Discussioni su NOVE

• Creatore Discussione Creatore Discussione fano
  • Data di inizio Data di inizio
non mi pare una gran mossa, contro l'amica geniale (per quanto non sua più la serie evento delle prime due stagioni) il gf, la gialappa, giletti... il mercoledì è più vuota (spesso arriva quasi a vincere la serata chi l'ha visto)
Giletti che arriva a malapena al 4% non lo considererei neanche

La fiction RAI al momento è abbondantemente sotto il 20% il Gf è inchiodato al 16% che totalizza finendo a notte fonda La Gialappa' fa il 4. Giletti siamo lì non naviga nell'oro. Se Amadeus è in difficoltà gli altri non se la passano meglio. Il problema non è la concorrenza ma capire se la Corrida abbia ancora qualcosa da dire nel 2024 e cosa Amadeus possa tirare fuori da questo format

santo cielo quante se ne leggono su Amadeus, chissà chi è e la corrida... molti comunque la gran parte lo danno già con un piede fuori da Discovery... anche io non credo che le modifiche e impegni futuri potranno migliorare la situazione ormai compromessa...

santo cielo quante se ne leggono su Amadeus, chissà chi è e la corrida... molti comunque la gran parte lo danno già con un piede fuori da Discovery... anche io non credo che le modifiche e impegni futuri potranno migliorare la situazione ormai compromessa...

Se dovessimo dar retta a tutti i leoni da tastiera che si divertono ad accanirsi sui social staremmo a posto.

Sicuramente ci sono difficoltà importanti, che sarebbe bene non sottovalutare.
Il resto lascia il tempo che trova... ;)

Se dovessimo dar retta a tutti i leoni da tastiera che si divertono ad accanirsi sui social staremmo a posto.

Sicuramente ci sono difficoltà importanti, che sarebbe bene non sottovalutare.
Il resto lascia il tempo che trova... ;)
non ti posso dar torto però è indubbio che iniziare con programmi stantii già dall'inizio non ha aiutato e la corrida non so quanti risultati più soddisfacenti potrà portare... sono alquanto dubbioso

non ti posso dar torto però è indubbio che iniziare con programmi stantii già dall'inizio non ha aiutato e la corrida non so quanti risultati più soddisfacenti potrà portare... sono alquanto dubbioso

Lo sono anch'io, dall'inizio.
In realtà, i programmi ultra collaudati - nelle loro intenzioni - avrebbero dovuto aiutare l'audience, non affossarla.
Ma credo che quella non sia l'audience che sceglie Nove (così come quella audience non sceglierebbe La7).
Credo che l'audience che sceglie Nove non sia neanche quella del Suzuki Music Party, in realtà.
Sui canali WBD (e su La7 e TV8) la gente si aspetta ben altro e, comunque, non si aspetta cloni di quanto trasmesso su Rai 1 e Canale 5.

Credo anche che - una volta fatti tutti i dovuti tentativi per cercare di invertire la tendenza - l'accanimento terapeutico alla lunga possa avere l'effetto opposto.

Lo sono anch'io, dall'inizio.
In realtà, i programmi ultra collaudati - nelle loro intenzioni - avrebbero dovuto aiutare l'audience, non affossarla.
Ma credo che quella non sia l'audience che sceglie Nove (così come quella audience non sceglierebbe La7).
Credo che l'audience che sceglie Nove non sia neanche quella del Suzuki Music Party, in realtà.
Sui canali WBD (e su La7 e TV8) la gente si aspetta ben altro e, comunque, non si aspetta cloni di quanto trasmesso su Rai 1 e Canale 5.

Credo anche che - una volta fatti tutti i dovuti tentativi per cercare di invertire la tendenza - l'accanimento terapeutico alla lunga possa avere l'effetto opposto.
ottima analisi la condivido tutta... e aggiungo una considerazione per la corrida: non si sono resi conto che intanto nelle altre reti principali sono già passati e passano italia's got talent e tu si que vales... questo è il terzo programma simile che va in onda... quante chance avrà di fare bene? mah...

Ultima modifica:
Quindi sul Nove mettiamo i factual e i crime e facciamo delle reti semitematiche ?
Nove è generalista (ufficialmente) e deve offrire programmi generalisti
I format nuovi floppano anche sulle reti Rai e Mediaset che fanno ascolti con programmi lanciati ormai più di 20 anni fa.
Le fiction che costano molto fanno ultimamente il 16% su rai1 ancora meno su canale 5 (Beppe Fiorello ha fatto il 13%), Canale5 ha il palinsesto pieno di roba turca da discount. Le uniche novità di Canale5 sono reboot. le iene vanno in onda dal 1997.......
Fare la tv in chiaro generalista è diventato difficilissimo.

Ultima modifica:
Dimenticavo di segnalare: come traino di CTCF è in onda Little Big Italy nonostante dai palinsesti fosse prevista una replica di Amadeus. Primo segno di bandiera bianca da parte di WBD :icon_salut:

Ogni giovedì alle 22.30 andrà in onda la replica del Tavolo di CTCF.
io dire che una replica di un quiz è la cosa più inutile che si possa vedere. non è don't forget the lyrics, che magari se uno non l'ha visto si ricanta le canzoni, un quiz come chissà chi è non ha senso di essere rivisto, come nessuno si guarderebbe una replica della ruota della fortuna e neanche di affari tuoi scientemente, poi ovvio che se per problemi tecnici una sera mettono una replica di affari tuoi fa un ascolto lusinghiero, ma quello perchè molti telecomandi non si schiodano da lì (e c'è tutta la volontà di tenere meter lì...rai e mediaset contano più degli altri e scommetto che qualche meter valido non sanno manco dove sia andato a finire)
Avevo il timore che Amadeus apparisse nervosetto e aggressivo a CTCF, ma è riuscito a contenersi. Però poteva evitare di dire che voleva partire con ascolti bassi :eusa_doh:
ha avuto tutto il tempo di calmarsi e a prescindere da tutto, avendoci investito dei soldi, la stessa rete è meglio che non lo tratti subito a pesci in faccia come è solito fare nelle altre reti, se lavorasse pure peggio su programmi deboli ti dai la zappa sui piedi.(la d'urso ad esempio ha ricevuto un trattamento riprovevole, gli affidi tutto il palinsesto dell'ammiraglia, fa pure i suoi ascolti facendoti fare soldi...e poi "se ne vada, è trash, è il male della tv italiana!")
si certo. amadeus ha chiesto mille milioni per 4-5 anni e sicuramente non è prevista nessuna penale qualora venisse estromesso. questi giornali schierati se ne intendono di tv. neanche al tempo di mediaset fu mandato via e liberato prima, semplicemente non gli affidarono NIENTE e il suo stipendio pattuito se l'è preso. nel frattempo non è stato sul divano, ma ha riprogrammato il suo rientro in punta di piedi in rai. perchè fare i contenitori mattutini non è una passeggiata...far funzionare una prima serata con stasera tutto è possibile su rai2 morta non è per nulla facile, per non parlare di sanremo.

si lo sappiamo bene... ma sappiamo anche che fare tv con format vecchi molto spesso è controproducente specialmente se negli altri canali c'è una concorrenza forte... comunque vedremo se le modifiche a chissà chi è avranno qualche effetto e come verrà accolta la corrida...

Quindi sul Nove mettiamo i factual e i crime e facciamo delle reti semitematiche ?
Nove è generalista (ufficialmente) e deve offrire programmi generalisti
I format nuovi floppano anche sulle reti Rai e Mediaset che fanno ascolti con programmi lanciati ormai più di 20 anni fa.
Le fiction che costano molto fanno ultimamente il 16%, Canale5 ha il palinsesto pieno di roba turca da discount. Le uniche novità di Canale5 sono reboot. le iene vanno in onda dal 1997.......
tutto giusto. la platea si assottiglia, se metti roba nuova...la gente va su tiktok o si rivede friends. le fiction della rai che dovrebbero essere di punta manco arrivano più a 3 milioni se non ci sono i soliti volti. sono anche pubblicizzate molto male rispetto alla precedente dirigenza, possono star tranquilli solo perchè l'ultima mandata può portare ancora qualche ascolto(amica geniale, don matteonew, teresa battaglia, malinconico, mina settembre, mare fuori). le novità con ambra o fresi non si può dire che abbiano sfondato kostas ha perso un milione passando da 3,8 del debutto a 2,8. ambra ha perso già 700.000 andando quasi sotto i 2 milioni. meno peggio brennero che galleggia sul suo risultato. il clandestino parti da 4 milioni per finire a 2 e mezzo. gloria da 4,5 milioni a 3 in 10 giorni.

Che Tempo Che Fa ha registrato nella presentazione 1.033.000 telespettatori, share 5,60%, nel programma 1.790.000, 9,28% e nel segmento Il Tavolo 998.000, 7,97%.

Fazio : 9.3-8%​

Lo studio mi sembra più grande quest'anno, o sono accorgimenti di regia che lo rendono visivamente enorme

si lo sappiamo bene... ma sappiamo anche che fare tv con format vecchi molto spesso è controproducente specialmente se negli altri canali c'è una concorrenza forte... comunque vedremo se le modifiche a chissà chi è avranno qualche effetto e come verrà accolta la corrida...
mi sfugge la concorrenza forte delle novità. mediaset mette in campo corna invernali e estive, e la nuovissima ruota della fortuna oltre a serietv turche che hanno lo scopo di risvegliare voglie friccicarelle delle sue ascoltatrici a bassissimo prezzo che magari non hanno più tempo di vedersele a pranzo e quindi se le guardano a cena.

rai2 mette roba nuova ma non fa concorrenza a nessuno

riguardo alla corrida, conoscendo di fama la persona che detiene i diritti...non so quanto si possano sbottonare

davidemaggio:

domenica 6 ottobre 2024: 508.000 – 3.1% (Che Tempo Che Farà dalle 19:35 alle 19:59) / 1.033.000 – 5.6% (presentazione dalle 20:03 alle 20:28) / 1.790.000 – 9.3% (dalle 20:32 alle 22:18) / 998.000 – 8% (Il Tavolo dalle 22:22 alle 00:34)

domenica 15 ottobre 2023: 958.000 – 5.7% (Che Tempo Che Farà dalle 19:33 alle 19:55) / 1.633.000 – 8.8% (presentazione dalle 19:58 alle 20:32) / 2.100.000 – 10.5% (dalle 20:36 alle 22:18) / 1.122.000 – 8.2% (Il Tavolo dalle 22:23 alle 00:11)

Il contesto | Che Tempo Che Fa riparte per la seconda stagione consecutiva sul Nove. Lo scorso anno il debutto fu accompagnato dal clamoroso addio di Fabio Fazio alla Rai. La prima assoluta a Warner Bros. Discovery venne trasmessa in simulcast da tutti i canali in chiaro del gruppo, ottenendo nelle due parti principali di trasmissione il 13% di share e il 10.8% (Il Tavolo).

Un anno fa quanto ha fatto ?
intanto diciamo che chiuse con 358mila+881+1836+1065+438 (2,6+5,4+9.9+8,7+9,4)
che tempo che farà+anteprima+che tempo che fa+tavolo+l'importante è finire.

quest'anno la struttura mi pare un attimino diversa e alle 19:30 si è partiti subito col programma tagliando la parte comica di nino frassica (che stonerebbe attualmente) e andando subito con intervento a frati e subito tematiche molto scure. non ci si alleggerisce veramente fino alla littizzetto che è alle 22 inoltrate(stavolta un po' prima dato che ha intervistato damiano david). quindi direi ascolti sempre buoni.

l'anno scorso col simulcast (senza reti per bambini) raggiunse punte di 2 milioni e 900(media 2.600000)

958.000 spettatori – 5,7%+1.633.000 spettatori – 8,8%+2.100.000 spettatori – 10,5%+1.122.000 spettatori – 8,2%+516.000 spettatori – 7,8%

Indietro
Alto Basso