Improvvisa assenza di segnale o visione squadrettata di alcuni canali

Marco Bi

Digital-Forum New User
Registrato
5 Gennaio 2025
Messaggi
9
Località
Alessandria
Buongiorno a tutti, da qualche settimana succede che alcuni canali non sono più visibili e “squadrettano”;
Ho fatto tutte le verifiche in diagnostica e tutte le frequenze sono a 8 e agganciate.
Quello che non riesco a fare è l’aggiornamento del software, che mi dice che è andato a buon fine ma in realtà la versione resta sempre la stessa, non so se possa dipendere da questo.
Il servizio clienti mi dice che può essere il decoder obsoleto (Sky Q black Humax, circa 4 anni) ma per ora nessuno mi ha ricontattato per fare una verifica presso un centro.
Avete idee? Potrebbe essere l’illuminatore andato?
Giusto per capire se sia meglio chiamare prima l’antennista.
Ho già eseguito il reset senza risultati.
I canali sono 116 (Crime), 118 (History), 119 (History +1), 120 (Documentari), 122 (Nature), 123 (Arte), 130 (Comedy +1), 131 (mtv), 133 (Gambero Rosso).
Grazie mille
Marco
 
Una interferenza terrestre sull'lnb della parabola da parte di un trasmettitore o ripetitore locale ? Potrebbe essere una cella di telefonia mobile che ha qualche problema ? Hai una antenna di telefonia mobile nelle vicinanze ? Problema stabile o qualche volta si vedono bene i canali ? L'aggiornamento mi sembra andato a buon fine comunque.
 
Una interferenza terrestre sull'lnb della parabola da parte di un trasmettitore o ripetitore locale ? Potrebbe essere una cella di telefonia mobile che ha qualche problema ? Hai una antenna di telefonia mobile nelle vicinanze ? Problema stabile o qualche volta si vedono bene i canali ? L'aggiornamento mi sembra andato a buon fine comunque.
Ciao, la cella telefonica più vicina dista circa 2km in linea d’aria, c’è a circa 1 km un ripetitore televisivo su un monte ma non ci sono mai stati problemi in questi anni.
Il problema è stabile da un paio di settimane ed è sempre su quei canali.
Riguardo l’aggiornamento anche a me da a buon fine ma il N. del software non cambia e comunque nella pagina dell’aggiornamento continua a darmi un upgrade disponibile.
 
L'impianto della parabola ha l'lnb di Sky ? Dimensione della parabola e quanti metri di cavo coassiale hai ?
 
L'impianto della parabola ha l'lnb di Sky ? Dimensione della parabola e quanti metri di cavo coassiale hai ?
No, l’lnb installato è generico ma in questo momento non saprei dirti il produttore perché è a tetto (condominiale a 4 uscite, purtroppo non posso fare test incrociati perché nessuno dei gli altri 3 condomini ha Sky).
Idem per la dimensione ma a memoria ti direi almeno 80cm.
Sul cavo credo saremmo al max sui 15mt, facendo un rapido calcolo tra tetto e il mio appartamento.
 
Anche a me succede da qualche settimana.
In particolare sui +1 investigation ecc
Abito ad un passo dallo stadio ferraris e hanno messo 5g..
 
I canali sono 116 (Crime), 118 (History), 119 (History +1), 120 (Documentari), 122 (Nature), 123 (Arte), 130 (Comedy +1), 131 (mtv), 133 (Gambero Rosso).
Sono sulla frequenza 12466 V 29900....
Interferenza sui 1800-1900 MHz ?
Come ricevi la 12418 V 29900 (sky sport 5-6...) e la 12476 H 29900 (euronews italian)
 
Sono sulla frequenza 12466 V 29900....
Interferenza sui 1800-1900 MHz ?
Come ricevi la 12418 V 29900 (sky sport 5-6...) e la 12476 H 29900 (euronews italian)
Grazie Bobbys, purtroppo non ho sport per fare verifica ma in effetti Euronews (521) ha lo stesso problema.
Non so se abbiano installato un 5g nelle vicinanze come è capitato a Molde, posso informarmi.
In caso ci fosse qualche disturbo del genere quale sarebbe il rimedio, se esistesse?
 
Sono sulla frequenza 12466 V 29900....
Interferenza sui 1800-1900 MHz ?
Come ricevi la 12418 V 29900 (sky sport 5-6...) e la 12476 H 29900 (euronews italian)
Ho fatto una ricerca e pare non ci siano ripetitori 5g nelle vicinanze.
Cosa strana: ho rifatto ora un test delle frequenze e non aggancia la 12418 e 12466.
In realtà a livello di visione non cambia nulla, nel senso che quando erano a 8 non vedevo comunque i canali.
 
Hai forse apparecchiature nelle vicinanzw del decoder / cavi che possono interferire ? Tipo cordless / modem ... ?
Nel caso prova a spegnerle momentaneamente....
 
Hai forse apparecchiature nelle vicinanzw del decoder / cavi che possono interferire ? Tipo cordless / modem ... ?
Nel caso prova a spegnerle momentaneamente....
Ho il sim modem sopra al decoder, però è lì da 3 anni e non c’è mai stato problema. Lo fa comunque anche a modem spento, verificato.
 
Prova a staccare la presa di corrente dallo Sky Q per una trentina di secondi e poi ridai l'alimentazione. Vedi se cambia qualcosa nell'immediato su quei canali.
 
Già fatta anche quella prova, niente..
Faccio venire l'antennista a fare una verifica, vi aggiorno..
Anche io chiamato antennista.
Possibili causa che verifichera'
1 centratura : magari e' al limite e con il vento dei microspostamenti portano il segnale basso o assente

2 interferenze: mi ha detto che verificbera' lnb e magari provera' a schermarlo con "foglio di piombo"

Vi aggiorno

Luca
 
Ci sono in vendita degli lnb, anche del tipo dCSS, che riportano nel data sheet una schermatura od una doppia schermatura. Per fare le cose con quello che si ha bisognerebbe provare a schermare l'lnb, cioè occorre un rivestimento di materiale conduttore collegato a massa, con ovvia esclusione della zona in cui entrano le microonde riflesse dalla parabola: per esempio un foglio di alluminio.

Questa schermatura relativa all'lnb funziona solo quando il segnale interferente non viene parzialmente riflesso tramite il disco della parabola. In questi casi può provare una delle seguenti soluzioni:

A) spostare l'antenna parabolica in un posto diverso, che sia schermato verso il segnale interferente per esempio da un muro
B) segnalare il problema, con l'aiuto di un tecnico in grado di fare le misure del segnale interferente, alle autorità competenti
B) provare a montare l'antenna parabolica offset sottosopra .... occorre rifare il puntamento e mettere una protazione contro la pioggia per l'lnb.
C) mettere uno schermo molto grande tipo una rete metallica messa a terra in grado di interrompere l'interferenza.
 
Ci sono in vendita degli lnb, anche del tipo dCSS, che riportano nel data sheet una schermatura od una doppia schermatura. Per fare le cose con quello che si ha bisognerebbe provare a schermare l'lnb, cioè occorre un rivestimento di materiale conduttore collegato a massa, con ovvia esclusione della zona in cui entrano le microonde riflesse dalla parabola: per esempio un foglio di alluminio.

Questa schermatura relativa all'lnb funziona solo quando il segnale interferente non viene parzialmente riflesso tramite il disco della parabola. In questi casi può provare una delle seguenti soluzioni:

A) spostare l'antenna parabolica in un posto diverso, che sia schermato verso il segnale interferente per esempio da un muro
B) segnalare il problema, con l'aiuto di un tecnico in grado di fare le misure del segnale interferente, alle autorità competenti
B) provare a montare l'antenna parabolica offset sottosopra .... occorre rifare il puntamento e mettere una protazione contro la pioggia per l'lnb.
C) mettere uno schermo molto grande tipo una rete metallica messa a terra in grado di interrompere l'interferenza.
Ieri passato tecnico.
Il segnale era alto dal test decoder ma alcuni canali tipo 115 ogni tanto squadrettava ( nei giorni passati come dicevo anche assenza di segnale)
Dal test fatto con apposita apparecchiatura ha visto che non era cmq centrata bene. Con il tempo si e' leggermente spostata verso il basso)
Ripuntata e dalla sua verifica tornata ok.
Sceso in casa verificato che ora tutto ok ( per altro sempre uguale il test fatto con skyq).
Mi ha suggerito di cambiare l attacco della parabola che non e' idoneo alla ringhiera.
Se dovesse succedere nuovamente lo richiamo.
Le antenne 5g nel mio caso non interferiscono .

Saluti luca
 
Ieri passato tecnico.
Il segnale era alto dal test decoder ma alcuni canali tipo 115 ogni tanto squadrettava ( nei giorni passati come dicevo anche assenza di segnale)
Dal test fatto con apposita apparecchiatura ha visto che non era cmq centrata bene. Con il tempo si e' leggermente spostata verso il basso)
Ripuntata e dalla sua verifica tornata ok.
Sceso in casa verificato che ora tutto ok ( per altro sempre uguale il test fatto con skyq).
Mi ha suggerito di cambiare l attacco della parabola che non e' idoneo alla ringhiera.
Se dovesse succedere nuovamente lo richiamo.
Le antenne 5g nel mio caso non interferiscono .

Saluti luca
Bene dai, risolta velocemente.
Domani forse passa da me l'antennista, vi aggiornerò anch'io.
 
Indietro
Alto Basso