Mi aiutate a scegliere la mia prossima auto (elettrica)?

Io ho la Kona, tanta roba, e poi gli interni non sono male. Mi butterei anche sulla Megane.
Visto anch'io la Kona quando stavo scegliendo l'auto, molto carina l'ultima versione... inoltre sono stato a New York un mese fa e li tantissimi hanno auto Hyundai...
Riguardo a Puma do ragione a il.sirio, davvero molto stretta, ricordo che io (1.90 mt) provai a sedermi nel sedile posteriore e avevo grosse difficoltà, cosa non successa con altri segmenti di auto come Captur, Yaris Cross e Mokka.
 
Ieri sono andato a vedere la Kia Niro e la EV3 (che peraltro trovo molto sovrapponibili) e le ho aggiunte entrambe alla rosa. Appena ho tempo vado a rivedere la Kona.
Escludendo tutte le PSA, non mi viene in mente altro che possa essere interessante. Più che altro dovrò mettermi a caccia della grande occasione, come lo è stata la mia
 
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Hai quella attuale o la precedente?
Io ho quella vecchia, 2022, 39kW/h e sono contentissimo.
Penso che ora per quelle rimaste facciano delle ottime offerte.
Ha un solo grosso difetto, carica al max a 48 kW/h quindi non e' indicata se fai molti viaggi lunghi.
Sono andato in vacanza con la famiglia in puglia, ma ti devi organizzare...
 
Accidenti, 48 kW di potenza di ricarica è proprio poco. So che ha un'ottima efficienza (quindi bassi consumi) però tra batteria piccola e carica lenta... non so. Tu che andatura tieni in autostrada? E quanti km ci fai a tratta?
 
Accidenti, 48 kW di potenza di ricarica è proprio poco. So che ha un'ottima efficienza (quindi bassi consumi) però tra batteria piccola e carica lenta... non so. Tu che andatura tieni in autostrada? E quanti km ci fai a tratta?
E considera che il 48 kW/h solo con i caldo e a batteria sul 20%...fino al 55%...
Poi la velocità di carica scende.
Sopra 80% è lentissima.
In autostrada bisogna fermarsi spesso utilizzando la batteria in quel range.... Questo se tutte le autostrade fossero dotate di colonnine in maniera uniforme.
Ma ad oggi non è così, almeno per quelle NON gestite da autostrade per l'Italia...
Io cmq ho preso quella da 39 perché faccio poca autostrada e la 64 costava 5000€in più.

Io in autostrada vado sui 105/110 e l' autonomia non è tantissima perché è sconveniente caricarla troppo.
 
Io vado ai 110 da molto prime di avere un'elettrica, perché il risparmio di tempo non giustifica il maggior consumo di carburante, qualunque esso sia. La versione con 64 kWh aveva la stessa potenza di ricarica o era meglio? In ogni caso mi pare che non sia molto più spaziosa della mia....
 
Io vado ai 110 da molto prime di avere un'elettrica, perché il risparmio di tempo non giustifica il maggior consumo di carburante, qualunque esso sia. La versione con 64 kWh aveva la stessa potenza di ricarica o era meglio? In ogni caso mi pare che non sia molto più spaziosa della mia....
Ciao,
teoricamente arriva a 100 kW/h ma penso solo nei range da me indicati.
Di più non so non la posseggo...
 
Sono stato al Salone dell'auto di Bruxelles.
Impressioni personali (scusate l'offtopic se tocco ogni tanto qualche non elettrica degna di nota)
- in generale, l'elettrico regna sovrano, e i cinesi stanno prendendo veramente tanto piede
- c'era una C5 Aircross Concept molto molto bella
- bene Peugeot e-3008
- ottima Renault, migliore stand di un brand non premium: in generale tra i marchi migliori per l'elettrico e per quanto riguarda l'innovazione. R5 fatta veramente da paura, e anche R4 era molto interessante. C'era un concept restomod della R17 ma elettrica, che se mettessero in commercio farebbero veramente i miliardi. La nuova Twingo e' fatta veramente molto bene. Parere personale negativo per la Megane, e' obiettivamente microscopica vista e toccata dal vivo, spazi piccoli e bagagliaio inesistente.
- la nuova Fiat Panda e' degna di nota, obiettivamente fatta molto bene
- tra le utilitarie, quella che mi e' piaciuta di piu' e' stata la Lancia Ypsilon, veramente molto molto comoda per la sua categoria
- sbavo totale su Alfa Romeo 33 Stradale, che ovviamente rimane una fuoriclasse
- stand piu' figo: Mercedes, ho visto per la prima volta ben 2 Maybach, la GLS e la SL. C'era anche la nuova CLA ma era ancora avvolta nel camuffaggio da prototipo. In generale provato a sedersi sulla vasta maggioranza delle auto, rimangono in assoluto le piu' comode.
- Kia EV9, devo dire molto ben fatta e molto spaziosa, l'unica che si e' distinta tra tutte le Kia
- Alpine HY6 a idrogeno da capogiro, Alpine 290 un bel giocattolo elettrico con cui farsi molto male (e' la R5 sportiva), A110R molto bella, A390 bel suv ma ancora concept
- ISUZU D-MAX veramente molto comodo per chi cerca un pickup non costoso, giapponese
- ho toccato con mano la MG4: gli spazi ci sono, ma da' veramente la sensazione di essere una vettura economica ad ogni interazione, sia al tatto
- MG Cyberster -> tanta roba
- ho visto la e-Vitara! veramente molto molto bella! vista solo da lontano purtroppo, ma gia' una Vitara hybrid rimane un'ottima alternativa
- sempre come Hybrid, toccato con mano HR-V e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto
- sono finalmente salito su un pickup RAM, veramente ti senti il re della strada, anche qui comodita' massima
- Tesla Cybercab visto dal vivo, veramente una porcheria senza eguali
- Smart #5 ancora in Concept car, non ci si poteva salire ma si presentava molto bene
- Lexus, qui siamo al top della categoria, le mie elettriche preferite subito dopo le Mercedes. Migliore di tutte la RX 450h+, ma veramente enorme. Subito dopo la RZ 300e, questa e' una vettura che metterei sicuramente in shortlist volendo fare un upgrade. Con molta sorpresa, anche l'equivalente della Yaris cross al di sotto delle aspettative.
- Va beh, visto da lontano Bugatti, e prima volta ho visto una RIMAC: le vetture elettriche croate da 400km/h
- Microlino!! Queste simpatiche scatolette di tonno bi-posto tappezzano gia' citta' come Amsterdam. Si sale dal portellone davanti e sono anche abbastanza comode.
- Tralascio varie Bentley, Ferrari, Lamborghini che sono palesemente fuori portata, ma sempre belle da vedere
- Porsche bisognava fare la coda ma si poteva entrare nello stand e salirci, ovviamente e' dove bazzicavano tutti i ragazzini... sono salito solo su una Panamera e sulla 911 targa GTS, indovinate? Veramente scomode! Se le possono tenere tranquillamente
- Audi veramente ci avro' perso non so quanto tempo sono salito quasi ovunque, tutte ultra scomode, scalini di pietra su ruote. Un po' meno la Q6 etron ma comunque scomoda per quello che costa
- BMW sono riuscito a salire sulla Serie 2 Active Tourer, unica reale rivale della mia Classe B... non scomoda quanto Audi, ma non comoda quanto Mercedes. L'impostazione di guida risulta un po' strana, ma puo' essere che sono troppo abituato a Mercedes.
- sono rimasto piacevolmente stupito in positivo da Volkswagen e da tutti i modelli ID, in particolare ID4 e ID5. Regolazione del sedile elettronica con possibilità di aggiustare il lombare a piacimento. Non comodissima ma neanche scomoda.
- Skoda in generale male, non male come Seat (veramente infima) che ovviamente come scomodità assimilabile a Cupra. Eccezione pero' per Skoda Elroq che mi e' piaciuta parecchio
- salito su una Lucid, altro dinosauro elettrico Americano: auto di lusso ma non comoda come da aspettative.
- salito su BYD (stand molto tamarro) che non mi ha entusiasmato, ma capisco per i prezzi che aveva perche' la gente puo' rimanere ammaliata dal rapporto qualita' prezzo
- Mazda, Dacia, Toyota e forse qualche altra non considerate particolarmente... diciamo che ho fatto una bella indigestione e potrei anche essermi dimenticato. Ricordo pero' che sono salito sulla Toyota Corolla SW Hybrid che avevo messo in conto di comprare se non avessi preso il Classe B (anche se io la avrei presa sotto forma di Suzuki Swace), e devo confermare che rimane molto comoda

In generale, consiglio di andare a farsi un giro ad un salone di questi e vedere e toccare tutto il possibile con mano per rendersi conto della differenza lo stesso giorno.
 
Grazie del report, ed in effetti è un buon consiglio. Non credo che lo seguirò, perché non mi piace assentarmi dal lavoro se non strettamente necessario, ma riconosco che sia valido.
Comunque devo dire una cosa: di quelle che ho guardato io, alla fine della fiera vengono tutte 30-32k€ con gli sconti della Casa quindi aperti a tutti. Che non sono bruscolini, ma non sono neanche "minimo 50k€ per una scatoletta".
 
non mi piace assentarmi dal lavoro se non strettamente necessario
Ma scusa lavori 7 giorni su 7 ? :ROFLMAO: Io sono andato a farmi un weekend a Bruxelles e ci sono capitato piu' o meno per caso.
Aerei Ryanair a 14,99 a tratta... Giusto per fare un giro e non rimanere fossilizzato a casa.
Volevo provare a consigliarti Bologna ma non lo fanno piu'... e Ginevra che da te son solo 4 ore di macchina... ma sto anno non lo fanno :cry:
Diciamo che quello che avrebbe senso per te sarebbe Torino da venerdi 26 a domenica 28 settembre.

 
Ma scusa lavori 7 giorni su 7 ? :ROFLMAO: Io sono andato a farmi un weekend a Bruxelles e ci sono capitato piu' o meno per caso.
Aerei Ryanair a 14,99 a tratta... Giusto per fare un giro e non rimanere fossilizzato a casa.
Diciamo pure che il rapporto molto stretto con il mio divano è comunque importante :ROFLMAO:
Se non avrò ancora concluso, magari andiamo a Torino. Il mio bimbo diventa pazzo con tutte quelle macchine :love:
Tornando alle auto: mi sorprende un po' quello che mi dici delle Skoda. Anni fa ero andato a curiosare e mi sembravano migliori, almeno come interni, delle corrispondenti VW. VW che comunque non mi sono mai piaciute. Al più potrei valutare una Cupra, che come compromesso tra tamarraggine e "presentabilità" non è niente male. Ma più realisticamente, anche come prezzo, valuto la Elroq. Appena riesco a vederla di persona....
Eniaq troppo grande, ed è un peccato perché si trova tanto buon usato
 
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Per la cronaca, ho appena trovato un'offerta presso un'altro concessionario (che non cito) per un'offerta disponibile ora su EQA:
- da 170 euro al mese e anticipo da 5871 per 24 mesi
- chilometraggio in 24 mesi 30.000km

170 x 24 = 4080 Euro + anticipo 5871 = 9951

Se uno l'auto non vuole comprarla ma vuole avere la macchina sempre nuova (e con l'elettrico io farei cosi), questa soluzione secondo me e' eccellente.
Secondo me vale almeno la pena provarla, se poi non piace altro discorso, ma sulla qualita' penso ci sia poco da dire...

E aggiungo: metto vicino un paragone per la MG4... ora spiegatemi perche' devo comprare una cinesata e non una Mercedes... ::D

MG4 MY24 STANDARD​

Da €199 al mese
TAN 6,97% - TAEG 8,44%
Prezzo promo € 23.790 | 36 mesi | Anticipo € 5.320 | Importo totale dovuto € 24.985,35 | VFG pari a rata finale € 17.802,50

image.png
 
+ Riscatto 33418 = 43369


In questo caso pero' ogni 2 anni riparti con altri min. 10.000 euro...
Certo, questo ha come base il fatto di non riscattare mai una macchina, motivo per cui sconsigliavo vivamente i finanziamenti BMW o Audi per esempio...
👇
In realta' EQA e' molto conveniente, se vai a vederti offerte delle competitor dirette tipo iX1, hanno prezzi molto piu' alti (anticipi 12.900 e rate da 390) protratte per 48 mesi per poi avere una maxi rata piu piccola... quello secondo me e' assolutamente non conveniente.

Anche Q4 e-tron... 575€ al mese; 45.000 Km inclusi; Anticipo di 14.161,87€; 35 mesi ... totalmente folle :5eek: (poi io ho il dente avvelenato contro Audi per la scomodita' di una A4 che ho avuto tra le mani per un breve periodo... nel bidone dell'umido direttamente, scomoda come un sedile di pietra, e qui sempre parere mio personale)
 
Per la cronaca, ho appena trovato un'offerta presso un'altro concessionario (che non cito) per un'offerta disponibile ora su EQA:
- da 170 euro al mese e anticipo da 5871 per 24 mesi
- chilometraggio in 24 mesi 30.000km

170 x 24 = 4080 Euro + anticipo 5871 = 9951
Accidenti.... non male.
Come ho detto, punto ad una vendita a 15-17k€ della mia e una delle preferite è sempre quella MG4 usata a 22k€. Che vorrebbe dire una differenza di 5-7k€ ma avendo in mano un bene che meno di 15k€ non potrà valere fra 2 o 3 anni. Quella o una operazione simile comunque.
Detto questo, se invece punterò sul nuovo questa è molto molto molto interessante. Di certo più di una MG4 standard con analoga formula
 
Ma queste formule convengono? 30k in 6 anni senza puoi avere nulla in mano.
Se acquisti oggi una macchina a 30k dopo 6 anni varrà qualcosa o no??
Poi, parlate di avere una macchina nuova ogni 2 anni, ma questo discorso lo si poteva fare con la tradizionale, ma l'elettrica, da come voi dite, ha poca manutenzione e la batteria dopo 6 anni è come se fosse nuova.

Dove è la convenienza??
 
Ma queste formule convengono? 30k in 6 anni senza puoi avere nulla in mano.
Il mio parere personale e' di comprare un'auto usata diesel con 4 anni di vita a 18k in contanti (quindi sottolineo, senza finanziamento) e 56 mila km e portarla a fine vita, come ho fatto io. QUESTO e' conveniente.

Faccio una premessa: i soldi per avere un'auto nuova ogni tot anni sono i soldi piu' buttati di sempre. I soldi per le auto sono i soldi piu' buttati di sempre. Punto.
L'auto non e' MAI un investimento. Un investimento e' qualcosa dove ci metti 20k oggi per averne 30k domani.
A meno che non aggiungi uno zero e non compri roba esotica, con il mercato dell'auto non funziona cosi'.
Se vuoi investire, non compri una Tesla, ma compri azioni Tesla. Spero che questo sia molto molto molto molto molto chiaro.

C'e' a chi pero' piace cambiare auto frequentemente, e ritiene che l'auto e' una passione, e non gliene frega niente di spendere per avere un'auto sempre nuova.
A dirtela tutta, conosco molte piu' persone che fanno sacrifici per avere un'auto nuova costantemente e finanziamenti su finanziamenti. Per me non ha senso.

Cosi' come c'e' gente che e' disposta a buttare i soldi nel cesso per vedere una pay tv, al cinema, una partita di calcio... e in mano non ti rimane niente.
C'e' chi invece preferisce spendere in auto nuove, e la testa non gliela cambi.
Per queste persone, secondo me il finanziamento con anticipo basso e rata bassa, e mega-giga-maxi rata finale che non userai mai ha senso.
Quello che non ha senso e' comprare una BMW con un anticipo di 14k e rate da 390 per 48 mesi e una rata finale di 1/3 che se non paghi sei scemo perche' ormai hai comprato piu' del valore residuo della macchina... Una soluzione dove invece tu "noleggi" un'auto nuova costantemente ci sta.

Soluzione migliore? Quando fanno anticipo zero e rate da 138 al mese (ie. Fiat Panda) o anticipo da 3000 e rate da 70 al mese (Skoda Fabia). Alla fine quando devi pagare 10k-15k, gliela torni e ne prendi un'altra. A loro conviene perche' hanno usato da vendere, a te conviene perche' non gli hai lasciato un rene e hai sempre la macchina nuova. Ripeto, a chi interessa. A me no.

Quello che io metto in discussione e': nel momento in cui "accetti" di pagare, perche' a partita' di prezzo prendere una cinese MG4 e non una Mercedes EQA? Tutto qua.
 
Quoto tutto, al di là un ovvio passaggio: l'auto è un investimento solo nella misura in cui ti permette di avere un lavoro che senza non avresti.
Per tutto il resto, l'auto è una spesa e secondo me una schiavitù. Vorrei vivere a Londra o Parigi anche solo per potermene liberare. Nel momento in cui devo averla per forza, allora che perlomeno sia contento quando la vedo


Ma queste formule convengono? 30k in 6 anni senza puoi avere nulla in mano.
Se acquisti oggi una macchina a 30k dopo 6 anni varrà qualcosa o no??
Poi, parlate di avere una macchina nuova ogni 2 anni, ma questo discorso lo si poteva fare con la tradizionale, ma l'elettrica, da come voi dite, ha poca manutenzione e la batteria dopo 6 anni è come se fosse nuova.

Dove è la convenienza??
Non è che tutto si misura in termini di convenienza rispetto a qualcosa. C'è semplicemente a chi piace avere un'auto sempre nuova e/o diversa, ad esempio. Stabilito questo, io cerco di fare questa stessa operazione su auto appena immatricolate ma già parecchio scontate e ogni 3 anni invece di 2
 
Poi, parlate di avere una macchina nuova ogni 2 anni, ma questo discorso lo si poteva fare con la tradizionale, ma l'elettrica, da come voi dite, ha poca manutenzione e la batteria dopo 6 anni è come se fosse nuova.
Un'auto elettrica dopo 6 anni si svaluta parecchio perchè nel frattempo sono uscite auto tecnologicamente più avanzate e versatili.
 
Vorrei vivere a Londra o Parigi anche solo per potermene liberare.
Ecco, si vede che non hai vissuto a Londra. Io ci ho vissuto 3 anni. Prova tu ad andare a lavorare in centro con la Central line o con la Victoria...
Schiacchiato da mille persone, con tutti che puzzano e ti vengono addosso, con la fuliggine che ti intasa le narici... e con una tipologia di zanzare che vive solo nella metro di Londra!!!


Io non vedevo l'ora di liberarmi di Londra per tornare a guidare e muovermi autonomamente in auto senza finire schiacciato con oltre 30 gradi... follia vivere a Londra.

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