Consiglio tecnico su impianto antenna

lukeskyw

Digital-Forum New User
Registrato
14 Luglio 2013
Messaggi
6
Buonasera,
premettendo che non ho competenze nella materia e che ho cercato informazioni nel forum, sono a chiedere un aiuto
per ripristinare l'impianto di antenna dell'abitazione dei miei in Abruzzo.

Ho letto quanto suggerito dal moderatore AG-BRASC e di seguito fornisco le informazioni:
  1. l'abitazione si trova in Villa Rossi, frazione del comune di Castelli (TE);
  2. l'impianto è singolo, dovrà servire, per ora, un solo televisore che si trova nella stanza al piano terra (l'antenna sarà ripristinata al 2° piano). Il cavo dell'impianto con parabola, ormai in disuso, vorrei sfilarlo completamente per poter passare quello nuovo (che stimo in massimo 25mt);
  3. la parete dove re-installare l'antenna dovrebbe avere in visibilità due ripetitori: Collina Santarcangelo, Colledara e Colle Maccherone, Castel Castagna;
  4. ho sommariamente guardato le installazioni della abitazioni vicine e mi sembra che siano puntate nella direzione dei ripetitori citati;
  5. l'impianto originario, poi sostituito da quello parabolico, era stato realizzato nel 1990.
La richiesta per il consiglio nasce perchè vorrei evitare di fare acquisti non idonei ad es. quale antenna? Dovrò installare un amplificatore?
Ringrazio sin d'ora per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
Cordialmente
Luca
 
Gherardo, Colledara ce l'ha a nord, a poco più di 4 chilometri, che trasmette i privati, mentre Colle Castagna ha i RAI, a circa 45 gradi e meno di 6 chilometri di distanza.
 
Ciao, non vedo i ripetitori che hai menzionato https://www.otgtv.it/lista.php?code=TEHM&posto=Castelli forse si trovano in un'altra pagina di un'altra località? Guarda se la trovi per favore.
OtgTV, di solito, per i comuni riporta i dati del capoluogo. Lui è in una frazione a pochi km, ma è una zona montuosa quindi la visibilità verso i ripetitori può cambiare drasticamente con la posizione.
Guardando con Google Earth in 3D, noto che il capoluogo è più incassato nella valle, la sua frazione è più alta e in un poggio che scollina su altre valli.
Potenzialmente potrebbe vedere più ripetitori, ma non so dove sono i ripetitori di quelle valli. Così come potrebbe non vedere dei ripetitori nella valle a monte di Castelli.

Uno del luogo potrebbe avere idee più precise, da lontano ci diamo a spannella :-)
 
Tutti e due i siti in verticale. Sono andato, con SW, sul posto e se i genitori di lukeskyw abitano in una delle case lungo la strada, dovrebbero averli tutti e due a vista. Aspettiamo, ma data la vicinanza dei due siti e i circa 45° tra di loro, mi sa che servono due antenne.

 
Se li ha a vista e trasmettono con pannellatura verso di lui, penso ne basti una sola montata in polarizzazione verticale :) come una k27 5G, e se deve servire un solo televisore non gli serve neanche amplificare, adoperando un buon cavo da 6,7mm. classe A++.
 
Buonasera a tutti...non so se sono nel posto giusto, ho un problema con il segnale della parabola, premetto che non sono un tecnico, ma ho sempre risolto da me ma questa volta non riesco a capire il "problema" posso chiedere qua? In alternativa se potete indicarmi una "discussione" più idonea Ve ne sono grato!👋🏻
 
Ottimo allora, Gherardo
x Marco66: dovresti aprire un nuovo thd su Varie Sat, mi pare, oppure vediamo se qualche moderatore te lo sposta.
 
Ultima modifica:
Buonpomeriggio,
intanto grazie per gli immediati contributi.
Per provare a fornire qualche dato più preciso ho rilevato dal sito "https://www.dtti.it/frequenze/frequenze-abruzzo/" zona Isola del G. Sasso (tra quelle censite, quella più vicina a casa dei miei), le coordinate geografiche dei due ripetitori.
In particolare il sito di Collina Sant'Arcangelo - Colledara per le reti mediaset (42.56592 e 13.68748) e il sito di Colle Maccherone - Castel Castagna per le reti RAI (42.54385 e 13.7449).
Prendendo spunto dai vostri contributi ho rilevato tramite Google Earth le altezze delle tre zone:
Villa Rossi 548 mslm, Collina Sant'Arcangelo 546 mslm e Colle Maccherone 596 mslm e ne ho misurato le distanze:
Villa Rossi - Collina Sant'Arcangelo 6,76Km, Villa Rossi - Colle Maccherone 5,58 Km e Collina Sant'Arcangelo - Colle Maccherone 5,30 Km.
Utilizzando l'utility del sito "https://www.omnicalculator.com/it/matematica/angolo-del-triangolo" ho calcolato che l'angolo con cui Villa Rossi vede i due ripetitori è di 49,5°, come il senior Lelletto aveva anticipato.
Ho provato con Google Earth la visualizzazione in 3D e, per quanto vale, sembra che la visibilità ottica ci sia.
Il prossimo fine settimana mio fratello passerà da Villa Rossi e gli ho chiesto di fare alcune foto delle antenne dei vicini di casa.

Luca
 
Villa Rossi 548 mslm, Collina Sant'Arcangelo 546 mslm e Colle Maccherone 596 mslm e ne ho misurato le distanze:
Villa Rossi - Collina Sant'Arcangelo 6,76Km, Villa Rossi - Colle Maccherone 5,58 Km e Collina Sant'Arcangelo - Colle Maccherone 5,30 Km.

Utilizzando l'utility del sito "https://www.omnicalculator.com/it/matematica/angolo-del-triangolo" ho calcolato che l'angolo con cui Villa Rossi vede i due ripetitori è di 49,5°, come il senior Lelletto aveva anticipato.
Ho provato con Google Earth la visualizzazione in 3D e, per quanto vale, sembra che la visibilità ottica ci sia.
Ho provato anche col righello e il profilo altimetrico: la situazione sembra proprio buona.
Rimangono possibili errori nell'approssimazione di Google Earth al territorio effettivo, ma guardando quelle colline non sembra che debbano esserci sorprese.

L'angolo esatto non è così importante, serve più che altro a farsi un'idea sulla possibilità di usare una o più antenne.
Tanto il puntamento finale va fatto comunque col riscontro in diretta sul segnale.
 
Esatto, si comincia con un puntamento intermedio, se i rai o i privati sono più bassi rispetto agli altri, si sposta il puntamento un po' verso di loro. Quell'antenna montata in polarizzazione verticale ha un angolo di apertura di 42 gradi +-3db.
 
Buonasera,
in attesa di avere informazioni più dettagliate e riscontri sul posto, volevo chiedere al gentilissimo Gherardo un paio di informazioni.
Ho cercato in rete e ho difficoltà a trovare l'antenna che mi hai suggerito Offel K27 5G; ho trovato diverse offerte per la Offel K47 5G che ho visto dal sito della Offel ha un angolo di apertura inferiore. Può andar bene lo stesso? Il minor angolo, probabilmente mi obbligherà a prendere due antenne?
Grazie in anticipo
Luca
 
Buongiorno, per la R27 5G ho trovato disponibilità; se dovessi prendere un amplificatore, sempre della Offel, quale mi consiglieresti?
 
Indietro
Alto Basso