani o i boomer di 50/60 che non gli anziani over 80.
 
pensavo dicessi che WBD debba continuare a fare Discovery con i factual

Può continuare a fare factual sulle tematiche (fintanto che le persone non si stancheranno delle continue repliche).

Sul Nove - se davvero vogliono che sia una generalista competitiva - mi aspetterei ben altro…
 
La dirigenza Discovery non osa più tentare da quando hanno già provato a trasformare il Nove in rete generalista nel 2018 raccogliendo flop incredibili (Top Chef, Ninja Warrior... tante prime serate costose che non toccavano la singola cifra). È ovvio che dal merger WB un miglioramento c'è stato ma è abbastanza scontato che siano ancora bloccati nella mentalità post flop.
 
Questa rete di volti noti al grande pubblico ne ha 3: Amadeus, Fazio e Crozza.
Fazio va in onda la Domenica, Crozza il Venerdì e Amadeus nell'access tutte le sere tranne la domenica.
Questi 3 da soli bastano per far alzare gli ascolti? Ovvio che no, devi vedere anche il contorno, cosa offre la programmazione prima e dopo il programma che ti interessa.
Esempio attuale, stasera alle 21.55 (tentano di battere il record di Striscia??) la prima serata offre il film Femmine contro Maschi, film del 2011 ultrareplicato su questo canale. Nella migliore delle ipotesi la gente si sintonizza per Ama e basta, nella peggiore la gente guarda i pacchi e dopo magari si guarda pure la fiction di Rai 1.
La rete nel daytime è spenta, è una rete tematica, si accendono la sera verso le 18 e si spengono appena finisce Ama (salvo Crozza e Fazio che fanno ottimi ascolti per la rete).
 
Best weekend si sposta al martedì perche mercoledì su tv8 iniziano i nuovi episodi di 4 ristoranti
 
Questa rete di volti noti al grande pubblico ne ha 3: Amadeus, Fazio e Crozza.
Fazio va in onda la Domenica, Crozza il Venerdì e Amadeus nell'access tutte le sere tranne la domenica.
Questi 3 da soli bastano per far alzare gli ascolti? Ovvio che no, devi vedere anche il contorno, cosa offre la programmazione prima e dopo il programma che ti interessa.
Esempio attuale, stasera alle 21.55 (tentano di battere il record di Striscia??) la prima serata offre il film Femmine contro Maschi, film del 2011 ultrareplicato su questo canale. Nella migliore delle ipotesi la gente si sintonizza per Ama e basta, nella peggiore la gente guarda i pacchi e dopo magari si guarda pure la fiction di Rai 1.
La rete nel daytime è spenta, è una rete tematica, si accendono la sera verso le 18 e si spengono appena finisce Ama (salvo Crozza e Fazio che fanno ottimi ascolti per la rete).
sono imbarazzanti non c'è che dire... potrebbero avere un canale alternativo con i controcakki e invece piattume quasi imperante tranne i personaggi citati... ma dove vogliono andare? eh si che guardando i loro canali tematici sarebbero anche belli e spesso li guardo ma accidenti accendere un po anche il nove durante il giorno ci vorrebbe davvero poco... io son basito di come hanno gestito e come stanno gestendo male il canale...
 
Questa rete di volti noti al grande pubblico ne ha 3: Amadeus, Fazio e Crozza.
Fazio va in onda la Domenica, Crozza il Venerdì e Amadeus nell'access tutte le sere tranne la domenica.
Questi 3 da soli bastano per far alzare gli ascolti? Ovvio che no, devi vedere anche il contorno, cosa offre la programmazione prima e dopo il programma che ti interessa.
Esempio attuale, stasera alle 21.55 (tentano di battere il record di Striscia??) la prima serata offre il film Femmine contro Maschi, film del 2011 ultrareplicato su questo canale. Nella migliore delle ipotesi la gente si sintonizza per Ama e basta, nella peggiore la gente guarda i pacchi e dopo magari si guarda pure la fiction di Rai 1.
La rete nel daytime è spenta, è una rete tematica, si accendono la sera verso le 18 e si spengono appena finisce Ama (salvo Crozza e Fazio che fanno ottimi ascolti per la rete).
Il daytime è tutto inflazionato da Rai e Mediaset, TV8 ha provato ad accendere il daytime ma i risultati sono stati fallimentari sia al mattino (Ogni mattina) che al pomeriggio (The Real). TV8 aveva addirittura provato ad avere una propria redazione giornalistica ma l'hanno chiusa dopo neanche un'anno. Sinceramente per questi canali non ne vale la pena accendere il daytime.
 
Il daytime è tutto inflazionato da Rai e Mediaset, TV8 ha provato ad accendere il daytime ma i risultati sono stati fallimentari sia al mattino (Ogni mattina) che al pomeriggio (The Real). TV8 aveva addirittura provato ad avere una propria redazione giornalistica ma l'hanno chiusa dopo neanche un'anno. Sinceramente per questi canali non ne vale la pena accendere il daytime.
Ma qui non viene accesa manco la prima serata, immagina Canale 5 o Rai 1 trasmettere Femmine contro Maschi in ultrareplica..
 
Il daytime è tutto inflazionato da Rai e Mediaset, TV8 ha provato ad accendere il daytime ma i risultati sono stati fallimentari sia al mattino (Ogni mattina) che al pomeriggio (The Real). TV8 aveva addirittura provato ad avere una propria redazione giornalistica ma l'hanno chiusa dopo neanche un'anno. Sinceramente per questi canali non ne vale la pena accendere il daytime.
anche questa è una giusta osservazione... con i tempi che corrono difficile fare concorrenza ai soliti noti... però magari trasmettere qualcosa che non sia sempre il soltio pattume magari non sarebbe male qualcuno potrebbe anche soffermarsi a guardare incuriosito dalla novità...
 
Indietro
Alto Basso