Nuovo impianto tv

domy656

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
186
Località
Massafra
Buongiorno, mi sono da poco trasferito e vorrei dotare l'appartamento di un impianto tv. Ho 3 prese tv in tutto. I coassiali che partono dalle 3 prese arrivano in una cassetta di derivazione e qui si interrompe l'impianto. In pratica devo arrivare nella cassetta di derivazione con il coassiale che scende dall'antenna. Al momento non ho nè antenna nè calata. Vorrei innanzitutto un consiglio: meglio antenna DTV oppure Tvsat? Sia in termini di stabilità del segnale che di qualità dell'immagine. Al momento, delle 3 prese, me ne serve solo una. Quindi se scegliesse tvsat andrei a rendere operativa solo una delle 3 prese, con il DTV invece collegherei tutte le prese.
Cosa mi servirebbe per l'impianto? io penso:
PER TVSAT: parabola, cavo coassiale e cam
PER DTV: antenna (quale?), cavo coassiale, amplificatore (necessario?), partitore (o derivatore)
Abito a Massafra (TA), zona non facile per la ricezione tv. L'antenna verrebbe collocata sul terrazzo del palazzo di 7 piani, con visibilità su Martina Franca, ma non so se i ripetitori sarebbero a vista o se, qualche collina li copre parzialmente. Non ci sono invece palazzi in quella direzione ad ostacolare. Per finire vi descrivo brevemente l'impianto. Antenna-eventuale amplificatore-calata fino alla cassetta di derivazione (circa 25/30 metri)- partitore/derivatore- 3 diramazioni già presenti da circa 5 metri l'una.
Grazie.
 
Ti ringrazio molto. Hai per caso un sito che vende antenne a buon prezzo? Dalle mie parti spesso vedo antenne con più elementi, quindi con maggior guadagno e maggior direttività. Come mai consigli questa? In virtù dello scarto di circa 20 gradi tra i due ripetitori rai e mediaset?
 
20 gradi non fa differenza, puntala in una via di mezzo. Ti ho consigliato offel perché produce buoni prodotti e l'antenna non ha il filtro 5G a bordo (meglio) ma é tagliata fisicamente per non ricevere le frequenze della telefonia mobile che stanno oltre il 48. Non conosco rivenditori ma se non la trovi va benissimo anche https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-375B_IT.pdf oppure https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-305_IT.pdf
 
ok ti ringrazio, perchè dalle mie parti molti montano questo tipo di antenna (fracarro blu). Quindi non è necessario vero? Grazie
 
Stavo dando un'occhiata alle antenne offel k47 e r40 e ho notato che la prima costa circa il doppio della seconda. Vale la pena spendere di piu? Che dici?
 
Buongiorno, sto finalmente iniziando a comprare l'occorrente per l'impianto, approfittando delle ferie natalizie. Per quanto riguarda il cavo, ho trovato questi due:
So bene che il primo è migliore (classe A++), ma è anche vero che il secondo costa quasi la metà I(classe A). Quale mi consigliate? Vale la pena spendere di piu?
 
Ti ringrazio come sempre per la gentilezza. Invece se dovesse servirmi una leggera amplificazione cosa mi consigli?
Provo a rispondere io. Come ti hanno suggerito potrebbe anche non servire amplificare per sole 3 prese tv e con una zona libera da ostacoli, pero' se ti vuoi parare le spalle potresti fare la seguente: quando monti l'antenna lascia una scorta di cavo sul palo altezza viso, basta un giro completo bello lasco di una quindicina di cm di diametro, così se un domani occorre amplificare tagli questa scorta ed hai cavo sufficiente per cablare ingresso e uscita dall'ampli da palo, In ogni caso la regola è di amplificare quello che perdi, quindi lunghezza cavo (circa 1,5 db ogni 10 mt) e componente di distribuzione che per 3 t v senza amplificatore sarebbe un partitore, quindi -7 db, mentre se amplifichi meglio un derivatore a 3/4 vie da -14 db. Fai la somma è il risultato è di quanto devi amplificare. Considera la presa piu' distante per il cavo.
 
Ti ringrazio, avevo pensato di fare proprio cosi. Perché facendo qualche conto la calata dovrebbe essere maggiore di quanto stimato, probabilmente 40/50 metri (ma prenderò meglio le misure). Quindi forse una piccola amplificata sarà necessaria.... Ho integrato il mio precedente messaggio con un'altra domanda. Grazie.
 
Ultima modifica:
Grazie, come mai derivatore e non partitore? Il derivatore non vanifica quasi del tutto l'amplificazione?
 
Indietro
Alto Basso