non ultimo il fatto che la componentistica attuale si presta alla catena di montaggio minuti ed era già fatta in cina, una grande quantità di terre rare si trova proprio in cina e diciamo che si estraggono con metodi poco occidentali.L'auto elettrica ha un migliaio di pezzi in meno, costa gia' meno in Cina anche nella fascia bassa, e, come dici e' vero che è "piu' facile" e se le case occidentali fossere state lungimiranti, come lo è stata Tesla, oggi non sarebbero qui a piangere. Ovviamente la parte della batteria, che è il cuore dell'auto elettrica, richiede un attività specifica in ricerca e sviluppo, attivare una filiera, e non semplicemente acquistare la componentistica da Cina e India.
In soldoni quello che ripeto da tempo "Ne consegue che le richieste di revisione dei target avanzate, ad esempio, dall’Italia non solo hanno poca probabilità di essere accolte ma rischiano di introdurre un fattore di notevole ulteriore incertezza a detrimento delle esigenze di stabilità normativa che necessaria ai produttori e ai consumatori per operare le loro scelte."
https://appunti.substack.com/p/la-tempesta-perfetta-sul-settore
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.

qui si può vedere che di fatto estraggono e buttano gli avanzi per terra a caso desertificando(a fine video si vedono materiali di risulta fuoriuscire dai tubi a dispersione per terra inquinando falde e tutto il resto). a fianco alle miniere non ci crescerà più niente, non oso immaginare il welfare.