Il mio parere personale e' di comprare un'auto usata diesel con 4 anni di vita a 18k in contanti (quindi sottolineo, senza finanziamento) e 56 mila km e portarla a fine vita, come ho fatto io. QUESTO e' conveniente.
Faccio una premessa: i soldi per avere un'auto nuova ogni tot anni sono i soldi piu' buttati di sempre. I soldi per le auto sono i soldi piu' buttati di sempre. Punto.
L'auto non e' MAI un investimento. Un investimento e' qualcosa dove ci metti 20k oggi per averne 30k domani.
A meno che non aggiungi uno zero e non compri roba esotica, con il mercato dell'auto non funziona cosi'.
Se vuoi investire, non compri una Tesla, ma compri azioni Tesla. Spero che questo sia molto molto molto molto molto chiaro.
C'e' a chi pero' piace cambiare auto frequentemente, e ritiene che l'auto e' una passione, e non gliene frega niente di spendere per avere un'auto sempre nuova.
A dirtela tutta, conosco molte piu' persone che fanno sacrifici per avere un'auto nuova costantemente e finanziamenti su finanziamenti. Per me non ha senso.
Cosi' come c'e' gente che e' disposta a buttare i soldi nel cesso per vedere una pay tv, al cinema, una partita di calcio... e in mano non ti rimane niente.
C'e' chi invece preferisce spendere in auto nuove, e la testa non gliela cambi.
Per queste persone, secondo me il finanziamento con anticipo basso e rata bassa, e mega-giga-maxi rata finale che non userai mai ha senso.
Quello che non ha senso e' comprare una BMW con un anticipo di 14k e rate da 390 per 48 mesi e una rata finale di 1/3 che se non paghi sei scemo perche' ormai hai comprato piu' del valore residuo della macchina... Una soluzione dove invece tu "noleggi" un'auto nuova costantemente ci sta.
Soluzione migliore? Quando fanno anticipo zero e rate da 138 al mese (ie. Fiat Panda) o anticipo da 3000 e rate da 70 al mese (Skoda Fabia). Alla fine quando devi pagare 10k-15k, gliela torni e ne prendi un'altra. A loro conviene perche' hanno usato da vendere, a te conviene perche' non gli hai lasciato un rene e hai sempre la macchina nuova. Ripeto, a chi interessa. A me no.
Quello che io metto in discussione e': nel momento in cui "accetti" di pagare, perche' a partita' di prezzo prendere una cinese MG4 e non una Mercedes EQA? Tutto qua.